lunedì 12 aprile 2010

Strada del campo sportivo: chiarimenti

La strada non è aperta, e non lo sarà ancora per parecchio. Ci riferiamo alla strada del campo sportivo, e a questa affermazione possiamo giungere attraverso qualche riflessione condivisa. E' opinione diffusa che la frana sia stata causata da dei lavori non autorizzati da parte di un privato. Nello stesso periodo, ahinoi, s'è accompagnato un lungo periodo di piogge, che ha provocato lo smottamento della via.
Per la ricostituzione della strada sarà obbligatoriamente necessario elevare un muro di contenimento. In base alla legislazione odierna e in base alla suddivisione delle competenze, affinché possa costruirsi un muro di contenimento di una strada comunale, nonché della strada che a sua volta la sovrasta (la provinciale), è necessario l'esame e il nulla osta nientemeno che della Regione Lazio.
E' facile immaginare che l'iter per la richiesta dell'autorizzazione all'elevazione del muro, per quanto spedito possa essere, necessiterà sicuramente di mesi. Tra l'altro, non è nemmeno sicuro che alla realizzazione dell'opera possa collaborare già dall'inizio colui che ha causato il danno. Sarà quindi compito della comunità assumersi già da adesso l'onere, augurandosi di potersi rivalere, una volta riconclusa l'opera, sul debitore. Ulteriore onere, non da poco, sarà quello di pazientare, soprattutto tra i residenti che percorrono quotidianamente quelle vie.

Niccolò

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails