martedì 20 aprile 2010

Dearsenificatore in funzione

dal blog di "Magliano Insieme"



Mercoledì mattina alle 7,00 entrerà in funzione il dearsenificatore installato presso la sorgente "Barco" a Fabrica di Roma. L'impianto sarà in grado di risolvere il grave problema della presenza di arsenico nell'acqua che arriva nelle nostre case.
Come tutti sapete l'eccesso di arsenico risulta più evidente nelle acque che sgorgano da sorgenti tufacee come quella da cui Magliano si rifornisce.
Se tutto andrà come previsto potremo quindi dire addio a questo grave problema. Ci sembra giusto però ricordare a tutti che l'entrata in funzione dell'impianto porterà un aggravio di costi dovuti in parte alla manutenzione dello stesso ed in parte ad un maggior consumo di energia elettrica. Allo stesso modo e per la stessa ragione è doveroso quindi richiamare l'attenzione di tutti i cittadini ad un consumo responsabile di una risorsa primaria quale è appunto l'acqua potabile.
Nei giorni scorsi il Sindaco aveva emesso un'ordinanza con la quale vietava l'utilizzo dell'acqua proprio in virtù dei lavori che si stanno eseguendo presso la sorgente.
Nella giornata di Mercoledì, dopo l'entrata in funzione del dearsenificatore, verranno eseguite nuove analisi e, se tutti i parametri saranno regolari, l'ordinanza verrà revocata.

7 commenti:

francesco sabbatini ha detto...

Era ora.punto. ora non è per fare sempre polemica, ma dalle immagini non emerge una buona visione della struttura, e nn credo essere stato il solo ad accorgermene. Mi da l'impressione di un posto sull'orlo del degrado. L'importante è che svolga la sua funzione, ma speriamo nn diventi un paradiso dell'erbacce.

Magliano Insieme ha detto...

In quel piccolo pezzetto di terra l'acqua affiora da ogni dove. E' una sorgente ed è risaputo che dove cìè ricchezza di acqua la vegetazione è abbondante. possiamo anche aggiungere che in questo periodo già l'erba cresce di suo. Puoi immaginare cosa succede quando ci sia acqua in abbondanza. Comunque, per essere precisi, l'erba che si vede è fuori dalla recinzione e non si può pensare che sia il Comune di Magliano a tagliarla. Poi se vogliamo dire che siccome c'è l'erba, il sito è inquinato, facciamiolo pure ma sarebbe giusto riflettere un pò di più prima di dirlo. Perchè l'erba, è risaputo, nasce solo quando c'è acqua. O no? Poi se si vuole cercare a tutti i costi di screditare quello che abbiamo, pazienza.

francesco sabbatini ha detto...

screditare quello che abbiamo?? a me è sembrato strano che un dearsenificatore debba avere inglobata nella sua struttura una cosa che assomiglia ad una ex pensilina dell'autobus.

poi è palese che l'importante è la sua funzionalità, ma la foto credo abbai suscitato in chiunque la stessa mia riflessione.

francesco sabbatini ha detto...

a me è sembrato strano che un dearsenificatore debba avere inglobata nella sua struttura una cosa che assomiglia ad una ex pensilina dell'autobus. 
 
poi è palese che l'importante è la sua funzionalità, ma la foto credo abbai suscitato in chiunque la stessa mia riflessione.

Magliano Insieme ha detto...

Prima hai parlato dell'era e ora di un'altra cosa. Quella pensilina sta li perchè sotto c'è un gruppo elettrogeno che è servito per i lavori. Inoltre è servita come riparo per gli attrezzi quando è piovuto. Tanto per trovare ancora qualcosa da dire ci sarebbe il fatto che ci sono dei pezzi di tubi in PE. Vogliamo dire che potrebbero inquinare?

Magliano Insieme ha detto...

<span>Prima hai parlato dell'erba e ora di un'altra cosa. Quella ex pensilina sta li perchè sotto c'è un gruppo elettrogeno che è servito per i lavori. Inoltre è servita come riparo per gli attrezzi quando è piovuto. Tanto per trovare ancora qualcosa da dire ci sarebbe il fatto che ci sono dei pezzi di tubi in PE. Vogliamo dire che potrebbero inquinare?</span>

francesco sabbatini ha detto...

a me sembra strano invece che una semplice riflessione debba suscitare delle risposte che appaiono cosi seccate. Io ho semplicemente fatto un'osservazione, ribadendo sempre l'importanza della funzionalità.

Related Posts with Thumbnails