sabato 24 aprile 2010

Nuovi risultati per il GSS a Stifone

dal sito "Terninrete"

Le sorgenti di Stifone di Narni visibili grazie alla diminuzione temporanea del livello dell’invaso. Una spettacolare sequenza sorgentizia che Culture Sotterranee insieme all’Università di Perugia, Urban Divers di Todi e il GSS di Magliano Sabina hanno esplorato e documentato.
A Stifone di Narni il livello dell’invaso era sceso di 7 metri perchè stavano facendo manutenzione alle opere idrauliche di valle, una operazione che non avviene spesso: diciamo quasi mai.
Tanto è bastato per mettere a nudo le sorgenti di Stifone. Una spettacolare sequenza di risorgenze tutte collegate alla stessa fonte idrica.
Culture Sotterranee sta continuando lo studio, l’esplorazione e la documentazione del sottosuolo narnese, nel frattempo abbiamo girato queste immagini per voi e per quelli che ancora non hanno ben capito l’importanza speleologica di questo complesso sorgentizio.

1 commenti:

Mau A ha detto...

Impressionante! Il sito è quasi irriconoscibile in seguito ad una tale diminuzione di livello! Una scoperta davvero interessante. Qulacuno sa dirmi per quanto tempo dureranno i lavori di manutenzione?

Related Posts with Thumbnails