venerdì 30 aprile 2010

Mirabilis a Narni per il palio

Dal sito de "Il Corriere di Rieti"

La “Mirabilis teatro societas” in mostra a Narni, nel corso dei festeggiamenti del Palio all'anello. L'associazione culturale maglianese di Marga e Luciano Minestrella sarà anche quest'anno ospite dell'ente Corsa all'anello, dopo il successo riscosso nelle passate edizioni. Dal 25 aprile al 9 aprile, presso il teatro comunale della cittadina umbra sarà possibile visitare l'installazione della Mirabilis dal titolo "Le città invisibili". Un percorso di opere artistiche in cui il legno e altri materiali semplici sono stati sapientemente fusi e caricati di significato. “La mostra - spiega Luciano Ministrella - è il diario di un viaggio mai terminato in cerca di città che le parole da sole rendono invisibili, ma la materia le trasforma in testimonianza di città possibili. Esili cavalieri, interpreti di questo peregrinare, riempiono di presenza tutto lo spazio. I palchetti diventano i luoghi dove sorgono città appena evocate che il visitatore, desideroso di mettersi anche lui in viaggio, raggiungerà e, oltrepassata la forma di quella visibile, potrà immergersi in una realtà che trasforma l'arrivo in emozione". "Ho aperto il libro e mi sono ritrovato a seguire Italo Calvino in cammino verso città invisibili che le sue parole rendevano visibili - prosegue l'artista maglianese Luciano Minestrella, con un chiaro riferimento all'opera omonima di uno dei grandi maestri della letteratura italiana che lo ha ispirato -. Ogni pagina una città raggiunta e di ogni città mi porto dentro più di un ricordo, un'emozione. Il giorno seguente mi sono messo da solo in cammino e, su resti di legno, ho tracciato le città che in questo mio viaggio ho visitato".

Sara Pandolfi

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails