martedì 10 febbraio 2009

RALLENTATORI IN VIALE XIII GIUGNO

Visti i recenti fatti accaduti nella via in questione, ci hanno contattato molte persone chiedendoci se sia possibile installare sulla strada dei dossi per rallentare il traffico.
Infatti, oltre all’ ultimo recente fatto, e cioè l’ investimento del proprietario di un esercizio della zona, molteplici sono le segnalazioni di motoveicoli, automobili e camion che in quel punto, peraltro già teatro di un’ altro grave incidente avvenuto qualche anno fa, viaggiano ad elevata velocità ad ogni ora del giorno.
Personalmente, in un datato post, portai all’ attenzione il fatto che alcuni compaesani avrebbero scambiato le vie di magliano per un circuito, e che, soprattutto nella zona in questione, nelle ore in cui gli studenti delle scuole entrano ed escono dagli istituti, ci sono auto che sfrecciano a tutta velocità, in barba ai pedoni.
Non ultima è la segnalazione di una mamma cui, qualche giorno prima del recente sinistro, per poco non investivano la figlia all’ uscita di scuola sulle strisce pedonali .
E, ancora, è da rimarcare che , durante la mattina del sabato, quando c’ è il mercato, chiunque parcheggia COME E DOVE VUOLE, intralciando sia il traffico veicolare che pedonale, senza che nessuno intervenga per disciplinare la situazione.
Pertanto si cercherà, nei prossimi giorni, di intraprendere una raccolta firme per richiedere l’ installazione di dossi artificiali di rallentamento.
Chiunque fosse interessato a dare fattiva collaborazione contatti Paolo.


Ps: per evitare sterili discussioni, si informa che anche se trattasi di strada provinciale, essendo in centro abitato, nulla osta all’ installazione dei dossi.

PAOLO

15 commenti:

Anonimo ha detto...

paolo io ho 3 dossi sotto casa e ti assicuro che prendendoli tutti i giorni alla lunga la macchina te la distruggono. sono convinto che si debba prendere un provvedimento sia per il numero elevato di incidenti in quella zona, sia perchè ci sono delle scuole a ridosso. giustissime anche le lamentele delle mamme e dei residenti, però mi chiedo, prima di installare dei rallentatori, perchè la municipale non pattuglia un pò più assiduamente quella zona - vedi sabato mattina -???qualcuno potrà rispondermi sono solo 3 guardie e non possono arrivarle a tutte, perfetto, ma di assunzioni avete mai sentito parlare???

Anonimo ha detto...

guarda, preferisco spaccare l' auto piuttosto che stirare sotto qno!
inoltre dovresti mettere personale 24 ore su 24, abbi fede, e' impossibile!
cmq se qno ha soluzioni migliori ben venga!!!

Anonimo ha detto...

Autovelox.
Quando vai ad intaccare le tasche degli automobilisti vedrai; d'altra parte dei segnali luminosi rilevatori della velocità già ci sono, basta completare l'opera.

Anonimo ha detto...

carlo, non so se la strada abbia le caratteristche d' idoneita' per installare l' autovelox, quello lo deve definire la prefettura, x esperienza ti posso dire che forse non ha abbastanza spazio laterale.
xo' magari fosse possibile, ma dovresti tararli a 30 km/h, poiche' 50 km/h e' gia' una velocita' troppo elevata nei momenti di maggior traffico pedonale (scuole, mercato)

Anonimo ha detto...

se le guardie e gli ausiliari nn si limitassero a fischiare solo in piazza contro ciunque si fermi per la farmacia o altro secondo me basterebbero loro

Anonimo ha detto...

RIPETO, li' e' un problema cronico, necessita di un intervento PERMANENTE.
non si puo' mettere personale 24 ore su 24, siamo seri, su.
inoltre, se ti fermi in piazza fuori posto e scendi, fanno bene a fischiare;
aspetta in auto, 4 frecce, poi ti infili nel I posto libero.
xò quant' è bello far polemiche,eh?
diamo soluzioni non le solite critiche sterili!

