sabato 10 aprile 2010

Maurizio Antonelli, l'uomo libero.


Questa non è una recensione come quelle che gli esperti sanno fare. O meglio non è una recensione programmata. Tutto quello che verrà scritto è ciò che ha suscitato ieri sera il reading letterario performato da Maurizio in una sala consiliare diventata per un attimo una nicchia dalla luce fioca e dalle atmosfere surreali. Dopo la lettura di un primo racconto che scorre come fosse scritto dalla penna di un grande maestro, mai banale e quasi da scena di un film, si sono susseguite le parole di 6 poesie forti e senza remora. Maurizio prima di leggere specifica bene "Non cercate di capire parola per parola". E cosi facendo, concentradosi non sul singolo verso ma su un significato generale, è riuscito a trasemttere il suo messaggio. Maurizio incarna l'uomo libero, incarna la rivoluzione agognata dalle generazioni postadolescenziali. Certo, è la sua rivoluzione, è il suo risorgere dalle ceneri di un passato burrascoso, ma è pur sempre rivoluzione. Rivoluzione interiore, assenza di paura nel manifestarsi, nell'esprimersi senza demagogia o moralismi. Ciò che molti sognano in adolescenza, il famoso vorrei essere, lui lo relaizza e lo butta giu in versi. E' il suo vorrei essere, non è la strada che molti sognano, non è il viaggio interiore che potrebbe essere comune a molti. Ma è il grido di un uomo libero che si mostra agli altri nella genuinità di quello che è.


1 commenti:

Mau A ha detto...

Grazie infinitamente sia per la scelta del titolo che per la recensione, la quale, usando una sola espressione, calza a pennello (devo complimentarmi con Sabba o Nick?).
Ringrazio inoltre tutte le persone che ieri sera hanno saputo prestare la loro massima attenzione all'intera opera, inoltre, mi felicito enormemente del calore che i presenti hanno manifestato verso il sottoscritto, un sentimento sul quale non avrei scommesso ciecamente.

I grandi siete tutti voi che avete dimostrato una qualità di ascolto e comprensione che vanno di certo oltre...

Grazie, grazie, grazie!

Related Posts with Thumbnails