giovedì 22 aprile 2010

Discesa internazionale del Tevere fa tappa a Magliano


dal sito "Teverenotizie.it"


L’iniziativa partirà il 25 aprile da Città di Castello ed arriverà a Roma il 1 maggio passando per la Sabina

SABINA - Aperte le iscrizioni alla "Discesa Internazionale del Tevere" da Città di Castello a Roma. Il camping nautico si svolgerà dal 25 aprile al 1 maggio e toccherà i comuni sabini di Magliano Sabina, Forano e Gavignano il 30 aprile prossimo. L'evento farà una pre-tappa a Sansepolcro (24 aprile) ed una post-tappa ad Ostia Antica (2 maggio). La manifestazione è stata organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica "Discesa Internazionale del Tevere".
CHE COS'E'. La Discesa Internazionale del Tevere - DIT2010 è un percorso guidato in canoa, in bici, a piedi, a cavallo con finalità sportive, turistiche e di promozione di sport a contatto con la natura e rispettoso dell'ambiente. Si compie in gruppo in sette tappe. Partecipano sportivi italiani e stranieri, anche non esperti.Si pernotta, a scelta, lungo il fiume con tende proprie, in palestre, in albergo, in camper. Si cena in comune. Si può partecipare anche solo ad alcune tappe e si può approfittare di visite turistiche in famose località umbre e laziali. L'iscrizione all'intera manifestazione costa 150 euro. Le cene sono organizzate da enti locali con cibi caratteristici.
A CHI E' APERTA. Il "DIT2010" è un camping nautico in sette tappe per canoisti italiani e stranieri. Per partecipare occorre avere spirito di adattamento, capacità di fare da sé, disponibilità e simpatia verso gli altri. Tra canoisti ci si aiuta sempre, nella discesa in modo particolare. I familiari e gli amici dei canoisti che non vanno in canoa potranno giornalmente mettersi d'accordo per visite dei dintorni e per le escursioni in bicicletta. La ricchezza della Valle del Tevere stimola visite di ambienti e paesi famosi (Perugia, Assisi, Deruta, Todi, Orvieto, Orte...). Sarà possibile noleggiare le canoe e i mezzi di trasporto.
LA DISCESA...VIA TERRA. Sarà possibile seguire la discesa anche via terra: in bicicletta, a cavallo o a piedi. Ci saranno appositi gruppi che seguiranno l'organizzazione generale della discesa (iscrizione, pasti, pernottamenti, recupero auto, ecc...).
LE TAPPE DELLA DISCESA 2010. Queste le tappe della Discesa Internazionale 2010: il 24 aprile ci sarà la pre-tappa da Sansepolcro a Città di Castello organizzata dal Canoa Club Città di Castello; domenica 25 aprile da Città di Castello a Umbertide; lunedì 26 aprile da Umbertide a Perugia, Pretola; martedì 27 aprile da Pretola, Deruta, Sant'Angelo di Celle; mercoledì 28 aprile Sant'Angelo di Celle - Monte Castello di Vibio, Madonna del Piano; giovedì 29 aprile Madonna del Piano - lago di Corbara; venerdì 30 aprile Magliano Sabina - Forano, Gavignano; sabato 1 maggio Roma: Castel Giubileo - Ponte Marconi; domenica 2 aprile si svolgerà la post-tappa da Roma a Ostia Antica organizzata dal Gruppo Canoe Roma.

di Gioia Maria Tozzi

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails