mercoledì 12 marzo 2008

Per farvi un idea....

Tratto dal blog dell settimana maglianese...

"Come promesso qualche giorno fa, finalmente è arrivato il momento di mettere a conoscenza tutti sulle manifestazioni che verranno proposte durante la "Settimana Maglianese". Questo però non è il programma definitivo, in quanto vengono a mancare quei dettagli che solo con l'avvicinarsi alla settimana potremo definire con maggior precisione."
VENERDI 9 Maggio
La festa si apre con le eliminatorie del 1° Torneo di PES8. Le sfide si svolgeranno nel pomeriggio presso i locali della parrocchia in Piazza Duomo; ricordiamo inoltre che ci saranno a disposizione console Nintendo Wii e PlayStation 2 per intrattenere i concorrenti del torneo in attesa. Nella serata presso il giardino di Villa Mariotti ci sarà la prima grande serata DISCO. Cocktail, ambiente accogliente e musica offerta dai migliori DJ della zona per tutti i ragazzi maglianesi e non. Per gli amanti di tutt’altro tipo di musica, presso la chiesa di San Pietro, il maestro Don Enzo Cerchi, dirigerà il CONCERTO di canti GREGORIANI e LAUDA MEDIEVALE, eseguiti dalla corale “in simplicitate”. Sarà in funzione già da questa serata la Taverna del Curato con le sue specialità culinarie.
SABATO 10 Maggio
Dal primo mattino fino al tramonto presso la pineta comunale avrà luogo il primo grande SOFTAIR DAY. Le battaglie tra le varie squadre permetteranno a tutti, esperti e meno, di provare l’emozione della strategia e delle tecniche di guerra nel gioco che negli ultimi anni ha iniziato a coinvolgere molte persone in tutta Italia. Le attrezzature, per chi non ne sia provvisto, saranno affittate presso il nostro sponsor ufficiale che allestirà uno stand sul luogo, mentre il circolo Stirpe Sabina Softair provvederà agli approvvigionamenti e alle bibite per creare il clima di amicizia e fratellanza nel post battaglia.Nella sera in Piazza Garibaldi la mini RASSEGNA ROCK tornerà a far visita al nostro paese, che negli anni precedenti ha visto nascere un buon numero di gruppi e cover band maglianesi. Tra musica metal, rock e boccali di buona birra, prenderanno parte anche gruppi musicali emergenti del panorama sabino e viterbese. Piatti e bevande per tutta la sera, saranno disponibili presso la Taverna del Curato in Piazza Duomo.
DOMENICA 11 Maggio
Nella mattinata la nuova “Banda Musicale” di Magliano Sabina, diretta dal maestro Finucci Roberto, sfilerà per le vie del paese. I componenti del corpo musicale, seppur giovanissimi, dimostreranno tutta la loro bravura eseguendo motivi piacevoli ma con un discreto grado di difficoltà. Nel pomeriggio e per tutta la serata torna, dopo un anno di assenza e in una versione del tutto nuova, la Giostra del Gonfalone con il TORNEO DI CALCIO STORICO MAGLIANESE che decreterà il vincitore 2008 dell’anello simbolo di supremazia territoriale. La manifestazione, che sarà preceduta dalla sfilata del corteo storico, dai musici e dall’esibizione del gruppo degli sbandieratori maglianesi, conosciuti anche a livello internazionale (vedi esibizione in Francia), vedrà coinvolte 6 squadre partecipanti che si sfideranno su un campo in sabbia appositamente allestito in Piazza Garibaldi mentre, per tutti coloro che interverranno, birre e panini verranno distribuiti per richiamare a quel clima rustico e antico che possa coinvolgere maggiormente gli spettatori, in concomitanza con l’apertura della Taverna del Curato, sempre in Piazza Duomo.
MERCOLEDI 14 Maggio
La sera, sempre in Piazza Garibaldi, l’Agriturismo Colle Elmo avrà il piacere di far degustare i tipici sapori delle nostre colline con la 1° CENA SABINA. Con la cortesia del personale e la bontà del pasto, il tutto accompagnato da prezzi accessibili per tutte le tasche, la sera proseguirà con lo SPETTACOLO DI VARIETA’ e TEATRALE POPOLARE a cura del gruppo teatrale maglianese e di tutti gli artisti, che con la loro comicità e la loro spontaneità non faranno mancare il buonumore tra tutti coloro che interverranno.
GIOVEDI 15 Maggio
La festa del Santo Patrono Liberatore. Per un giorno dunque al programma di festeggiamenti laici, si unisce l’aspetto religioso. Nella mattinata di giovedì per le vie del paese, un gruppo di commercianti locali e provenienti dai paesi limitrofi, allestiranno banchi e stand dove si potrà trovare davvero ogni tipo di oggetto a prezzi ridotti rispetto al prezzo del negozio. La festa religiosa prevede le celebrazioni rituali della Santa Messa alle ore 9, 11 e alle 18 alla quale farà seguito la processione lungo le vie cittadine con il trasporto della statua di San Liberatore, e nella quale interverrà anche il corteo storico della Giostra del Gonfalone che conferirà maggiore solennità all’evento. La serata, presso Piazza Garibaldi, sarà all’insegna del ballo liscio con la sprizzante musica e allegria di ROBERTO CARPINETI che con la sua esperienza muoverà le danze degli amanti del genere, mentre il comitato festeggiamenti servirà a prezzi davvero popolari i piatti gustosi della SAGRA DEI PANZEROTTI. A tarda serata il suggestivo spettacolo pirotecnico di fuochi di artificio, offerti dalla parrocchia, concluderà una giornata ricca di eventi.
VENERDI 16 Maggio
In Piazza Garibaldi di nuovo una giornata all’insegna delle sfide per i più giovani. Dal pomeriggio fino alla sera le finali del TORNEO DI PES8 su MAXISCHERMO che vedrà incoronare il vincitore dell’ambito primo premio. La cerimonia di premiazione, così come l’intera serata sarà supportata dal comitato festeggiamenti che organizzerà sul luogo una grigliata. Special gest della serata, esclusivamente per la Settimana Maglianese, ADAM SMITH’S PUB COME BACK – tutto in una notte: gli storici gestori dell’ormai leggendario pub ritornano per rivivere con tutti noi le emozioni di un tempo. Per concludere la festa si sposta di nuovo nell’incantevole location del giardino di Villa Mariotti per la seconda e ultima grande serata DISCO.
SABATO 17 Maggio
Dalla mattina al tramonto un evento che è tra il nuovo e l’antico. Per le vie cittadine infatti verrà organizzato il 1° MERCATO del BARATTO e dell’USATO. Ogni cittadino potrà grazie ad esso, e grazie alle proprie capacità affaristiche, scambiare oggetti che ormai reputa inutilizzabili con potenziali grandi occasioni. La scena ENO-GASTRONOMICA sarà invece tutta dedicata ai prodotti delle nostre terre, e del circondario, che verranno sapientemente esposti con gradevoli assaggi attraverso stand che si articoleranno per tutto il mercato. La sera sarà aperta dagli ormai immancabili SBRONZI di RIACE, amici del nostro paese ormai da anni, con i pezzi del loro repertorio e con la spontaneità che li contraddistingue da sempre, per poi culminare con lo spettacolo dalla comicità travolgente, direttamente dai “Fratelli d’Italia”, del famoso duo BARZELLETTIERI marchigiani LANDO & DINO.
DOMENICA 18 Maggio
Giornata interamente dedicata agli appassionati delle due ruote quella che si appresta a concludere la “Settimana Maglianese”. Nella prima mattinata infatti presso Piazza Garibaldi verranno a confluire le mitiche MOTO GUZZI con il MOTORADUNO organizzato dallo stesso Motoclub Guzzi Italia, che sfoggiando tutta la loro classe ed eleganza, caratteristiche tipiche per gli amanti del genere, visiteranno tutta la zona della sabina per poi tornare a Magliano ospitati per il pranzo presso la Taverna del Curato in Piazza Duomo. Nel cortile delle scuole elementari invece per tutta la giornata si scontreranno in sfide a tutto gas le MINIMOTO nell’ormai consueto trofeo dedicato a YUGO PAGLIANI. Il Pomeriggio vedrà contemporaneamente svolgersi in piazza gradevoli e soprattutto nuovi GIOCHI popolari con premi che sfiorano davvero l’incredibile, provare per credere! Infine, grazie alle sapienti mani dei cuochi della rosticceria Peccati di Gola potremmo gustare come ultima grande abbuffata, le delizie della terra SICILIANA, la sera presso Piazza Garibaldi.
Durante tutta la Settimana verranno inoltre allestite due mostre che richiamano alla tradizione culturale e popolare del nostro paese che val la pena visitare, anche per ricordare quale sono le nostre radici: la prima, MOSTRA FOTOGRAFICA sulla cultura contadina di fine 800 inizio 900 a cura di Lorenzo Ballanti; la seconda a cura della Mirabilis Teatro, presso la suggestiva ex chiesa di San Michele, dove verranno esposte le macchine sceniche di uso quotidiano nelle rappresentazioni teatrali del nostro paese.
Altri eventi, di cui ancora non siamo in grado di confermare il giorno in cui verranno proposti, vengono qui comunque citati, pur non essendo di minor importanza:per le scuole elementari e medie un incontro sulla cultura popolare del nostro paese, con i fatti che hanno segnato la storia di Magliano e un successivo incontro con il gruppo speleologico maglianese per una proiezione di carattere naturalistico; premiazione del concorso di poesia dal titolo “rapporto tra i giovani e gli anziani”; una grande serata danzante presso i locali del centro ricreativo anziani, che si aggiunge agli appuntamenti del genere già noti; concerto dei Tv Lumiere e lettura di poesie di scrittori locali, composte e interpretate dagli autori stessi.
Vorremmo rivolgere un primo enorme grazie a tutti coloro che si sono adoperati attivamente affinchè questa settimana di festeggiamenti potesse aver luogo, a quanti si sono prodigati nello spendere momenti preziosi della loro giornata alla ricerca di permessi e soluzioni alternative per poter raggiungere uno scopo comune, che vorrei ancora una volta sottolineare: lo volontà nel bene e nel male di regalare un periodo di serenità e spensieratezza al nostro paese, un periodo dove si potesse tornare a ricreare la voglia di essere una comunità attiva, che partecipa, dove i giovani e i più grandi potessero di nuovo sentir Magliano orgogliosamente come il proprio paese. Non ci immoliamo come eroi, ma solo come coloro che stanchi di veder sempre questo paese come un mero luogo sfiduciato e deserto, hanno deciso con passione, dedizione e onestà di alzare la testa e provare a far qualcosa di concreto, coinvolgendo con la massima disponibilità tutti, dalle organizzazioni culturali ai commercianti, passando per tutte le oneste famiglie di questo paese. Non sarà il massimo che potrete trovare girando altrove, ma di sicuro è il massimo che siamo riusciti a darvi con grande orgoglio.Per suggerimenti, lamentele,o qualsiasi altra cosa lascia un commento e saremo ben lieti di parlarne.Puoi votare anche il sondaggio sul blog inerente al programma delle settimana.
RIPETIAMO L’ESSENZA DI QUESTO POST, COME PROGRAMMA DI MASSIMA. UN PROGRAMMA IN CONTINUO DIVENIRE, ANCHE PER MOTIVI CHE POTRANNO ESSERE INDIPENDENTI DALA NOSTRA VOLONTA’STIAMO CERCANDO GIORNO DOPO GIORNO DI ARRICCHIRE IL PROGRAMMA O CORREGGERE EVENTUALI SBAGLI. PROPRIO PER QUESTO SERVE SOPRATTUTTO IL VOSTRO AIUTO .
INOLTRE SIAMO SEMPRE DISPONIBILI VERSO TUTTE QUELLE ATTIVITA' NON CITATE O DA NOI INVOLONTARIAMENTE NON INTERPELLATE CHE SI VOLESSERO PROPORRE PER ORGANIZZARE QUALSIVOGLIA TIPO DI EVENTO!!

36 commenti:

Anonimo ha detto...

majanesi che ne dite????

Anonimo ha detto...

Dico lode al vostro impegno. Dico lode al vostro coraggio. Dico non perdetevi d'animo e perseverate. Dico che vi sosterrò economicamente non con una monetina da un ( 1 ) Euro come sovente si usa fare. Dico sbattetevene le balle delle critiche che arriveranno, perchè se non ci foste voi Magliano sarebbe un paese da cancellare dalla cartina geografica. Voi siete il FUTURO.

Anonimo ha detto...

grazie...ma dicci chi sei...no visto che ci hai detto che ci sosterrai economicamente....:-)!!

Comitato Settimana Maglianese ha detto...

a breve faremo pervenire dei volantini per le case dei maglianesi per sensibilizzare la popolazione in merito alla Settimana Maglianese.

Anonimo ha detto...

Se non conoscessi la vostra buona fede mi verrebbe da dire "nihil sub sole novi" riferendomi alla cena "offerta" dall'agriturismo Colle Elmo. Spero che la scelta sia caduta su di loro perchè gli altri hanno dato buca. Altrimenti, se volete, spiegate cosa ha guidato la scelta.
In bocca al lupo!

www.stirperomana.splinder.com

Anonimo ha detto...

volevamo fare una serata a base di piatti, "tradizionali", tutto qua.

ma come det nel post, se ci fossero altre aziende o ristoratori che volessero colaborare noi abbiamo i portoni super aperti.

la scelta è caduta li perche inizialmente quando eravamo in alto mare nell'organizzazione della parte culinaria, loro sono stati molto disponibili.

ps. la cena non sarà offerta, bensi cuoche prepareranno 2 pietanze ( fagioli con cotiche e coscio al forno credo), che verranno poi serviti in piazza ad un prezzo popolare.

per altre domande, sempre a disposizione.

Anonimo ha detto...

Ci credo che sono stati subito disponibili. Come se dice: lo conosco il vizio de a vorpe!
Si, immaginavo il prezzo popolare, infatti "offerta" l'avevo messo tra virgolette, nel senso di preparate.

www.stirperomana.splinder.com

Anonimo ha detto...

Per STAFF: sono un comune cittadino che vive del suo lavoro. Se speravate di sentire la cifra migliaia, mispiace deludervi, non me lo posso permettere. La cifra di cui parlavo si attesta sui 100 € che consegnerò brevi manu a Franz con la preghiera di mantenere l'anonimato ma con ampia libertà di dire sul blog che N.N. ha mantenuto la sua promessa.

Anonimo ha detto...

per N.N. grazie di cuore...

per stirpe...non essere sempre sospettoso! se hai altre aziende da proporci noi siamo qua!!

Anonimo ha detto...

Non si tratta di essere sospettosi, bensi è come quando mi si dice che Veltroni è il nuovo che avanza.
Semplicemente mi fa pensare.
Tutto qua.

www.stirperomana.splinder.com

Anonimo ha detto...

mi dispiace ma stavolta sei fuori strada. anzi perche' non ci fai da sponsor?

Anonimo ha detto...

nicco su incontri ci hanno chiesto mille battute sulla festa...puoi farlo te?per il fine settimana

Anonimo ha detto...

come faccio a spiegare i miei servizi su uno striscione?

Anonimo ha detto...

possiamo fare un' inserzione sul book pubblicitario!

Anonimo ha detto...

... magari ci finanzi uno spot sulla sicurezza stradale...

Anonimo ha detto...

- [Cit.]
Vorremmo rivolgere un primo enorme grazie a tutti coloro che si sono adoperati attivamente affinchè questa settimana di festeggiamenti potesse aver luogo, a quanti si sono prodigati nello spendere momenti preziosi della loro giornata alla ricerca di permessi e soluzioni alternative per poter raggiungere uno scopo comune, che vorrei ancora una volta sottolineare: lo volontà nel bene e nel male di regalare un periodo di serenità e spensieratezza al nostro paese, un periodo dove si potesse tornare a ricreare la voglia di essere una comunità attiva, che partecipa, dove i giovani e i più grandi potessero di nuovo sentir Magliano orgogliosamente come il proprio paese. Non ci immoliamo come eroi, ma solo come coloro che stanchi di veder sempre questo paese come un mero luogo sfiduciato e deserto, hanno deciso con passione, dedizione e onestà di alzare la testa e provare a far qualcosa di concreto, coinvolgendo con la massima disponibilità tutti, dalle organizzazioni culturali ai commercianti, passando per tutte le oneste famiglie di questo paese. Non sarà il massimo che potrete trovare girando altrove, ma di sicuro è il massimo che siamo riusciti a darvi con grande orgoglio. -

Io credo ke l'unica cosa da dire è... Grazie... No ma dico davvero GRAZIE a voi per il culo ke vi siete (e vi state) ancora facendo! Se tutti (e mi ci comprendo anche io) i giovani di Magliano fossero così "attivi" il nostro paese nn sarebbe il solito "Ke palle ke rifamo stasera..." "Boh, manco al pub se pò annà mo..." oppure "Vabbè va... che se fa? Ce famo na partita a bijardino?"

Di nuovo... e sentitamente...
GRAZIE!!!

-NooBSaiboT-

Comitato Settimana Maglianese ha detto...

ciao noobsaibot...tu che sei grande frequentatore dei blog maglianesi saprai anche che non manca molto all'inizio di questa festa. allora ti chiediamo? saresti disposto a dare attivamente il tuo contributo per la causa? di persone come te ne cerchiamo, che possano adoperarsi in un settore, di certo non in tutto, poichè l'impegno e la disponibilità non può essere assoluta. allora se sei daccordo la prossima volta che ci si incontra, parliamone e ti diremo cosa potresti fare anche tu per uscire da quell'insoddisfazione che circola tra i ragazzi di questo paese. un saluto...ps oh cresci de meno senno pe parlà co te ce vole a scala!;-)

Anonimo ha detto...

X STAFF
carina la battuta dello spot sulla sicurezza stradale eheh ;-)

Per quanto riguarda il book potrebbe essere interessante, perchè non mi mandate un preventivo a info[@]forexitalia.tk

www.stirperomana.splinder.com

Anonimo ha detto...

guarda è facile ogni pagina del libretto puo' ospitare fino a otto spazi pubblicitzari. ogni spazio costa 25 euro piu' iva.

Anonimo ha detto...

A: "comitato settimana maglianese"
Lo farei se nn avessi paura di nn riuscire a stare dietro all'impegno ke prendo. Mi dispiace dirlo ma me lo riconsco da solo, a volte nn sono la persona più affidabile del mondo!
Se serve una mano per locandine, miglioramenti del blog o qualche idea lo faccio volentieri comunque sia!
Per il resto fatemi sapere quando c'è la prossima riunione e vedrò di essere presente, almeno se ne parla di persona!
Magari riuscirete a togliermi quest'insicurezza ke mi "attanaglia" (cavolo ke paroloni a volte)

;)

Anonimo ha detto...

X STAFF
quali sono le dimensioni degli spazi?

Anonimo ha detto...

pagina A4 piegata in 2, su ogni pagina 8 spazi

Anonimo ha detto...

eh vabbè mo me metto a calcolà.....
;-)

Anonimo ha detto...

i sbronzi di riace mi hanno riempito le palle....spero possano evitare di ricreare un clima di ribbellione contro chi sa quale padrone...aggettivo:regrediti. lollo..

Anonimo ha detto...

a lo' gia ce pensano gli esterni a dacce addosso mo te ce metti pure te! :-)

Anonimo ha detto...

Ma a me questa me sembra a solita festa de San Liberato! E 'ndo starebberu tutte ste novità! Invece de caccià i sordi i Majanesi, li caccia er Commune che poi so sempre essi. Ma nnatevela a pijà nder....

Anonimo ha detto...

Ultimo anonimo, accetto le critiche, anche in majanese, ma le voglio serie.

