mercoledì 26 marzo 2008

Blog, piazza virtuale


Aldilà dell'etimo ufficiale della parola "blog" (che deriva da "web-log", cioè "diario della rete") sarei più propenso a definire il blog come "piazza virtuale". Come tutti sappiamo, sui blog la gente si incontra, parla, sparla, tace, legge, commenta, e - ahimè - avvolta insulta anche. Il blog è un semplice luogo pubblico che, in quanto tale, è accessibile dai cittadini, che lo frequentano perchè hanno interesse a frequentarlo.

Adesso, per mezzo di un necessario lavoro di fantasia, permettetemi di correlare gli elementi del blog a quelli di una piazza:

1) La URL - la città: l'indirizzo internet non è altro che un paese, più o meno grande, che contiene vie, incroci, palazzi.
2) i link sono i cartelli verso le altre città
3) i post non sono altro che gli argomenti caldi: spunti di riflessione lanciati dai quotidiani, o dalle idee dei lettori; i temi presenti sulla bocca di tutti i cittadini
4) i commenti sono gli stessi sia nella realtà che sul web
5) gli ultimi commenti sono le ultime frasi ascoltate mentre si passeggia in piazza
6) etc. etc.

Continuatelo anche voi, se volete, questo elenco di similitudini, ma quello a cui voglio arrivare, attraverso questo lungo preambolo, è affermare che un blog è bello o brutto non per caso, ma per merito o per colpa delle persone che lo visitano. Il blog è uno spazio aperto, come tale accessibile a tutti, e quindi, come tale, migliorabile o peggiorabile da parte di tutti coloro che lo visitano.
Come una piazza, dove basta una carta o una lattina per terra, un vetro rotto o un locale abbandonato per rendere malsano l'ambiente ed indurre il cittadino a non tornare, così è il blog, dove basta un commento inutile, un insulto gratuito o una presa in giro per rendere sgradevole l'ambiente ed indurre l'internauta a non riapprodare.

Questo post non vuole né rimproverare né elogiare. E' una semplice e banale riflessione, che tuttavia desideravo fare per far comprendere come tutti noi, anche nel caso di un blog, dobbiamo essere cittadini responsabili e rispettosi, se vogliamo sempre disporre di uno spazio aperto, pubblico, gradevole. Non solo per Sabinamente, ma per ogni blog che visitiamo spesso e con piacere.

Niccolò

4 commenti:

Anonimo ha detto...

davvero gradevole questo post. bravo nicco. cerchiamo anche se lentamente di tornare alla "normalità"

Anonimo ha detto...

ottimo nicco! molto carino...si si...
MA CO TUTTE LE COSE CHE C'AVEMO DA FA TE METTI A PERDE TEMPO A FA I DISEGNINI E LE METAFORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AHAHAHAHAHAHAH

SCHERZO!!

Anonimo ha detto...

ottimo nicco! molto carino...si si...
MA CO TUTTE LE COSE CHE C'AVEMO DA FA TE METTI A PERDE TEMPO A FA I DISEGNINI E LE METAFORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AHAHAHAHAHAHAH

NON SCHERZO!!

Anonimo ha detto...

Ottima cosa Niccolò. Un blog, una realtà virtuale che non sostituisce quella reale ma che la integra e la completa. Un posto in cui incontrarsi, discutere, confrontarsi e anche scontrarsi ma sempre nel rispetto delle regoli civili. Un posto da tenere ordinato, pulito, accogliente e gradevole. Un luogo in cui ospitare tanti visitatori che, se bene accolti, saranno incentivati a tornare. Un posto che sia lo specchio di quello che vorremmo per il nostro paese. Un luogo che sia anche l'evidente esemplificazione di ciò che non vorremmo accadesse nel posto in cui viviamo. Un bel posto in cui dobbiamo fare in modo che sia bello vivere e ritornare così come lo si dovrebbe fare per la realtà e per il nostro paese.

Related Posts with Thumbnails