venerdì 5 giugno 2009

Riceviamo e pubblichiamo

Vi chiedo di pubblicare queste interessanti informazioni sui corsi nazionali ed internazionali che Legambiente organizza per i giovani che vogliono avere esperienze formative, per quanto riguarda la socializzazione e l'allenamento sull'uso delle lingue straniere.
Lorenzo Ballanti.

“Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso” (Socrate)

“Quando le cose vanno a pezzi arriva il momento per ridisegnare la società”. In fondo la storia ci mostra come nella natura umana ci sia un meccanismo di autodifesa che induce, nei periodi difficili, ad assumere comportamenti solidali, di cooperazione verso un obiettivo comune. E allora perché non cogliere questo momento per impegnarsi di persona nella costruzione del mondo che vorremmo? Perché non leggere queste difficoltà come un’opportunità per rafforzare i valori come la pace, la prosperità, la giustizia, che oggi ci sembrano vacillare? Possiamo cercare di sostenere le piccole economie locali e gli antichi saperi che rischiano di scomparire; possiamo praticare stili di vita più sostenibili per l’uomo e per l’ambiente; possiamo andare a conoscere culture diverse per riconoscersi nell’altro, valorizzando le differenze; possiamo riscoprire e far amare alle comunità i tantissimi tesori nascosti negli angoli più impensabili del nostro fantastico territorio.
Tutto questo lo si può fare con Legambiente, che dal 1991, attraverso i campi di volontariato, offre delle opportunità per cambiare un po’ di se stessi e un po’ del mondo che ci circonda. Nei campi di volontariato si cerca di agire all’interno di contesti critici: si recuperano e valorizzano territori, ambienti, monumenti e antichi saperi che sono minacciati dall’abbandono, anche culturale.

Per informazioni e prenotazioni telefonare
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00alle ore 18.00 ai seguenti numeri:
Campi nazionali: 06.86268323-325
Campi internazionali in Italia: 06.86268324
Campi all’estero: 06.86268326


Per una esaustiva consultazione dei progetti, dei luoghi e dei costi, consulta il sito: www.legambiente.ue/volontariato/campi
Se ti senti cittadino del mondo aderisci ai campi di volontariato di Legambiente.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails