venerdì 7 marzo 2008

Traduzione del post di Bill e Amanda

Bill ed io abbiamo salutato Roma e ci siamo diretti a nord verso la provincia di Rieti alla ricerca dei miei dispersi parenti italiani. La mia bisnonna era nata nel paese di Magliano Sabina ma si traferì negli stati uniti intorno al 1920. Sapevamo che trovare qualcuno dei suoi parenti sarebbe stato difficile perchè mia nonna era tornata in contatto con la famiglia della madre solo una volta negli ultimi 50 anni, e forse erano più di 50 anni fa. Ma io volevo ancora vedere il piccolo paese in cui la mia bisnonna era nata e immaginavo che una riunione di famiglia sarebbe stata comunque una cosa buona.

Dopo circa un'ora di guida da Roma siamo arrivati al nostro albergo, un vecchio stabilimento postale riconvertito situato sulla collina di Magliano. Abbiamo fatto l'inventario della situazione e ci siamo diretti sul colle armati solo del certificato di nascita della mia bisnonna, di lettere scritte a lei nel 1949, e dei nomi di un po' di gente con la quale era imparentata (ma non sapevo con che rapporto di parentela). Da aggiungere a tutto questo, zero assoluto di italiano. Un bella impresa, no?

Una volta che abbiamo raggiunto il colle abbiamo trovato Magliano Sabina, un borgo antico molto pittoresco, con strette strade e tortuose a mala pena percorribili in automobile, anche rispetto agli standard europei. Ci siamo imbattutti per caso nell'unica farmacia in città e siamo entrati dentro per cominciare la nostra ricerca. Tutti erano così servizievoli, a dispetto della barriera linguistica. Hanno fatto qualche telefonata e hanno perso tempo ad analizzare le mie lettere. Alla fine c'abbiamo messo mezz'ora e abbiamo trovato due numeri di telefono, uno di Morino (il primo cugino di mia nonna) e un altro di suo figlio Antonio.

Tornati in albergo, ho chiamato Antonio. Ero un poco esitante poiché non ero sicura se sapesse parlare inglese o avesse la più minima idea di chi fossi. La cosa simpatica è che quando l'ho chiamato qualcuno m'aveva già preceduto e l'aveva avvisato. La voce che una pazza ragazza americana lo stava cercando era già giunta alla sua famiglia :)
Lui e la sua famiglia cortesemente (e coraggiosamente) c'avevano invitato nella loro casa a Roma per cena, la sera successiva.

Bill ed io abbiamo approfittato del fatto di essere a Magliano il giorno prima di ritornare a Roma. Abbiamo fatto un giro nel bellissimo e tranquillissimo entroterra, fermandoci a vedere le capre mentre venivano munte nei pascoli ondulati. Poi, ci siamo fermati per scattare qualche foto di uno splendido vigneto mentre un anziano italiano vi guidava col suo trattore. Inizialmente eravamo un po' nervosi di trovarci nella sua proprietà, ma lui ci ha invitato nel vigneto e ha iniziato a darci lezione (in italiano, sfortunatamente) sui grappoli e sul processo di creazione del vino. Ce ne siamo andati con le mani piene dei grappoli che sarebbero stati destinati alla produzione di vino locale.

Più tardi, di sera, finalmente mi sono diretta a incontrare i miei parenti. Abbiamo avuto una cena meravigliosa con Morino e sua moglie, Antonio e sua moglie e le tre sorelle, e Ottavio, il fratello di Antonio. Rita, la moglie di Antonio, ha preparato un piatto fantastico con le specialità di Magliano Sabina. E' difficile rendere a parole le emozioni provate quella serata stupenda. Il clou è stato quando ho consegnato a Morino una lettera che aveva scritto alla mia bisnonna (sua zia) nel 1949 mentre lui viveva in Messico. Non avevamo bisogno di parlare una lingua comune per capire quanto lo avesse colpito vedere una lettera da lui scritta dall'altra parte del mondo 57 anni fa. Abbiamo condiviso immagini e storie di ogni ramo della famiglia. Ottavio addirittura riuscì a tirar fuori l'albero genealogico della famiglia in modo tale che potevamo riempire tutti i posti bianchi che c'erano. Erano tutti delle persone talmente generose e meravigliose che mi sentivo benedetta per averli finalmente incontrati. Ci terremo definitivamente in contatto e spero che con nuove ricerche potremo riunire ancor più membri della nostra famiglia in futuro.

Tornammo poi a Magliano tardi quella notta per restare un altro po' prima della successiva tappa in Toscana. Bill vi racconterà tutto nel prossimo post.

Ciao

Amanda

70 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, di queste cose dovreste occuparvi.
La politica se non ne siete capaci , se non ne conoscete i limiti oltre la quale si scivola facilmente su posizioni oltransiste e di parte, lasciatela perdere.
Oppure, cercate di riportare tutto ciò che avviene di politico nel comune, ma tutto però, non soltanto quello che ritenete più opportuno.

Unknown ha detto...

Sabinamente non è un partito. E' una associazione. Con questo blog ci interessiamo di magliano, dei suoi problemi, dei suoi eventi e delle sue tradizioni, e su questo cerchiamo di trarre occasioni di riflessione e di discussione.

Ti invito a segnalarci le occasioni in cui siamo stati "oltransisti".

PS: abbi il coraggio di supportare le tue idee almeno con il tuo nome.


Niccolò

Anonimo ha detto...

Oltranziste. Con la Z di zappa. Il che conferma che probabilmente due valide braccia sono state sottratte all'agricoltura. Lassa perde somaro.

Anonimo ha detto...

Si discute tanto sui giovani che non hanno idee e si schierano solo se gli conviene. Quando poi qualcuno di questi alza la testa ed esprime i propri pareri viene categoricamente stroncato. Vero è che a farlo di solito è la gente che di idee sue non ne ha e vive una vita da gregario. Ama chi alza la voce e chi sceglie al posto loro e spesso scambia le "z" con le "s".

Anonimo ha detto...

Chi non sa rispondere con argomenti si attacca a tutto.
Si dovesse stare attenti a ciò che voi scrivete nella forma, quanto alla sostanza; sarebbe continuamente notte fonda.

Di nuovo ce l'havete con il nome, ma se siete voi i primi ad utilizzare gli alias oppure l'anonimo!

Quello che è importante sono i concetti e le opinioni che si esprimono, comprese certe forme di linguaggio.

Anonimo ha detto...

gli argomenti non ce li hai te amico mio...sappi che fin'ora sono piu di 70 gli sponsor che hanno dato la loro adesione per pubblicizzare gli eventi...
dai non continuae...chiedi scusa e rimboccati le maniche.

Anonimo ha detto...

Per fare cosa!
segnare il minicircuito per le minimoto?
segnare i posti per le bancarelle?
presiedere il gazzebo ove ricevere gli ospiti proprietari delle moto d'epoca?
Roba vecchia,
il peggiore dell'effimero.
Occorrono altri e più duraturi progetti, ad esempio istituire qualcosa di qualità che richiami gente altrettanto di qualità quale potrebbe essere ad esempio una mostra del Teatro con relativo riconoscimento quale un trofeo "Serafini".
Ma per voi troppo impegno, meglio l'effimero.

Anonimo ha detto...

ma impiccati!

MELAVERDE 2007 ha detto...

Per Sabba e Nicco ...avvisatemi della prossima riunione in modo che possa "aggiornarmi", fare un punto della situazione, e sapere tutte le novita'(oltre quelle che piacevolmente ho letto sui blog).

Anonimo ha detto...

parli di cose che non sai, o che forse hai solo sentito dire. non sei a conoscenza ne di progetti, ne di metodi organizzativi ne su i costi che a te sono tanto cari. eppure con grande facilità vieni qui a dire queste cose. potresti dare una mano, entrare nel vivo della cosa e venire a conoscenza del tutto. allora si che potresti essere una persona utilissima alla causa, portando la tua vecchia e navigata esperienza tra questi giovani. l'impegno che è messo in gioco è molto grande, l'apertura verso ogni tipo di associazione culturale c'è stata, le idee sono state messe in campo. verrà fatto di tutto per creare qualcosa che possa divertire la gente in qualsiasi modo, senza speculare. perchè in fondo i soldi sono di tutti e la festa è fatta per tutti. però lasciatelo dire. non dai proprio l'idea che tu sia realmente intenzionato a partecipare, ma che ti stia soltanto divertendo con il solito giochino del buttarla sulla baruffa. ormai si sa, è sempre così. se vuoi continua, fa pure, però un consiglio serio: non alzare troppo i toni, perchè il troppo stroppia a volte .......mezzo salvato! (inizia tu il proverbio)

Anonimo ha detto...

Di solito chi fa tante prediche non fa un cazzo per tradurle nel concreto. Chissà perchè sono convinto che l'amico di cui sopra sia un personaggio frustrato e che non ha mai fatto niente di buono ne per Magliano ne per se stesso. Pretendere poi che sia un gruppo di giovani a proporre le cose che va predicando, dimostra solo quanto pretestuosi siano i suoi interventi. E ancora: perchè caro amico non hai presentato questo tuo progetto? perchè te ne esci fuori adesso e in casa d'altri? Perchè non torni nell'oblio invece di cercare di distruggere anche quel poco che gli altri fanno? O meglio: perchè fai la talpa viaggiando sottoterra e emergi ogni tanto con il tuo cumuletto di terra a rimarcare solo il fatto che esisti? Il vero elemento di crescita culturale che tu sembri tanto auspicare, è sicuramente condivisibile. Ti sei mai chiesto però se tu ne sei un portatore sano? Hai mai fatto nulla di concreto per far si che si realizzasse? Quando avrai risposto può darsi che ne sarai anche uscito con un poca più di umiltà. Allora potremo riparlarne.

Anonimo ha detto...

Invito alla "potenza nera":

sei ti vuoi dare da fare il comitato settimana maglianese è aperto a tutti, te compreso.

Sennò, almeno taci.

Anonimo ha detto...

Forse non vi siete accorti che dietro l'esternazione del primo anonimo si nasconde una grande frustrazione. La frustrazione di chi si sente un ramo secco e sterile che non darà frutto perché non ha seguito. I progetti magari li avrà pure sognati ma tali sono rimasti. I giovani che qui tanto si sono dati da fare e tanto anocra, mi auguro, faranno non lo hanno seguito non lo seguono e non lo seguiranno. Da quello che scrive (ma è solo una finzione, una chimera) l'altro anonimo vuole sembrare democratico mentre la scelta della festa è stata un limpido esempio di democrazia. Un progetto voluto, pubblicizzato e votato. O non sei in grado di fare cose del genere? o, come dicevo prima non hai seguito?
Lasciatelo fare non vi curate di lui e continuate così......

Anonimo ha detto...

nel ringraziare tutte le persone che ci stanno dando la loro fiducia torno a ribadire che nei prossimi giorni usciranno dei post inerenti il programma e tutte le scelte fatte.
saranno queste a parlare per noi...

Anonimo ha detto...

Non voglio assolutamente replicare e scendere nei dettagli.
Un unico pensiero vi accomuna tutti, o quasi, le invettive, le intimidazioni, la violenza verbale e forse non.
Ma cosa credete! di intimidirmi?
forse questo metodo può esser valido tra i vostri coetanei (vedi il bullismo), ma non con me fascistelli da strapazzo.
Imbeverati di slogan vecchi di 80 anni; chiedetelo ai vostri nonni! erano per la maggior parte tutti degli antifascisti, magari subendo anche qualche bicchiere di olio di ricino
Non mi sono sbagliato, eccetto qualcuno il resto tutta roba grigia.

Anonimo ha detto...

Cara potenza nera, è troppo facile, veramente troppo facile fare il grandone dietro a un nickname. Sai, sono abituato a parlare con persone vere, che supportano quello che pensano con il proprio nome. E siccome ci accusi pure di essere dei fascisti (tra l'altro, come ti permetti?) sarebbe grato che avessi tanto coraggio di toglierti la maschera e mostrare chi sei.

Inoltre, scusa se sono ripetitivo ma se vuoi veramente darti da fare il comitato settimana maglianese è aperto a tutti, anche a te.
Se la festa non ti piace, potrai anche restartene a casa, non sei obbligato a venira.

Concludo: sai, da veramente fastidio che dopo che ci stiamo facendo un mazzo tanto per organizzare questa festa (e non ce l'ha detto mica il medico di farlo) c'è pure gente che in anonimato viene a dire che così non va bene, che è meglio quello di questo etc. Ma perchè non ti sei fatto sentire 5 mesi fa quando chiedevamo alla gente cosa ne pensava, quali idee proponeva, e quelle idee le avremmo inserite nel progetto??

Se fosse per te e quelli come te a maggio non ci sarebbe nemmeno questa misera (?) festa. Datti da fare di più e tieni più chiusa la bocca.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Black Power :

"Un unico pensiero vi accomuna tutti, o quasi, le invettive, le intimidazioni, la violenza verbale e forse non.
Ma cosa credete! di intimidirmi?
forse questo metodo può esser valido tra i vostri coetanei (vedi il bullismo), ma non con me fascistelli da strapazzo."

Ti rendi conto ci cio' che scrivi?
Se pensi che eccetto qualcuno ,tutto il resto sia roba grigia intraprendi il consiglio che ti ha dato l'associazione...(dando cosi' un po di colore al tuo citato grigio!)rimboccati le maniche..aiuta...proponi , ma non ti scagliare contro chi di politica come ben sai non ne fa' , con chi in genere non intende intimidire nessuno ,ne con comportamenti da fascistello ne con retrogati slogan anni 8o,ma solo con chi ha tanta voglia di "fare" qualcosa di buono per il propio luogo soprattutto per i giovani.ok alle critiche ,ma costruttive che possano da esse emergere eventuali nuove idee e iniziative...ok?

