In Evidenza

mercoledì 25 luglio 2007

una piccola rivoluzione...

Come abbiamo gia segnalato in qualche post ci piacerebbe far diventare questo blog una sorta di giornale on-line...Piano piano ci stiamo organizzando affinche ciò avvenga...nel frattempo abbiamo anche deciso di iniziare ad inserire post che non parlino solo ed eslusivamente di politica maglianese, in modo da far diventare sabinamente una piccola magliano in rete...

Ps ci piacerebbe sapere cosa ne pensate del blog! fate un bilancio di questi primi mesi di attivita'! scriveteci cio' che pensate in ASSOLUTA LIBERTA'!

martedì 24 luglio 2007

voci dal campo...

Passo falso alla prima

Nella prima giornata del torneo di calcio a 5 "Memorial Pepe" organizzato a Magliano anche questa estate, i giovani maglianesi del Team Eurospin raccolgono una amara sconfitta per 3-2 dai ragazzi di Otricoli.La partita, oltre ad essere stata molto combattuta, ha comunque messo in mostra la grande voglia e tenacia della squadra locale sostenuta da un pubblico discretamente numeroso.Appuntamento dunque alle prossime gare del torneo che, quest'anno più che mai, si conferma occasione di ritrovo e di sano sport per i maglianesi.

Make


------------------------------------------------------
Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l'estate e telefoni senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada

lunedì 23 luglio 2007

calcio d'inizio!


Come di consueto anche quest'estate arriva il Gianni Pepe, il torneo di calcio a cinque che vede la partecipazione massiccia di molti maglianesi, giovani e non. per quanto ci sarà possibile cercheremo di seguire le varie fasi della manifestazione con tabellini e articoli.

un saluto dalla redazione.

venerdì 20 luglio 2007

U dialettu

Interessante, molto interessante è la questione del nostro
caro dialetto. In tempi lontani m'era venuta voglia di raccogliere
e classificare le parole, i modi di dire, i soprannomi della amata
"lingua maglianese" e metterli su internet, ma si sono reso
conto che l'opera, se compiuta da solo, è a diro poco immensa.
Ma grazie a voi lettori, l'idea: perchè, invece di agire da solo, ognuno
dà il suo contributo per mezzo di sabinamente?

Il nostro blog può fare al caso nostro.
Con i commenti a questo post potremmo aggiungere ogni parola,
modo di dire, proverbio, soprannome, racconto tipico del nostro dialetto.
Quando incominceranno ad essere cospicui, potremmo raccoglierli
e pubblicarli in un unico documento sul sito.
A tal fine metto a disposizione il mio indirizzo (saulnick@tiscali.it)
per contributi e suggerimenti.

U condribbutu de tutti è bben graditu.

Niccolò

martedì 17 luglio 2007

piccoli giardini muoiono!

Buongiorno allo staff e a tutti i lettori di sabinamente.
Dato che sono convinto che strumenti come questo possono sicuramente diffondere pensieri , opinioni e soprattutto fatti reali , anche se tra stringhe virtuali , mi trovo a sottoporre a chi di dovere l'attenzione su un piccolo giardino sito in Viadotto S.Maria .
Si quel giardino che si trova proprio sulla curva di una strada che tra l'altro ospita a pochi metri un asilo nido e svariate abitazioni.
L'altro giorno mi sono trovato a passar di li'   e   dato che ci sono delle scalette comodissime per chi abita li' , che portano direttamente  alla fine del ponte di entrata al paese , mi sono trovato immerso in un paesaggio che rasenta la follia ; erba alta fino alla vita che meschinamente nasconde svariati tipi di sorprese ( dalle feci dei cani ...a pezzi di bottiglie rotte..per finire con un gatto morto in stato di decomposizione!! ). Mi chiedo " ci vuole tanto" a dare una ripulita a quel piccolo giardino che tra l'altro ospita carcasse di giochi che a mio avviso sono anche pericolosi?
Capisco che la priorita' sono i giardinetti che sotto gli occhi di tutti stanno andando in frantumi...ma in fondo penso che se si comincia dalle piccole cose si puo' arrivare lontano.
Spero che chi di dovere si degni quantomeno di leggere e di fare i conti con le proprie responsabilita' civiche  di cittadino maglianese!
 
Andrea Ballanti

domenica 15 luglio 2007

BastaPocoCheCeVo'!

