giovedì 23 aprile 2009

L'ex convento diventa "solare"

Torniamo sull'argomento dell'Eurosolar con l'articolo del nostro Paolo e di Raffaella, che riprendono in maniera più analitica il tema rispetto alla testata "Il Tempo".
dal sito de "Il Corriere di Rieti"
Decolla il progetto "Magliano Solare". Si svolgerà domani l'inaugurazione del "Centro di ricerca applicata per le energie rinnovabili" presso i locali dell'ex convento della Madonna delle Grazie. Il centro di ricerca nasce da un accordo tra il Comune di Magliano Sabina e l'Eurosolar Italia, che vede la collaborazione dell'Ams (Azienda Municipalizzata Sabina), di due università ("La Sapienza" e "Roma Tre") e il patrocinio di Regione e Provincia di Rieti. Secondo il protocollo d'intesa siglato nei mesi scorsi tra i partner nel centro, si prevedono “attività nel settore dell'informazione, della formazione, della preparazione professionale, progettazione statica e sostenibile e innovazione tecnologica in stretta collaborazione con il settore produttivo nazionale ed internazionale”. Il programma prevede il saluto del sindaco Angelo Lini, del presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, dell'assessore all'Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, dell'ex sottosegretario del Ministero del Lavoro, Rosa Rinaldi, e una introduzione del parlamentare tedesco Hermann Scheer, del presidente dell'Eurosolar Italia, Francesca Sartogo, e dei professori Elena Mortola e Valerio Calderaro per l'università di Roma. Inoltre, è prevista la consegna dei riconoscimenti "Premio solare 2008-2008". A consegnarli sarà il vice presidente dell'Eurosolar Luciana Castellina. Dalle ore 13 fino alle 17 sarà possibile visitare una mostra di progetti selezionati dal "Premio" e di progetti pilota promossi dall'associazione allestiti nella sede dell'ex convento che, finalmente dopo anni di attesa, aprirà le porte al pubblico (almeno per la parte sistemata). Infatti l'ex convento è stato l'assoluto protagonista di almeno 4 campagne elettorali. Nel 1999 con il progetto dell'ostello della gioventù per il Grande Giubileo, nel 2000 durante la campagna elettorale delle regionali si arrivò addirittura ad inaugurare la struttura con tanto di taglio del nastro, nel 2004, campagna elettorale per le comunali, il progetto era cambiato: da ostello ad albergo. A poche settimane dal voto addirittura comparve un avviso all'ufficio di collocamento per la selezione di personale. Nulla. La vicenda finì in tribunale con lo sfratto dell'affittuario. Abortito quel progetto è nato il patto con l'Eurosolar che si concretizza, coincidenza, alla vigilia di un'altra campagna elettorale. Visti i precedenti bisognerebbe fare gli scongiuri, tuttavia l'autorevolezza degli attori in campo dovrebbe essere una garanzia. Oltre alla sede del centro di ricerca presso i locali dell'ex convento dovrebbe essere ospitata anche la biblioteca, le sedi di alcune associazioni nonché, qualora si raggiungano gli iscritti, i corsi professionali per cameriere e cuoco promossi dall'istituzione formativa della Provincia di Rieti.

Paolo Di Basilio

Dal sito de "Il Messaggero"

Dieci anni dopo ci si ritrova ancora all’ex convento Madonna delle Grazie per una nuova inaugurazione. Falliti i progetti di impiegarlo come ostello e albergo a quattro stelle, (se sarà questa la volta buona) lo storico immobile maglianese, finora inutilizzato, dovrebbe ospitare un centro di ricerca applicata per le energie rinnovabili, in attesa di diventare sede della biblioteca comunale e, qualora venga raggiunto il numero degli iscritti, dei corsi per camerieri e cuochi promossi dall’istituzione formativa della Provincia di Rieti. Domani, a partire dalle 9.30 presso il teatro Manlio di Magliano Sabina il sindaco Angelo Lini insieme ai responsabili della Eurosolar Italia, sezione italiana dell’associazione europea Eurosolar internazionale di Bonn per le energie rinnovabili, inaugurerà la struttura che opererà all’interno dell’ex convento. In base ad un protocollo d’intesa siglato tra il Comune, l’azienda municipalizzata Sabina, il dipartimento Itaca dell’università “La Sapienza”, e il dipartimento Dsu di Roma 3, come spiegano da Eurosolar, «il centro prevede attività nel settore della informazione, della formazione, della preparazione professionale alla progettazione statica e sostenibile ed alla innovazione tecnologica, e ha come obiettivo la ricerca e la sperimentazione di un “nuovo modello di sviluppo sociale ed economico”, la promozione di un graduale programma ordinato per la sostituzione delle energie convenzionali con le energie rinnovabili secondo la disponibilità e la sicurezza dell’approvvigionamento delle risorse locali». A sottolineare l’importanza dell’evento che, non a caso, cade a poco più di un mese dalle elezioni comunali e provinciali, è la presenza di un parterre istituzionale autorevole. Oltre al sindaco di Magliano Angelo Lini, ci sarà il presidente della Provincia Fabio Melilli, l’assessore all’Istruzione della Regione, Silvia Costa, l’ex sottosegretario del ministero del Lavoro, Rosa Rinaldi. Seguiranno, tra gli altri, gli interventi del presidente dell’Eurosolar Italia, Francesca Sartogo e dei professori Elena Mortola e Valerio Calderaro per l’università di Roma. La giornata proseguirà con la consegna dei riconoscimenti per l’edizione 2007-2008 del premio solare europeo che valorizza i progetti che hanno apportato contributi di rilievo in termini di innovazione e sostenibilità.

Raffaella Di Claudio

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails