lunedì 5 novembre 2007

SICURI A MAGLIANO?

L’ omicidio di Giovanna Reggiani, perpetrato da un immigrato di etnia ROM, ha scatenato un’ ondata di rabbia a lungo sopita negli animi di tante persone, che all’ improvviso si sono scoperte vulnerabili e indifese di fronte a tali eventi. Infatti a causa dell’ età della vittima, della sua storia, e per le modalità dell’ aggressione, molti sono stati attraversati da un pensiero “potevo essere io, mia madre, mia moglie, mia figlia”… chiunque avrebbe potuto essere lì in quel momento, residente o pendolare, a camminare in una strada dall’ illuminazione pubblica insufficiente, attorniato da mille ombre, quasi sempre frutto di immaginazione... Stavolta però le ombre hanno generato il Mostro. E il mostro non ha fatto sconti, non ha avuto pietà. Ha fatto il Mostro. Ma il mostro può essere più vicino di quanto pensiate. Può entrarvi in casa mentre dormite tranquilli nelle vostre case di paese, o nelle vostre case di campagna. Entra e colpisce tutti, ricchi e poveri, donne e uomini. Per pochi euro, per pochi averi… e attenti, non è necessariamente ROM…
Vi sentite davvero sicuri nel nostro paesello? Avete provato ad andare in giro in queste sere d’ inverno, tardi quando non c’ è nessuno? forse esagero, ma qualche ombra l’ ho intravista …Ricordo il periodo in cui si era verificata una escalation di furti a magliano. Dei ragazzi organizzarono delle ronde notturne. Ovviamente i benpensanti li hanno subito tacciati di fare i giustizieri, ora magari avranno cambiato idea…
Non voglio certo affermare che a Magliano ci sia una situazione paragonabile a quella di Roma, ma, secondo il mio parere, dobbiamo un po’ guardarci intorno. Voglia il cielo che questa nostra effimera tranquillità non venga mai disturbata…

Paolo_sabinamente_staff

54 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai detto bene: lo voglia il cielo. Anche se credo che poco possa fare il cielo e qualcosa invece lo potrebbero gli uomini. A Magliano credo si stia raggiungendo la saturazione. Sono veramente troppi e non credo che tutti abbiano un lavoro e una sistemazione. E quello che è peggio è che stanno imponendo i loro modi invece di adeguarsi ai nostri.

pietro galadini ha detto...

Non sempre si manifestano malattie visibili dall'esterno,per la maggior parte dei casi le malattie sono dentro.
Giorni fà un militare a Guidonia sicuramente con dei problemi mentali, barricato in casa a ucciso una persona e ferito tanti passanti, riflettiamo su cosa stà accadendo.
Penso che il problema stà nel sistema, possibile che tanti stranieri possano entrare in Italia, stazionandoci e tutti fanno finta di non vederli e possibile che una persona possa avere un arsenale per fare una guerra e nessuno se ne accorge, mah......

Anonimo ha detto...

Magliano è una piccola realtà da cui partire per analizzare il caso sulle grandi città e sull'intero territorio nazionale. La nostra Italia è vista come il paese dei balocchi, dove tutto è permesso e dove ognuno può svolegere le proprie attività illegali. Inoltre aggiungiamo uno Stato canaglia che non ci difende e accoglie criminali a braccia aperte. E' ora di iniziare a dare cartellini rossi. E' il mio pensiero, da uomo libero e italiano!

Anonimo ha detto...

Più che effimera tranquillità direi ipocrita. Ho lavorato a Magliano pochi mesi e ho collezionato tre episodi molto antipatici ad opera di uomini sposati, giovanotti e un anziano, tutti di Magliano che, vedendo in giro una sconosciuta e pensando bene che magari si viene in Italia per trovare qualcuno che ti sistemi, sei diposta a facili concessioni... Io penso che bisogna guardarsi dentro,
interrogarsi su quale è la logica con cui si vive. Dare per condividere e sentirsi realizzati ed arricchiti, oppure difendere a tutti i costi quello si ha nel timore di disperdere tutto, rimandendo soli chiusi in se stessi ?
In che modo viviamo l'altro, il diverso ma anche il proprio familiare o la propria moglie ? Come persone da amare a cui donarsi, disposti a conoscerla sempre di più per amarla, oppure come oggetto da consumare ?
Attenzione il terrorismo non è solo quello delle bombe, ma è quello che ci porta a non ragionare, per appagarci di fronte a tanto male con gratificazioni consumistiche, a consolarci da tanta tristezza con lo shopping compulsivo nei centri commerciali, a sballare il sabato sera ecc...
Fa comodo il terrorismo alla logica del consumo, cavalca le nostre ansie per saziarle di ciò che da piacere subito, ma che non ti soddisfa, proprio perchè devi ricomincaire a consumare, ancora, ancora.

Non vieni in Italia perchè devi comprarti il cellulare nuovo, ma perchè la tua casa non ha le finestre. Purtroppo però quando sei qui ti accorgi che i tuoi figli che hai lasciato a casa con i nonni e a cui mandi i soldi regolarmente, ti chiedono per regalo, quando torni a Natale, prorio il cellulare nuovo, quello che scatta le foto con tanta risoluzione. Hanno raggiunto pure Bucarest, pure la mia campagna sui monti già pieni di neve.

Forse siamo vittime tutti di qualche cosa di più grande di noi, ma sono convinta che abbiamo in noi le forze per vincere tutto questo: rompere con la logica di vedere l'altro come un oggetto, ma come un persona da scoprire con cui condividere la meraviglia
che c'è dentro. A Magliano però ho trovato anche persone buone che sanno essere cosi.

Grazie a mio amico pe traduzione italiano e saluti a questo piccolo paese che dentro mio cuore. M.K.

Anonimo ha detto...

in italia è finalmente arrivato il momento di far rispettare le leggi.

Anonimo ha detto...

per M.K.: il Mostro che esce fuori dalle ombre non e' necessariamente rom rumeno albanese maghrebino, e' anche, come dice pietro, l' italiano diturbato mentalmente che imbraccia un fucile e ammazza due persone. il problema e' che tutti vogliono diritti e nessun dovere, non c'e' piu' ordine e disciplina, in definitiva, ognuno si sente libero di fare quello che cazzo vuole. e così si insultano le istituzioni, si ruba al vicino, si violenta una donna, perchè tanto mi può capitare poco e nulla, se mai mi prendessero. poi ipocrita perchè? perchè hai beccato tre allupati che hanno fatto qualche avance? alcune ragazze, italiane, sono state più sfortunate di te, le famiglie stanno ancora cercando i loro corpi...
e permettimi ancora, non mi puoi accostare il terrorismo allo shopping, al consumismo. il terrorismo sparge terrore appunto, insinua nelle menti delle persone la paura anche solo di uscire di casa. non avere magari i soldi per comprare l' ultimo modello di cellulare può anche essere frustrante, ma ci passa dal saltare su un' autobomba!
posso solo finire dicendo che, se quella persona fosse rimasta dove era, non ci sarebbe stata la morte di Giovanna, e che se qualche psichiatra avesse fatto bene il suo lavoro, non ci sarebbero stati i morti di Guidonia. Ognuno si prenda le proprie responsabilità, Italiani o Altri che siano.

Aprile ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Cara MK, hai commosso anche me nonostante il mio cuore si fosse indurito da un pezzo ed approvo tutto ciò che hai scritto, senza escludere neanche una virgola.
Tu non sei italiana, non sei "Maglianese", ma non lo sono neanche coloro che non sanno fare altro che accodarsi allo sdegno (falso) di menti ormai appartenenti alla storia più indegna si sia mai conosciuta, quella cioè delle pulizie etniche, siano esse state ebree, musulmane, gay, zingari, inabili per varie cause, vecchi e, aggiungo, almeno fino a qualche tempo fa, meridionali, si, italiani meridionali, questi sono stati fino a pochi anni fa bersaglio e oggetto di discrimine di queste menti.

