sabato 2 maggio 2009

Chiarimenti

Le elezioni si avvicinano, e con esse si inasprisce inevitabilmente il dialogo tra persone con diverse prospettive. E' naturalmente lecito a tutti intervenire e rivolgersi a chiunque, anche verso di noi, ma nei limiti del vivere civile. Eppure, come avrete potuto iniziare a leggere da un bel po’ di tempo, ciò non avviene sempre, anzi spesso con toni offensivi, denigratori e provocatori.

Urge dunque ribadire come SABINAMENTE sia, e rimanga, un luogo attorno al quale gravitano persone unite non da legami politici, bensì da una comune voglia di parlare, fare, discutere, informare ed essere informate.

All'interno del nostro gruppo s'è deciso di lasciare ai soci di scegliere (in piena autonomia e libertà) se e come appoggiare liste che prossimamente concorreranno alle elezioni comunali. Ogni socio ha compiuto la sua scelta.

Su tali decisioni non possiamo esprimere nessun giudizio di merito, e mai lo faremo, perché queste sono scelte personalissime, sulle quali l’associazione non ha in alcun modo influenza. D'altronde anche in passato è capitato che altri nostri concittadini, membri anche loro di associazioni locali, si siano candidati in liste civiche. E questo è pienamente legittimo, poiché diversi e distinti sono i piani in causa: quello dell’impegno associativo sociale (che non implica e non deve implicare posizionamenti politici) e quello dell’impegno politico (che non richiede e non può richiedere impegni in settori associativi). Non c’è motivo, esemplificando, per cui un’associazione di poesia impedisca la libera realizzazione personale dei suoi soci in altri ambiti, come quello politico, e allo stesso tempo le scelte personali e politiche di quel socio non contraddistinguono l’associazione di poesia, né i suoi associati. Anzi, come è naturale che sia, gli altri associati avranno pensieri diversi, politici o in altri ambiti, ma che non influiscono su quella scelta, libera e personale.

Teniamo a ribadire come su questo blog ci sia e continui ad esserci spazio per tutti, ma sopratutto come su queste pagine MAI DA PARTE NOSTRA TROVERETE PROPAGANDA O INDICAZIONI DI VOTO.

Al fine però di non incappare in sgradevoli conseguenze e discussioni pretestuose, riteniamo opportuno da oggi iniziare a filtrare i commenti anonimi, ribadendo che chiunque si firmi con il suo nome e cognome completo è (e resterà sempre) libero, all'interno di questo spazio, di dire la sua.

ABBIAMO VOLUTO DARE QUESTA RISPOSTA, PER CERCARE DI ESSERE IL PIU' TRASPARENTI POSSIBILI, RIBADENDO PERO' LA NOSTRA ASSOLUTA' LIBERTA' DI SCELTA A LIVELLO INDIVIDUALE, COSI’ COME RICONOSCIUTO DALLA NOSTRA COSTITUZIONE.

2 commenti:

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Era ora,meglio tardi che mai sono pienamente d'accordo che ogni persona che interviene nel blog si deve presentare con il proprio nome e prendersi le sue responsabilità e meriti ciao a tutti e buon lavoro

Antonello De Angelis@stiadsl.i ha detto...

Era ora,meglio tardi che mai sono pienamente d'accordo che ogni persona che interviene nel blog si deve presentare con il proprio nome e prendersi le sue responsabilità e meriti ciao a tutti e buon lavoro

Related Posts with Thumbnails