mercoledì 24 giugno 2009

Riceviamo e Pubblichiamo

Riceviamo questo interessante spaccato italiano dall'amico Lorenzo Ballanti...

Presentazione protesta del comune secessionista di montecopiolo(PU)

Montecopiolo è un comune in provincia di Pesaro - Urbino che il 24-25 di Giugno 2007 ha svolto un Referendum per passare Dalla provincia di Pesaro – Urbino ,Regione Marche ,alla Vicina Emilia-Romagna ,provincia di Rimini. Con 1124 abitanti aventi il diritto di voto i SI sono stati l'84% invece il restante 16% era la popolazione contraria.
Tuttora dopo 2 anni dal referendum le due regioni(Marche ed Emilia-Romagna) non hanno ancora espresso i pareri così bloccando l'iter referendario per il passaggio. Ora che mancano pochi giorni alle elezioni provinciali della provincia di Pesaro - Urbino la popolazione Montecopiolese ha deciso Rifiutare la scheda della provincia sotto forma di protesta.
In paese sono stati distribuiti dei piccoli volantini con la scritta:"Rifiuto la scheda gialla della provincia perché mi sento Romagnolo"
Gli abitanti di Montecopiolo aspettano solo lunedì 8 giugno 2009 per vedere quante persone di Montecopiolo hanno Rifiutato la scheda.

Esito protesta del comune seccessionista di Montecopiolo(PU)

Come già sapete ,gli abitanti del comune di Montecopiolo (PU) , si sono dichiarati favorevoli per non votare alle elezioni della provincia di Pesaro –Urbino , datto che nel 2007 avevano svolto un referendum per passare dalla regione Marche alla Regione Emilia-Romagna,L'esito infatti , con l'84% era stato favorevole al Cambio di regione.
Così i 933 abitanti chiamati per votare alle elezioni provinciali, sono andati soltanto per votare alle elezioni comunali e quelle Europee.
223 votanti (su i 933) anno detto :"Non voglio la scheda della provincia perche mi sento ROMAGNOLO" .
L'esito e stato pari ad un 30% che anno rifiutato la scheda della provincia di Pesaro - Urbino, esito favorevole.
Per non parlare degli abitanti che hanno accettato la scheda per votarla "Bianca" oppure per scriverci insulti o meglio satire politiche , in molte schede sono state trovate le seguenti parole"Romagna e Sangiovese" oppure "io sono romagnolo!"

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails