domenica 12 aprile 2009

Al via i lavori di Piazza Garibaldi e del Castello di Foglia

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

PIAZZA GARIBALDI. La campagna elettorale regalerà la “nuova” piazza Garibaldi ai maglianesi. Subito dopo le festività pasquali dovrebbe aprire il cantiere per la riqualificazione della piazza principale del paese. Via l’asfalto, arriverà una più gradevole pavimentazione in porfido simile a quella con la quale è stata “arredata”, negli anni scorsi, la limitrofa via Roma. Lo stile architettonico ovviamente, per motivi di “continuità”, sarà lo stesso. L’opera rientra in un programma di interventi che prevede la riqualificazione della piazza e delle vie limitrofe (una parte di via Manlio, la via che porta a piazza dell’Oca e parte di via Cavour) per i quali il Comune ha beneficiato, già dalla scorsa estate, di un contributo di 300mila euro dalla Regione. Le opere in tutto dovrebbero aggirarsi intorno ai 500mila euro e la differenza sarà coperta con fondi di bilancio comunale. I lavori, come già accennato, sono in fase di partenza. Al massimo ai primi giorni di maggio dovrebbe partire il cantiere tanto che la manifestazione “Settimana Maglianese” e la festa del Santo Patrono San Liberatore dovranno rinunciare agli eventi in piazza. Nella settimana scorsa c’è stato un incontro in Comune tra il sindaco ed i commercianti della piazza e delle zone limitrofe. Lo scopo era quello di capire per quanto tempo sarebbero andati avanti i lavori. La riqualificazione della piazza avverrà in due fasi con due distinti lotti di lavori che divideranno a metà la piazza evitando la chiusura. I tempi di realizzazione dell’opera da quello che sembra sembrerebbero velocissimi. Molto di più di quello che avvenne per via Roma. Si parla di qualche settimana al massimo poi la piazza diventerà un piccolo “salotto”. C’è chi giura che potrebbe essere pronta in un solo mese, al massimo due. Tuttavia per quanto riguarda le opere pubbliche - tenendo conto che le condizioni atmosferiche possono condizionare l’andamento dei lavori - è difficile dare un tempo preciso. Tuttavia la volontà sarebbe quella di chiudere l’opera - forse l’ultima dell’amministrazione Lini che è scadenza - in tempi rapidissimi. Da quello che si è appreso nella nuova piazza pavimentata continueranno ad esserci i parcheggi anche dopo la sua realizzazione. Almeno fino a quando non verrà realizzato il parcheggio di via delle Fontanelle per il quale il Comune ha beneficiato di contributi regionali e per il quale è in corso l’iter burocratico per le operazioni urbanistiche. Una volta che verrà realizzato quel parcheggio allora partirà il dibattito se togliere o meno i parcheggi in piazza. Nel progetto in cui si è parlato per anni - almeno 15 - si prevedeva una zona pedonale ampia nell’area di fronte alla farmacia e alla tabaccheria con una corsia, a ridosso del Seminario, per far transitare le auto. Tuttavia per un primo momento si continuerà a parcheggiare

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

CASTELLO DI FOGLIA. L’opera che sta per partire in piazza Garibaldi fa parte di un più ampio programma di riqualificazione inserito nel piano di recupero per i centri storici di Magliano e Foglia. Oltre al finanziamento per la piazza principale di Magliano la scorsa estate l’amministrazione comunale ha beneficiato di un finanziamento di circa 140mila euro per la riqualificazione della piazzetta del borgo di Foglia. Quello in cui si affaccia lo storico castello. I lavori in questo caso dovrebbero essere lasciati, ma non è detto, in eredità alla prossima amministrazione comunale. Anche se non si esclude un avvio in tempi rapidi anche per questo cantiere. Si tratta, pure in questo caso di un’opera strategica per migliorare “l’offerta” di patrimonio architettonico del territorio maglianese. Il castello di Foglia con il suo borgo è infatti, senza ombra di dubbio, uno degli scorci più suggestivi, ma anche poco conosciuti, nell’intera Bassa Sabina. Già da un anno all’interno non è più possibile entrare - salvo casi eccezionali - con le auto proprio per preservarne la bellezza

Paolo Di Basilio

3 commenti:

staff del sito ha detto...

Allora, scusate innanzitutto se esuliamo dall'arogmento, ma visto che continuano a togliere una nostra replica risposta da un blog maglianese, rispondiamo qua, dove nessuno potrà cancellarla.

Il fatto è semplice, sul sudetto blog, veniva sottolineata la straneza di non vedere in questi giorni articoli di politica locale sul nostro blog.

Abbiamo semplicemente risposto che avevamo preso una pausa da qualsiasi attività tradizionale, per dare il nostro contributo alle genti colpite dal sisma.

lo staff di sabinamente.

c.g. ha detto...

i ragazzi di sabinamente ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "INFORMAZIONE. SEMPRE.":

Anche se davvero non ci sarebbe bisogno nemmeno di rispondere... invito tutti ad andare sul nostro blog e vedere perchè non abbiamo messo la notizia dei verdi.

Postato da i ragazzi di sabinamente in APRILE alle 10 aprile 2009 18.23
Rispondi


i ragazzi di sabinamente ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "INFORMAZIONE. SEMPRE.":

Per favore non insistere. Stiamo seguendo la situazione in Abruzzo da lunedi 6 aprile. Non abbiamo parlato d altro da quella data.

E QUESTA E' STATA LA REPLICA DI APRILE perchè cerco nel limite del possibile non generare ulteriori ed inutili polemiche.

c.g. ha detto...
Ma non è di ieri l'articolo?
Comunque non tenete conto delle nostre obiezioni e proseguite sulla linea che vi siete dati.

10 aprile 2009 19.18
Non è censura, è buon senso perché mi sembrava chiuso l'argomento con quel... "non tenere conto delle obiezioni e di continuare per la vostra linea"
Perché ancora continuare?

12 aprile 2009 21.39

staff ha detto...

perfetto, vedi che così è molto più chiaro... :-)

Related Posts with Thumbnails