PS.Per NICCO e FRANZ fatemi sapere per la prossima eventuale riunione o incontro cosi mi mettete al corrente sul da farsi e cerco di rientrare a darvi una mano ok???

Anonimo ha detto...

Ok caro andrè.. con molto piacere
Ci risentiamo presto allora

Anonimo ha detto...

Per Niccolò:
Scorretto dire potenza, corretto invece Poter Nero e si riferisce all'episodio delle olimpiadi di Città del Messico nel 1968 dove durante la loro premiazione, John Carlos e Tommie Smith sollevarono i pugni guantati di nero, simbolo appunto del Black Power.

Anonimo ha detto...

Melaverde:
Si cominci a togliere le mele marce poiché ce ne sono, oppure prendere le dovute distanze da coloro che usano termini quali:
impiccati
vigliacco
buffone
o vecchio, in senzo dispreggiativo.

Costoro dovrebbero probabilmente "farsi" e allora essi si che avrebbero bisogno d'aiuto.
Di impiccarsi non lo dirò mai, poiche davvero poi li avrei sulla coscienza.

Anonimo ha detto...

lscia stare...perche se ci mettiamo qui a scrivere le tue di offese...

Anonimo ha detto...

Le illazioni (a volte veritiere) non sono offese.
Definire fascistelli da strapazzo alcuni non sono offese poiché il linguaggio è quello che colpisce.
Poi certamete, questi, al primo eventuale "confronto" se la farebbero sotto.

Lo ripeto fino alla noia:
il fascista non è qualcuno iscritto a questo eventuale partito, bensì un modo di comportarsi, un atteggiamento, l'uso di uno specifico linguaggio, l'intolleranza, il ritenersi superiore ad altri, la prevaricazione con l'uso di espressioni violente.
Okkei??

Anonimo ha detto...

Non ho altro spazio e lo denuncio quì (per ora).
Qualcuno ha cercato di forzare l'ID d'accesso sul blog aprile senza riuscirvi.
Attenzione poiché questo è reato, ma comunque non importa, grave è invece questo tipo di "cultura" che sta prevalendo in alcuni giovai, quella del sospetto; questa si sa non porta nulla di buono, ne nel gioco, ne sopratutto nella vita.

Anonimo ha detto...

dalla definizione che hai dato sicuro di non esserti dato l'ennesima zappata sui piedi.
e poi potresti dirmi la definizione di quele persone che in modo anonimo entrano a mettere zizzania nei blog, di quelle persone che usano svariati nickname anziche il loro nome?

ps supporta con ifatti le tue affermazioni, le tue sono solo parole parole parole.

Anonimo ha detto...

e poi scusa come mai lo hai denunciato solo qua e non sugli altri blog.
guarda caro che in questo periodo tutti noi tra studio ed organizzazione della festa di tempo per queste stronzate non ne abbiamo proprio

Anonimo ha detto...

Eccoti servito amico.
Ma non è questo ripeto; se non si ha un poco di fiducia si vive male, molto male; immagina quando avrai moglie, la gelosia ti farà annebiare la mente.
Fiducia amico, abbi fiducia e cancellate quella "cultura".


Blogger Support
a me

mostra dettagli
8 mar (2 giorni fa)
Ciao,

Questa email di recupero del nome utente è stata richiesta da un membro del team del blog http://........... . Se tu non l'hai richiesta, puoi non tenerne conto. Ciascun membro del team riceverà un avviso con i dati di accesso personali.

Il tuo blog, http://apriletaurus.blogspot.com/ è associato al nome utente dell'account Google ...............Utilizza il nome utente di questo account Google per accedere a Blogger e apri il tuo blog.

Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla facendo clic su questo link:

http://www.................

Questo account è membro dei blog seguenti:

* http://apriletaurus.blogspot.com/



Se riscontri problemi o hai domande da porre, visita il nostro sito di assistenza all'indirizzo http://help.blogger.com/

Cordiali saluti,
Il team di Blogger

Anonimo ha detto...

Sbaglio o del tuo blog ne fa parte anche antonello?

Comunque, ci dispiace se qualcuno abbia violato la tua privacy. Spero tu possa risolvere il problema.

Anonimo ha detto...

Anonimo staff ha detto...

e poi scusa come mai lo hai denunciato solo qua e non sugli altri blog.
guarda caro che in questo periodo tutti noi tra studio ed organizzazione della festa di tempo per queste stronzate non ne abbiamo proprio

10/3/08 14:13

Perché le continue telefonate le ricevo da voi; e mi avete rotto anche i cog....
okkei?

Anonimo ha detto...

Si, ed anche lui ha ricevuto la medesima mail.

Anonimo ha detto...

le continue telefonate, mi pare solo 2, le ricevi perche noi siamo abituati a parlare de visu con le persone, non ha creare dei falsi nick per entrare subdolamente nelle discussioni.

ma perche quando fuori dalle sede di Magliano Insieme, (si prorpio nel posto dove ci invitavano ad Entrambi le persone con le quali dici che noi siam culo e camicia!) parlavi con noi con aria bonaria?

che bisogno hai di nasconderti dietro ad un nick quando vuoi darci addosso?

Anonimo ha detto...

una volta per tutte, ci vediamo in giro e ne parliamo a quattr' occhi, perche' un conto e' scherzare, un conto e' lanciare accuse di questo tipo.
finche' non ti dai una calmata ritengo sia inutile disquisire con te, percio' invito tutti gli amministratori di questo blog a cancellare i tuoi commenti, poiche' potresti "passartene" e allora dovremo usare noi i mezzi che la legge prevede.
inoltre dei tuoi continui insulti potremmo essere chiamati a risponderne noi, dunque, per cortesia, evita fino al chiarimento. ti saluto

Anonimo ha detto...

Ma che stai dicendo? ma pensi quando parli?
e fai quello che ti pare amico ma cosa credi!
delle vostre intimidazioni me ne sbatto.
carlo.
vi sta bene?

Unknown ha detto...

Carlo=anonimo=black power.

Questi tuoi giochini sono davvero fastidiosissimi.
Ti supplico, smettila.

Niccolò

Anonimo ha detto...

E non dimenticate, state utilizzando soldi pubblici messi a disposizione dall'amministrazione comunale,
è mio/nostro diritto sapere dove e come vanno spesi poiché mi risulta da voci che la spesa la fate fuori Magliano e questo anche se legale, non è giusto, poiché questi soldi dovrebbero restare a Magliano per fare almeno guadagnare qualcosa ai residenti.

Anonimo ha detto...

piu' continui piu' la figura che farai sarà da misero tapino.
ti prego non smettere e vai avanti, che i nodi stanno per venire al pettine.

ps. se le cose le sai dalle voci allora significa che quello che facciamo noi è alla luce del sole, e non è frutto di giochetti in favore di un singolo.

stiamo cercando di accontentare tutti ma in primis la comunità ed i loro portafogli.

Anonimo ha detto...

Queste tue illazioni danno veramente fastidio. Peccato che tu hai il brutto vizio di parlare senza conoscere.

Questi benedetti 10'000 euro non ci sono stati dati e per le nostre mani non ci passeranno mai! lo vuoi capire?

Noi diciamo a chi dare i soldi (artisti, elettricità, siae etc.) e il comune li da a questi commercianti o artisti.

Inoltre il comune non può usare quei 10'000 euro per pagare commercianti o artisti dai quali è possibile trarre ricavo (es: cibo, magliette etc., che poi vengono rivendute). In poche parole, non vuole e non può fatturare.

Quindi tutto quello su cui è possibile incassare il comune non lo pagherà mai.

Per questo noi non stiamo utilizzando nessun euro di quei 10'000 per "fare la spesa fuori", come dici tu.

MA SE VUOI ORGANIZZARE LA FESTA PERCHè NON ENTRI NEL COMITATO E CI DAI UNA MANO?

(PS: SE RISPONDI NO, ALMENO TACI)

Anonimo ha detto...

Ma santo dio, è possibile dissentire su alcune iniziative o no! o volete che tutti vi riempino di approvazioni, coccole o quamt'altro?
E' vero o no che spendete soldi fuori Magliano! e vero o no che di nuovo vi sarà il complesso "i sbronzi di Riace"? e vero o no che di nuovo ci farete vedere le corse delle mini moto? e vero o no che riempirete i vicoli di Magliano con bancarelle?
e queste sarebbero le nuove proposte? il tutto poi a ridosso della festa di S. Liberatore? A me sta bene, sta bene qualsiasi cosa, ma non venite a dirmi che queste sono le novità.

Anonimo ha detto...

Rispondo no e non taccio, almeno finché non mi vieterete l'accesso poiché ripeto sto discutendo di manifestazioni pubbliche utilizzando soldi dei contribuenti.
Quel no non è pregiudiziale, sono impegnato in altre faccende e non voglio si dica possa strumentalizzare qualcosa per fini politici.

Unknown ha detto...

Ma certo che puoi dissentire, però magari senza gettarci fango addosso e non dicendo cavolate!

Ci saranno gli sbronzi, le minimoto ancora non si sa, ma non soltanto questo è la festa!!

Abbiamo provveduto a farci un blog apposito e non mi sembra che li ci siano scritte cose trite e ritrite. E lì non c'è neanche tutto.

ma ripeto: appena abbiamo la certezza del programma lo pubblicizziamo. Non c'è nessun problema.

Peccato però che io a te nel comitato non ti c'ho visto, le tue braccia sono ferme nello scrivere solo sulla tastiera e quando abbiamo fatto post su post per chiedere alla gente cosa ne pensava abbiamo ottenuto solo qualche suggerimento del quale abbiamo fatto comunque tesoro.

E' tardi per cantare. La festa, che ti piaccia o no, la stiamo organizzando e ci stiamo mettendo anche l'anima.

Peccato che gente come te è irriconoscente. Potrai startene a casa se non vuoi venire alla festa.

E poi un ultimo accenno: ASPETTA LA FESTA PER GIUDICARE.

Se ti piacerà ne saremo contenti. Se non ti piacerà e non piacerà ai maglianesi, allora non faremo più feste. Ci penseranno altre persone come te, sicuramente più brave e più innovative di noi.

Niccolò

Anonimo ha detto...

Vedi, ho visto i "carri" di carnevale, una tristezza.
Certo per i bambini e chi ci mette l'anima è e sarà sempre un successo (da regazzini si facevano maschere con carta di paglia vuoi che non capisca?), ma se si fanno alcuni confronti con i vari Paesi vicini, davvero triste.
Ed è qui che m'incazzo! questo straordinario nostro Paese ridotto a mera contrada per la miopia di molti suoi abitanti compresa l'amministrazione comunale.
Ma cosa ci si litiga la miseria? tra poco non ci sarà più neanche quella se si prosegue su questa linea.
Per portare gente occorre lavorare sulla qualità poiché le corse con i sacchi, le cuccagne, le pentolacce son giochi che si fanno ovunque.
Spero davvero di contribuire a preparare per il prossimo anno qualcosa che duri nel tempo e si possa ricordare Magliano come un Paese colto, accogliente, sensibile, creativo, nobile nei sentimenti.

Anonimo ha detto...

Ecco l' errore di fondo:
"Per portare gente occorre lavorare sulla qualità poiché le corse con i sacchi, le cuccagne, le pentolacce son giochi che si fanno ovunque."
La gente cerca proprio quello!!! Viviamo un momento di grave crisi economica e di profondo smarrimento ideologico. La gente vuole riscoprime le proprie origini, i propri valori.E spendere il meno possibile.
E' tramontata l' era "snob/pseudo-intellettual/chic/sinistorz/elittaria". Vuole fare le maschere di paglia e mangiare bertollacce!. bravi ragazzi, tirete dritto. soffre di incontinenza verbale: si parla addosso.

Anonimo ha detto...

Ma B( e )P non era una benzina? Speriamo non prenda fuoco come i bonzi altrimenti creiamo un altro martire che si è immolato per la causa, per la causa, ma voi avete capito per quale causa?

Anonimo ha detto...

Che coglioni!!!!!!
che gran rottura di palle questo signore! Ma pensa che sia questo il modo di raccogliere voti? Io avrei voluto votare la sinistra ma a questo punto preferisco veltroni oppure me ne starò a casa!

Anonimo ha detto...

vorrei solo dire che il mio UNICO commento fatto in questo post, relativo al parlarci a quattr' occhi, non era assolutamente un' intimidazione verso nessuno, (io le cose non le minaccio, le metto direttamente in pratica) ma un semplice invito a chiarire a voce, non tramite tastiera, le tue perplessità e i tuoi dubbi circa il ns operato. ovvio che dovrai esporci anche tu il xche' di tanto astio, visto che, fino a lunedì scorso, prima della riunione cui tu non sei venuto, non mi sembravi tanto maldisposto verso di noi.
cmq ti saluto di nuovo cordialmente, permettendomi l' ulteriore consiglio a non esagerare, visto che tutti gli amministratori ti hanno sempre risposto educatamente, x gli anonimi non posso certo garantire.

Anonimo ha detto...

invito tutti a non continuare in queste inutili discussioni. si tratta di accuse e di illazioni che verranno presto smentite con i fatti. inutile dunque continuare con questa linea. ricordate che c'è molta gente che legge, molta di più di quanta ne scrive che vuole e deve sapere l'unica verità che esiste. i gusti sono sempre soggettivi, ma la gestione economica non deve e non può per ovvie ragioni essere messa in discussione. quindi a noi correre ai ripari di queste infamanti accuse/menzogne con i fatti.

MELAVERDE 2007 ha detto...

...pienamente in sintonia con galicow...

Anonimo ha detto...

....poveri bill e amanda...

Anonimo ha detto...

Pora Majanu andru che Bille e Amanda!