Anonimo ha detto...

art-200 e art-2001 codice della strada nei centri urbani le violazioni di velocita vanno rilevati e contestati al momento

Anonimo ha detto...

non entriamo sul tecnico se no prendete cantonate...
ecco, appunto, metti i rallentatori, non puoi superare i limiti di velocità, non ti incazzi visto che non prendi multe e tutti a casa sulle proprie gambe!
perfetto, no?

Anonimo ha detto...

Ce mancano solo i rallentatori e poi siamo a posto.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Dossi???
Beh, non so se si possano mettere. Io davanti casa mia ho macchine che sfrecciano a velocità pazzesche (tra l'altro ci sono stati diversi incidenti), ed il mio vicino (nonchè capo delle guardie di M.S.) reclamò numerose volte in comune.

La soluzione che è stata trovata sono i FAMOSI rilevatori, accompagnata dalla segnaletica sul manto stradale (avete presente quelle striscie trasversali bianche, che a volte sono accompagnate da piccolissimi dossetti che producono una leggera vibrazione? Beh quella).
Quando chiesi il motivo di questi (a mio avviso abbastanza inutili) provvedimenti mi è stato risposto dal mio vicino che essendo una strada dove l'autombulanza deve obbligatoriamente transitare i dossi non potevano essere installati.

Ora, essendo Viale XII Giugno il seguito di Via Madonna Grande (zona a cui mi facevo riferimento nell'excursus) non credo che la cosa sia possibile. Altrimenti penso che davanti casa avrei dei dossi anche io.

Secondo me andrebbero rivisti i posizionamenti degli attraversamenti pedonali (cioè rendetevi conto che A MIO avviso quello davanti alla scuola è troppo vicino alla curva) e magari andrebbero messe delle protezioni sul bordo dei marcapiedi. Così facendo si impedisce di attraversare in qualsiasi punto della strada (cosa che parecchi fanno) e si dà più protezione a tutti.

Inoltre, io non dico sempre, ma magari ogni tanto qualche posticino di blocco si potrebbe fare eh... Almeno uno ce lo sa e si regola.

(inoltre una domanda... ma gli autovelox mobili non si potrebbero utilizzare?)

Anonimo ha detto...

effettivamente l'analisi di noobsaibot è corretta. Se si ponessero delle ringhiere sulla curva davanti le medie si eviterebbe abbastanza di far attraversare la strada in quel punto. Ma il pericolo che ancora c'è è l'alta velocità di chi viene da frangellini e di chi viene da madonna grande. I rilevatori non bastano, i dossi forse non sono apponibili per l'ambulanza...

Anonimo ha detto...

et voila', ecco le cantonate:
1- se la strada, anche se provinciale, e' manutenuta e gestita dal comune, o dismessa dal' ANAS, basta una delibera con contestuale avviso alla prefettura, che nulla osta, per apporre i rallentatori;
2- l' autista di un' ambulanza, come tutti i mezzi di soccorso, ANCHE IN SITUAZIONE DI EMERGENZA (LAMPEGGIANTI/SIRENE ACCESE) DEVE PORRE IN ESSERE TUTTE LE CAUTELE E LE PRECAUZIONI AFFINCHE' NELL' ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI, CON LA PROPRIA CONDOTTA, NON ARRECHI DANNI A SE' E A TERZI (PEDONI, TRASPORTATI), NEL QUAL CASO RISPONDE CIVILMENTE E PENALMENTE.
Inoltre, viste le buche che ci sono sulle strade italiane, un dosso in piu' non penso che vada a danneggiare piu' di tanto chicchessia;
3- e poi, preferisco vedere qualche semiasse rotto piuttosto che qualche BARA BIANCA....

Anonimo ha detto...

ma invece un bel semaforo a sensore..tipo quelli di stimigliano???

Anonimo ha detto...

ottima soluzione anche questa, meno invasiva e percio' meno impopolare, visti anche i risultati provvisori del sondaggio.
da approfondire.
grazie per il suggerimento.

Related Posts with Thumbnails