Ieri sera, assieme a molti altri giovani maglianesi, ho partecipato alla notte sotto le stelle. Con piacere ho notato come per la prima volta ,da almeno un anno a questa parte, le strade e la piazza abbiamo visto un notevole afflusso di persone. E questo nonostante il fatto che il programma non offrisse nulla di particolarmente ricercato.

E' questa l'ennesima dimostrazione di come, con piccoli gesti, e non con assurde opere faraoniche, si possa rendere piu' gradevole la vita nella nostra comunità. Senza pero' dimenticare i problemi che ci sono, chiaramente.

Sarebbe troppo chiedere una notte cosi una volta al mese (durante l'estate)?

A magliano abbiamo gruppi che suonano, compagnie teatrali e molto altro che potrebbero rendere autogestita e a costo zero la festa!

e una volta che la cosa prendesse piede...basta solo iniziare...

NOI NON STAREMO FERMI! STIAMO RECLUTANDO GENTE PER FORMARE UN CIRCOLO CHE FACCIA PROPRIO QUESTO! AFFIANCANDO AL NOSTRO IMPEGNO VERSO LA POLITICA MAGLIANESE ANCHE UNA SERIE DI INIZIATIVE PER FAR GIRARE LA GENTE E FAR CONOSCERE IL NOSTRO PAESE!

PROPRIO PER QUESTO CI SERVE UNA MANO! COSA ASPETTI UNISCITI A NOI RISPONDENDO A QUESTO POST!

Non usate l'acqua: oltre l'arsenico, i coli!

I risultati di un'analisi dell'ARPA sull'acqua
di Magliano danno una situazione vergognosa: oltre l'arsenico,
nell'acqua di magliano ci sono i coli. I coli batteri, presenti di
norma nell'intestino umano, vengono espulsi con la defecazione
e di norma non dovrebbero trovarsi nelle tubazioni. Ma ci sono!
E questo significa che l'acqua non viene depurata nella giusta
maniera, da eliminare i resti delle feci.

Questo è il link dove potete trovare maggiori informazioni sui
coli. Invito tutti vivamente a cessare l'uso alimentare e orale
dell'acqua di  Magliano.

Niccolò

sabato 14 luglio 2007

VOGLIAMO TE - bis


SCRIVI ANCHE TU IN PRIMA PAGINA!

se vuoi scrivere un tuo articolo e vederlo pubblicato nella prima pagina del blog ma nda una mail all'indirizzo :




il tuo post sarà pubblicato in moaniera automatica...cosi chiunque potrà diventare UNO DI NOI!

Vogliamo Te!


siamo molto soddisfatti di come sta andando il nostro blog!

ma vorremmo fare di piu'...

Per questo chiediamo aiuto a tutti i nostri lettori...usciamo dall'anonimato e costruiamo qualcosa di piu' che questo spazio multimediale...


noi l'abbiamo lanciata...vediamo cosa succede!


domenica 8 luglio 2007

se ci siete battete un colpo


Possibile che nessun famoso "chiDIdovere" abbia mai letto un nostro post?

Eppure mi sembra che qualche volta abbiamo parlato dei problemini della comunità...

possibile che dal nostro comune (dove tra virgolette hanno pure l'adsl) nessun impiegato od altro si sia mai collegato al nostro blog...nessuno abbiA MAI letto che un nostro visitatore magari si azzardi in non tanto velate accuse...possibile che nessuno abbia mai sentito il dovere di dire:

-"ragazzi guardate che l'acqua..."

-"per quanto riguarda le feste di paese..."

-"no i giardinetti rimaranno..."

-"in effetti l'ex ostello potrebbe..."

"..."

PERCHE' NESSUNO RISPONDE!NON SIAMO FORSE MAGLIANESI ED ELETTORI ANCHE NOI ED I NOSTRI VISITATORI!


...Andreotti diceva che a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca...


SE CI SIETE BATTETE UN COLPO!

sabato 7 luglio 2007

pecore nere...


Ho letto con interesse l’articolo di paolo di basilio su incontri di questo mese, per capirci quello della rubrica sotto le colonne…
Voglio provare a dare una risposta sul perché i giovani siano schifati dalla politica, anche quella maglianese:
- innanzitutto perché non si fa niente per loro!pensando alle ultime opere realizzate dal comune, quante hanno coinvolto o sono state fatte in favore dei giovani? C’è una struttura, l’ostello che potrebbe avere solo l’imbarazzo della scelta sugli utilizzi…piscina nel cortile, sala prove per i gruppi di magliano, sala per le feste…veramente potrei continuare all’infinito…
- l’amministrazione sembra addirittura repressiva nei nostri confronti, cito ad esempio l’illuminante idea di chiudere i giardinetti la notte e video sorvegliarli il giorno…oppure il proibirci di giocare a calcio davanti le mura (no non è uno scherzo…dopo un po’ arrivano sempre le guardie a toglierci il pallone!)
- la costruzione di una piscina comunale porterebbe di sicuro maggiori consensi cosi come un maggiore sostegno a tutte le iniziative che nascono nel paese …proprio oggi a Casperia c’è una festa organizzata dai giovani…ma il budget è coperto anche dall’amministrazione!
- nessun membro delle istituzioni locali, come detto da paolo, scende tra la folla, nessuno viene a chiederci di cosa abbiamo bisogno, cosa vorremmo avere…e guardate che le cose che mancano a magliano le possiamo trovare dietro l’angolo
…il discorso sarebbe ancora troppo lungo ma non voglio annoiarvi…anche se sale dentro di me,giovane maglianese,tanta ma tanta rabbia…come il vedere spesi ad minchiam tante migliaia di euro per un’impianto di controllo della velocità degno del circuito di montecarlo!

…badate bene che noi non vogliamo solo criticare per partito preso…vorremmo solo vedere migliore il posto in cui viviamo…perché basterebbe davvero poco…basterebbe darci un po’ di spazio…quello che la gioventu’ maglianese merita…

…ma cari maglianesi…un po’ dobbiamo cambiare anche noi…uscendo di casa…uscendo dalle logiche di partito…vivendo il nostro paese…finendola con l’atteggiamento restio verso chi fa qualcosa…collaborando…perché questo significa essere paese…

A volte penso davvero che memmo sia il nostro profeta…

Mr Sabba.

... e quanto ci costa l'amministrazione? Correzione

Devo fare una correzione al computo iniziale.
Avevo considerato due capi area, ma in realtà
sono tre. Quindi il costo dell'amministrazione sale
ancora di più passando, dai 256'000 euro presunti
ai 306'000, che comprendono il terzo capo area..

Chissà quante cose possono esser fatte con questa
somma di denaro?

PS: oggi, qui a casa, alle 10 è andata via la luce.
L'acqua è da ieri che non c'è. Adesso, alle 4 è tornata
la luce.

Sembrerebbe che la situazione di kabul, del precedente
post, risulti veramente più rosea di quella di magliano. :-/

Niccolò

senza parole


dico io...ma possibile che si rischia di piu' a bersi un bicchiere d'acqua qui da noi he a fasi una passeggiata nel centro di kabul!

ecco cosa pensiamo sinceramente di questa schifosa emergenza idrica...basta acqua solo birra!

giovedì 5 luglio 2007

Siamo alle solite...

Sul Blog di incontri hanno scritto che qui regna lo squallore...chi sarà stato?indovinate un po'?...il solito eroe anonimo che non ha nemmeno il coraggio di "firmare" una propria idea...

"Quando un uomo non ha il coraggio di sostenere una propria idea, forse questa non vale niente...o forse è l'uomo..."

liberamente tratta da un pensiero di EZRA POUND

martedì 3 luglio 2007

la parola ai lettori

come di consueto pubblichiamo i post piu' interessanti che i nostri lettori ci inviano...

Perche' con una parte dei "proventi" dell'autovelox il comune, finalmente, non si decide a comprare mangime anticoncezionale per i piccioni? In moltissime citta' italiane e' stata adottata questa tecnica, con buoni risultati, per controllare il numero dei colombi.Inoltre il mangime non e' nocivo per animali domestici, ne' per le persone e neanche per i piccioni stessi e la sterilita' e' reversibile.Non credo ci sia bisogno di ricordare a nessuno che marciapiedi, terrazzi e quant'altro sono pieni di guano dei piccioni. Per non parlare del numero di colombi malati o del rischio infezioni.Se poi qualcuno dell'aministrazione, ivi incluso il primo cittadino, con un pacco di detersivo in regalo (per tutte le volte che le brave massaie hanno dovuto rilavare i panni stesi)volesse recarsi a casa dei residenti nel centro storico,a rimuovere il guano (operazione alquanto schifosetta)che ogni giorno "cresce" sui davanzali delle nostre finestre, sarebbe il benvenuto!

Valeria

lunedì 2 luglio 2007

LA VOSTRA VOCE!!


scrivete cosa ne pensate dell'OPERAZIONE AUTOVELOX!
pubblicheremo sull'home page i vostri articoli!
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana