giovedì 8 aprile 2010

Strade non percorse ...

Sono oramai giorni che la strada che dal campo sportivo sale verso Viale XIII Giugno è chiusa (con i pericoli che ne seguono, e che in passato su queste pagine e su altri blog sono stati indicati). La causa è lo smottamento, dovuto ad un intervento non legittimo di un privato, a quanto pare. Ma più di questo poco si sa. Sarebbe più che urgente ripristinare la viabilità su quella via, mettendo i soldi di tasca propria, e poi rivalendosi, eventualmente, sul dante causa (se la responsabilità è sua).

Certo potremmo andare in comune a cercare di informarci di più, così come potremmo chiedere informazioni ai diretti interessati. Ma è opportuno ribadire la legittimità e dignità delle domande che partono da questi luoghi, ossia dai blog (nonché le risposte che meritano).

Perché non condividiamo che, ad eccezione di alcune apparizioni, l'attuale amministrazione abbia posto in secondo piano una realtà (quella telematica, quella della blogosfera) così importante. Con la scelta di un sistema di commenti per soli utenti registrati abbiamo fatto un passo importante. Inizialmente rischioso e impopolare, ma che dimostra col tempo la sua bontà, evidenziata da quei nostri lettori affezionati (che ringraziamo) che continuano a seguirci, confermandolcelo anche di persona. Siamo andati incontro ad insulti ed improbabili teoremi, ma abbiamo fatto il nostro piccolo passo affinché queste piazze virtuali non diventassero un luogo di insulto.

E proprio ora, ora che il passo è compiuto, non capiamo come mai si continui ad intervenire a singhiozzi. Non vogliamo fare polemica senza senso, ma semplicemente poniamo una domanda.

E' possibile avere informazioni sullo stato attuale della frana? E' possibile avere una descrizione dell'evento? Di eventuali responsabilità? Ma soprattutto è possibile continuare a vivere il blog come un luogo di informazione e discussione elevata? Perché è questo, a nostro avviso, uno dei luoghi migliori per una sana e diretta comunicazione con il cittadino.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails