venerdì 3 aprile 2009

Una "vecchia" idea per un'attuale problema.

In questi giorni è scoppiato il malessere tra i commercianti di Piazza Garibaldi e delle vie limitrofe, per l'imminente ( a detta di alcuni si parla del 2 maggio ) apertura del cantiere che porterà al rifacimento dell'intera piazza. Proprio a tal proposito è previsto un incontro, richiesto dagli stessi esercenti, per lunedi 6 aprile alle ore 12:00 in Piazza Garibaldi con l'amministrazione a cui potranno partecipare tutti coloro sono interessati a saperne di più.

Già qualche mese fa pubblicammo un disegno-progetto del signor Costantino Taizzani, che riscosse ampi consensi e apprezzamenti tra i nostri lettori.
Oggi invece vi riportiamo l'intero articolo scitto dal signor Taizzani e uscito su "Incontri" nel numero di maggio del 1991, di questa idea partorita qualche anno prima (1989).
Per correttezza teniamo a precisare che il disegno tiene conto delle misurazioni esatte della piazza e che è stato eseguito nel rispetto delle regole del codice della strada.
Non è stato mostrato pubblicamente alcun progetto ai cittadini e dunque, a titolo personale, aspichiamo che qualunque esso sia, possa essere il più adeguato possibile al fine di rivalutare il punto cardine del nostro centro storico.
Mattia

11 commenti:

c.g. ha detto...

E come non condividere questa idea!
Si pensi che proprio discutendo ad esempio del traffico canalizzato tutto su via Manlio, ebbi a dire anche di recente di invertire semplicemente il senzo di marcia di via Cavour e via Sabina, cosicchè chi provenendo da via Roma avrebbe due uscite anziché una comè adesso.
In sostanza un imbuto al rovescio.
Bella la piazza, ma la conoscevo già perché fattami vedere proprio da Tino.

c.g. ha detto...

Faccio una provocazione:
si dovrebbero espropriare tutti i negozzi che danno su piazza garibaldi lato farmacia, svuotarli dai tramezzi e modifiche fatte e riportare alla luce i portici che ornavano la piazza qualche secolo fa.

Anonimo ha detto...

Altro esempio di parole a vanvera: l'ennesimo.

paolo ha detto...

allora la dico pure io:
livellare la piazza, togliendo il materiale dal lato farmacia.
si potrà cosi' creare, su questo lato, una piccola scalinata di 3/4 gradini, che potrebbero venir usati anche come sedili, poi togliere i paletti di parcheggio sull' altro lato creando una sola via a senso unico, verso indifferente.
praticamente il disegno di Tino, ma spianato da sx.
spero d' aver reso l' idea, al contrario chiedo venia.

socio ha detto...

anche nel disegno è prevista una piccola scalinata davanti la farmacia.
ma te come al solito devi estremizzare!!!ihihih

paolo ha detto...

non l' avevo notata... beh, allora spianamola dai!

Anonimo ha detto...

mi aggiungo......al posto della fontana un vecchio macchinario usato nella fine del settecento in francia....cosi forse se la smettono de fa sempre come gli pare....p.s che sia funzionale per il 15 maggio.

Anonimo ha detto...

mi aggiungo......al posto della fontana un vecchio macchinario usato nella fine del settecento in francia....cosi forse se la smettono de fa sempre come gli pare....p.s che sia funzionale per il 15 maggio.

Anonimo ha detto...

Non si era capito bene vuoi ripetere?
cerca di contenerti mocciosetto da due centesimi, perché se tuo padre ancora ti tollera, altri potrebbero non farlo.

sos pasquino ha detto...

il comitato settimana maglianse chiede umilmente al poeta pasquino di srivere qualche riga di presentazione per la "settimana maglianese" nel suo inconfondibile stile, e tenendo possibilemte conto nel componimeto anche di quanto fatto lo scorso anno.

IL TUTTO VERRà PUBBLICATO IN TRZA PAGINA NEL BOOK DI PRESENTAZIONE DELLA FESTA!!

RIMANIAMO IN ATTESA...

sabinamente@live.it

Pasquino 2009 ha detto...

Pasquino è disgustato ed avvilito
pé questo sè da 'n pò puro azzittito;
a commatte coi cani n'è sua storia
e spero ste porcate andranno in gloria.
Ma ce sò, sempre punzichiarello,
e stò pe' risponne al vostro appello.

Related Posts with Thumbnails