Dire "ma tanto è come s. liberato, cambia solo la provenienza dei soldi" e non giustificare quello che si dice, è inutile.

Eppure a me sembra che, leggendo il programma, ce ne siano di cose nuove... Bah

Anonimo ha detto...

te ce la vai a pija te no noi!
che so mesi che stemu appressu a sta festa!
e poi che vorresti di so sempre essi?
quannu ve fa commidu semo der fascio e quanno ve ancora piu' commidu semo der commune...

Aprile ha detto...

Senti staff, ora lo dico per l'ultima volta.
Poiché quel "quannu ve fa commidu semo der fascio" etc etc... presumo sia diretto a me, carlo gasperini, perché son l'unico ad essermi dichiarato anti tale.
Bene, da adesso diffido chiunque, anche se soltanto presume, riferirsi anche indirettamente al sottoscritto ed al blog che gestisco.
Son giorni che transito si sul vs blog, ma mi fermo soltanto per controllare, come in questo caso, ci siano riferimenti diretti od indiretti a me.
Mi sono imposto silenzio, a meno che, come in questo caso ci sia qualcosa di "interessante"...
Ripeto, con voi ed altri ho chiuso i dialoghi, non ne vale la pena.
carlo

Anonimo ha detto...

Certamente il riferimento è ad un certo genere di dialoghi, come quello basato sui sospetti quì sopra esposto.
Per tutto il resto, se gli argomenti sono sensati e costruttivi, anche se si vivacizzano son sempre interessanti.

ps-
senza alcuna presunzione.
avete visto che mortuorio... senza il peperoncino di carlo?
I confronti, anche se a volte aspri latitano, essi sono il condimento ideale per parlarci e comprendersi ancora di più.

Anonimo ha detto...

per fortuna tua che la notte porta consiglio. c'hai dormito sopra e ti sei reso conto della vaccata che hai scritto in tarda serata.non c'è bisogno di scrivere su un blog per avere un dialogo costruttivo, ci si può tranquillamente confrontare anche di persona. delle tue provocazioni ne faremmo tutti volentieri a meno, perchè spesso sono provocazioni che a volte rasentano l'illazione, e non punti di vista differenti. se lo fossero stati in tutto questo tempo di certo ci sarebbero stati meno scontri sui vari blog. parlo a nome di tutti credo. sei persona bene accetta se tutte le volte che parli lo fai con cognizione di causa, altrimenti il peperoncino usalo nella pasta.

Unknown ha detto...

Niccolò:

metto a conoscenza i lettori del fatto che sabinamente non esige discussioni ad ogni costo. Le discussioni devono sorgere spontanee laddove il post pubblicato sia sorgente di riflessione. Altrimenti, meglio tacere. Anche il silenzio è un modo per espimersi.

Per questo motivo nNon c'è bisogno di nessun peperoncino. Preferisco la pasta sciapa, o il mortorio, che dir si voglia.

Anonimo ha detto...

E allora cercate di non confondere o presumere, poiché da tempo che vi ignoro e proseguirò anche in avvenire.

Quando la staffa dice:
...te ce la vai a pija te no noi!
che so mesi che stemu appressu a sta festa!
e poi che vorresti di so sempre essi?
quannu ve fa commidu semo der fascio e quanno ve ancora piu' commidu semo der commune...

è anche fin troppo palese a chi sia indirizzato okkei?
Stateveaccuort...

Anonimo ha detto...

infatti ti ignoriamo...
ho il dovere cmq di renderti edotto che STATEVEACCUORT e' palesemente inteso come una minaccia in terra campana, pensaci quando scrivi.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

oggi so talmente contento che azzardo pure una risposta.
Guarda non era rivolto a te mi dispiace. era solo per chiarire con quell'anonimo. tutto qua.
per il resto cambi tono e registro ad ogni commento, se non vuoi parare con noi problemi tuoi, ieri sera so andato a roma...sai quanta gente non m'ha parlato?

Anonimo ha detto...

Me sa che je rode dopo il fiasco de l'andra sera! Chi semina vento raccoglie tempesta.

Related Posts with Thumbnails