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

Ecco l' errore di fondo:
"Per portare gente occorre lavorare sulla qualità poiché le corse con i sacchi, le cuccagne, le pentolacce son giochi che si fanno ovunque."
La gente cerca proprio quello!!! Viviamo un momento di grave crisi economica e di profondo smarrimento ideologico. La gente vuole riscoprime le proprie origini, i propri valori.E spendere il meno possibile.
E' tramontata l' era "snob/pseudo-intellettual/chic/sinistorz/elittaria". Vuole fare le maschere di paglia e mangiare bertollacce!. bravi ragazzi, tirete dritto. soffre di incontinenza verbale: si parla addosso.

10/3/08 17:30

Eccofatto, così si scopre quello che vorreste e che purtroppo l'Italia dei giovani scolari è.
Non a caso sieti voi studenti gli ultimi non della classe, ma in Europa come qualità di studi e di cultura intesa quale conoscenza.

Proseguite così, in questo modo tra qualche anno sarete anche minoranza nel vostro Paese, sarete voi a fare da badanti agli attuali estracomunitari.
Non ci si può fare grandi ricordando che 2000 anni fa Roma dominava l'Europa, la grandezza di un popolo oggi la si misura dal grado di conoscenza che ha
e voi andate avanti a fare la corsa dei sacchi, la sagra delle fregnacce e quella dei fagioli con le cotiche.
Avanti miei prodi! Brancaleone da Norcia vi guiderà verso la conquista di Gerusalemme.

Anonimo ha detto...

matti non vedo l'ora...non vedo proprio l'ora che pubblichi tutto!

Anonimo ha detto...

posso solo notare che tristezza sta diventanto qst blog...scusa frà è la verità!!solite discussioni ma soprattutto solite persone....purtroppo frà so sempre gli stessi che scrivono e le cose non possono che inevitabilmente ripetersi!!!se non ci fosse qst signore che fa polemica il blog sarebbe morto....

Anonimo ha detto...

non ti credere...c'è tanta gente che si limita solo a leggere. purtroppo anche se vengono trattati argomenti come quello degli affreschi la gente preferisce non scrivere, non discutere, non dire la propria. solo aspettare che inizi una polemica. però non si deve far finta che le cose che passano siano ristrette a un piccolo circolo di utenti,perchè così non è. credimi sono in molti.

Anonimo ha detto...

Ti rendi mai conto della presunzione dei tuoi commenti e delle tue “battute”?
Alzi Continuamente i toni delle discussioni, semini illazioni, velate accuse, maligni sottintesi e pontifichi quasi avessi il dogma dell’ infallibilità a sostenerti.
Sei il portatore sano di quale verità?
E di quale cultura?
Quella didascalica e moralizzatrice (ubi maior…) di un elefantiaco politichese che invece di cercare il suo cimitero, girovaga per la savana.
Esprimere la propria opinione è un diritto, abusarne un delitto!
Ma tu non abusi solo di quello. Abusi anche della pazienza altrui.
Rubi il nostro tempo portando quelle che sono tentativi di dialogo a scontri verbali, gare d’ insulti e sfoghi rabbiosi come (mi dispiace ammetterlo) questo.
Taci ogni tanto.
E approfitta del fatto che qui le parole bisogna scriverle per pensarle di più!

P.S.
Per lo staff, vi siete mai chiesti se non siano proprio queste polemiche a tener lontano la gweente?

Anonimo ha detto...

p.s. 2

parlavo del sig. gasperini ovviamente.

Unknown ha detto...

Niccolò:

sicuramente trovare commenti con illazioni e accuse non giova certo alla causa. E' buon senso di ogni lettore capire quale è il modo di intervenire e non esagerare. Ma non tutti evidentemente lo capiscono.

Purtroppo o fortunatamente non possiamo vietare a nessuno l'accesso. Quindi, come tutti i luoghi pubblici, sta a tutti renderlo un luogo piacevole.

Ci auguriamo che gli interventi poco graditi di qualche d'uno non abbiano come riflesso quello di allontantare i lettori del nostro blog.

Come ogni cosa, invitiamo al buon senso.

Anonimo ha detto...

Non c'è peggior reazione come quella quando colpisci nel segno.
Quelle che tu definisci mie verità, non sono le mie, son quelle che tutti i giorni vengono riferite dagli organi statistici e di informazione, peccato che probabilmente non leggi abbastanza, ed anche su questo sarebbe da aprirci un argomento, sul perché anche in questo siamo agli ultimi posti, quello nella lettura di libri.

Poi un giorno chiederò il conto, quello di contribuire ad incrementare notevolmente le visite sul vs blog.

una noticina:
Non faccio tutto questo trambusto perché odio i ragazzi, bensì perché gli voglio bene e la dimostrazione è quella di quando ci incontriamo nella vita di tutti i giorni, sorridenti loro come lo sono io.
Soltanto che quì si possono sviluppare pensieri senza essere interrotti, senza alzare il tono della voce.
Scrivere, leggere, rispondere, argomentare; è anche questa una forma di educazione all'ascolto, alla tolleranza.
Poi ognuno valuterà in silenzio e per proprio conto di ciò che si è discusso, dialogare, anche se in maniera discutibile fa sempre bene; esprimere le proprie opinioni anche in maniera scorretta e volgare confrontandole poi con quelle degli altri fa altrettanto bene.
Fa male essere taciturni, covare rancori, progettar vendette.
Sono convinto che questi litigi servono per crescere, anche a me. ;-)

Anonimo ha detto...

Appunto, cresci.
questa tua personalità bipolare è disarmate.

Anonimo ha detto...

Allora stupido chiediti del perché a volte vi tratto a stracci in faccia, ecco, tu ne sei un esempio (da non prenderti), ho in questo momento strizzato lo straccio del pavimento, ed eccoti servito!
mavaffanculo.

Anonimo ha detto...

Precisazione:

In precedenza ho scritto un commento in cui chiedevo se collaborasse con aprile anche antonello. Ovviamente mi riferivo al caro antonello de angelis

Anonimo ha detto...

ECCOTI MASCHERINA!
turpiloquo, e offese.
se avesssi risposto in modo diverso mi sarei preoccupato.
gli stracci in faccia li dai alla cortesia e all' educazione.

Anonimo ha detto...

se il blog diventa una tristezza la colpa nn è solo nostra. noi cerchiamo di parlare di tutto ma la gente,magari anche per le troppe litigate, non fa, non scrive non dice, non propone.
direche una cosa non va è sacrosanto, proporre un alternativa o un cambiamento risulterebbe pero molto piu' utile alla causa.

Anonimo ha detto...

e poi lo sa bismy che da sempre cerco de porta i ragazzi qua dentro, mettendo cose dal calcetto al carnevale, ma servono sempre i collaboratori, ragazzi come noi che diano una mano e si interessino.
ti ripeto, la svolta giovanile la auspico e spero che con l'avvento della festa ci sarà.
per quanto riguarda le polemiche, meglio evitarle.

Anonimo ha detto...

PAROLE SANTE
finchè ci sarà l' arroganza di certi maestri di vita a tener banco costruire qualcosa sarà veramente difficile.

Anonimo ha detto...

no ma infatti so che te impegni, cmq per quanto riguarda il fatto che il blog è frequentato sempre dalla stessa gente so sempre più convinto che il problema maggiore sia la mancanza dell'adsl a magliano!!

Anonimo ha detto...

la svolta giovanile è necessaria, ma come farete voi giovani ad avvicinarvi alla politica se certe cariatidi anacronistiche (tra le quali mi colloco) non si fanno da parte. il nostro modo di far politica ha fatto il suo tempo. se abbia addirirttura fallito non spetta a noi dirlo, ma è doveroso che ce ne venga almeno il dubbio. con che diritto qualcuno della mia generazione si arroga ancora il diritto di "insegnare la politica"? vi abbiamo lasciato in eredità un deficit massacrante, un welfar obeso e ammalato, un economia in coma profndo. ora drovremmo almeno avere il pudore id farci da parte e sperare in voi... invece ci scanniamo ancora come iene su quello che resta di una carogna di un palco elettorale, così, per mania di presenzialismo e presunzione.

Anonimo ha detto...

per bismy: obiettivo centrato!

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...

la svolta giovanile è necessaria, ma come farete voi giovani ad avvicinarvi alla politica se certe cariatidi anacronistiche (tra le quali mi colloco) non si fanno da parte. il nostro modo di far politica ha fatto il suo tempo. se abbia addirirttura fallito non spetta a noi dirlo, ma è doveroso che ce ne venga almeno il dubbio. con che diritto qualcuno della mia generazione si arroga ancora il diritto di "insegnare la politica"? vi abbiamo lasciato in eredità un deficit massacrante, un welfar obeso e ammalato, un economia in coma profndo. ora drovremmo almeno avere il pudore id farci da parte e sperare in voi... invece ci scanniamo ancora come iene su quello che resta di una carogna di un palco elettorale, così, per mania di presenzialismo e presunzione.

11/3/08 13:53

Questo è cercare di capire, bravo anonimo, ed il tuo intervento ha frenato anche me poiché stavo per rispondere in modo adeguato a certe forme di presunzione, mancanza di intelligenza nel capire il significato di quando uno tende la mano.

Ma vedrai, forse anche te sarai bersaglio di alcuni portatori di "cariatidi anacronistiche" come da te definite.

Anonimo ha detto...

ma quale mancanza di adsl

Anonymous ha detto...

ma quale mancanza di adsl

sabba u somaru ha detto...

matti non vedo l'ora...non vedo proprio l'ora che pubblichi tutto!

Related Posts with Thumbnails