Possiamo benissimo individuarne le cause; una l'ha descritta molto bene il sig. Galadini; altra è sicuramente la mancanza di sicurezza, non però quella si potrebbe individuare seguendo il filone illogico di questi giorni, bensì quella della mancanza di lavoro, quindi di certezze fino a ieri...acquisite ed oggi... non più tali.
Allora si cerca un capo espia-torio, colui cioè che espia il peccato e libera da questo; chi allora meglio dell'estracomunitario di turno?

E' una cultura aberrante che nasce dall'ignoranza, dalla ristretteza della visione di un mondo che, con riferimento a Magliano è assente, o quantomeno a "beneficio" di pochi.

Qualche tempo fa postai sul nostro blog un argomento che indirettamente riprendeva questi concetti; in allegato al post c'èra anche una foto della Terra ripresa dai cosmonauti dal suolo lunare, una piccola pallina bianca e blù dispersa nel più profondo buio spaziale e chiedevo ironicamente ad alcuni "Maglianesi"...
-Riuscite ad individuare Magliano-?

Ecco, senza ulteriolmente sforzarsi a scrivere, quella foto chiariva perfettamente la "dimensione" dell'essere umano, cioè...
nulla.
Coraggio, non tutti fortunatamente son così e avrai/avrete la solidarietà di persone oneste verso persone altrettanto oneste.
carlo.

Chiedo scusa, ho erroneamente cancellato il commento, lo ripropongo integralmente.

Anonimo ha detto...

OGNI POPOLO HA LA SUA TERRA, OGNI POPOLO HA LA SUA CULTURA!

. . .L'ITALIA AGLI ITALIANI!

pietro galadini ha detto...

Ma se certi Italiani come quelli della stragge dell'Elba o come il militare di Guidonia, si fossero trovati all'estero sarebbero anche loro stranieri in altri paesi e perciò, per anonimo, tutti gli Italiani sarebbero visti nello stesso modo come in questo momento alcuni e per fortuna solo alcuni, vedono il problema degli stranieri da noi?
Esprimo soltanto le mie idee, non stò facendo politica

Anonimo ha detto...

Per Paolo_Sal. Mi pare che hai frainteso di molto l'intervento di MK, ti sta dicendo che la mentalità consumistica si alimenta sulla paura della gente, il terrore, l'insicurezza porta le persone a chiudersi in se stessi a stordirsi e ad appagarsi con tutto ciò che da subito soddisfazione, sesso, droga, comprare e consumare anche le persone accanto come se fossero oggetti.
Mi pare molto grave rispondere che in fondo ti è andata bene perché erano solo tre allupati, la radice è la stessa: non considerare l'altro come persona, ma come oggetto, proprio come quelli che si comprano nei negozi.
L'ipocrisia è non vedere quello che abbiamo dentro e, da benpensanti, cercare le ragioni di questi fatti orrendi nelle generalizzazioni.
Non bisogna cadere in contrapposizioni violente fra vittime dello stesso sistema, di interessi che stanno molto sopra le nostre teste, soprattutto quando persone come MK conservano comunque un bel ricordo nel cuore dell'affetto Maglianese e sono capaci di andare oltre gli spiacevoli episodi.
Intanto pero nessuna concessione alla violenza, certezza della pena e regole da far rispettare fino in fondo, sempre. Giorgio

Anonimo ha detto...

ripeto: è arrivato il momento di far rispettare le leggi!chi è qui solo per vivaccare sulle spalle altrui,credendo di fare ciò che vuole, è pregato di andarsene fuori!

Anonimo ha detto...

E' ora di farla finita con tutti questi delinquenti che vengono in Italia perchè sanno che non verranno puniti e che possono permettersi di fare ciò che vogliono. A Roma in quelle baracche che infestano ogni posto si possono trovare oggetti preziosi e tante altre cose. pensate forse che le abbiano trovate per strada? Sorvolo su tanti altri fatti di cui il nostro apese potrebbe e dovrebbe fare a meno. ma qui c'è il papa e la chiesa, qui c'è la sinistra che tutela più i delinquenti che i lavoratori e questo connubio pessimo farà in modo che anche questa volta non si far nulla. Poi cambierà governo e sarà ancora tutto uguale perchè tanto pseudo imprenditori reclameranno la necessit di mano d'opera che poi pagano di meno e tanti proprietari di catapecchie le voranno affittare a questa gente che pagherà prezzi salatissimi e per farlo magari continuerà a rubare. E poi ci saranno le forze dell'ordine che sarnno sempre più prese a fare multe agli automobilisti ma che continueranno a non vedere quello che succede sotto i loro occhi. Evidente sotto questo aspetto quanto fatto vedere a Striscia la Notizia qualche sera fa riguardo allo spaccio di droga. E questa pover Italia sarà sempre più romenizzata e dovra assitere a feste romene senza dire niente perchè altrimenti il premier di quella nazione ci taccia di razzismo e a ubriaconi che lasciano le loro zozzerie per ogni angolo. Ma non era meglio quando c'era Ceasuscu?

Anonimo ha detto...

I Rumeni Ceausescu lo rimpiangono . meno i ROM , poichè li obbligava ad andare a scuola e lavorare.
per giorgio: continuo a ripetere che il terrorismo e' un' altra cosa, al limite mi puoi parlare di frustrazione dovuta alla vita moderna che può alienare l' individuo portandolo a rintanarsi i se stesso. i 3 allupati, se chiedono ricevono un no e se ne vanno, al limite sono maleducati. se altri, ricevuto un no, ti rompono il culo, non in senso figurato, sono stupratori! Diamo alle cose il giusto nome.
carlo io sono una persona con una pazienza infinita, ma tu veramente riesci a farmi andare in bestia... PERCHE' DEVI INZACCHERARE IL BLOG CON LE TUE SOLITE STUCCHEVOLI INUTILI CITAZIONI STORICHE. CHE C' ENTRA?! PRESENTE PER DIO PRESENTE! ESCI DAL SARCOFAGO!

Anonimo ha detto...

qui c'è la sinistra che tutela più i delinquenti che i lavoratori e questo connubio pessimo farà in modo che anche questa volta non si far nulla.

Chiunque tu sia anonimo, questo non te lo permetto! e quanto è vero iddio, se ti scopro chi sei, uno schiaffo non te lo leva nessuno.
Io sono di sinistra e non ho mai tutelato nessun delinquente, tantomeno il partito cui sono stato iscritto per decenni.
Guardati dentro la tua coscienza, chiedilo magari ad un tuo genitore, se questi hanno ancora qualche cosa da insegnarti cosa sono stati la sinistra in Italia e nel nostro paesello, perché credo tu sia ancora regazzino, non potrei mai credere che un adulto possa fare simili affermazioni.

Qualche tempo fa ho letto su sto blog un argomento riguardante la parrocchia, ma cosa ca... vi hanno insegnato!!
odiare il prossimo tuo?
oppure qualcosa di più cristiano che sia amore per il prossimo e di questo, quello più bisognoso?

I delinquenti vanno presi e puniti adeguatamente, chiunque essi siano, sempre, ha detto un ospite di nome giorgio e sono daccordo.
Delitti efferati sono sempre avvenuti e sempre avverranno purtroppo, anche Caino uccise suo fratello Abele e fu punito da Dio; il bene ed il male purtroppo fa parte dell'essere umano e tu chiediti dopo questo tuo sconclusionato scritto:
sono dalla parte del bene o quella del male?
carlo

Anonimo ha detto...

PAOLO!
NON LO DICO IO (anche se cerco sempre di tenerne conto), LO HA SEMPRE CITATO IL CARO ENZO BIAGI:
"CHI NON HA PASSATO, NON PUO' AVERE NEANCHE FUTURO".
Esci da quella tua saccenza, maschera inappropriata su un volto come il tuo, tutto sommato semplice.

Anonimo ha detto...

ecco, appunto, e' PASSATO... a miglior vita!
fai una cosa, in FUTURO, chiudilo te il sarcofago...
resta in tema non offendere e non minacciare, se no ti cancello...

Anonimo ha detto...

Occhio perchè è facile "pensare" di darli gli schiaffi ma è molto più facile prenderli! Tra la solidarietà del papa e il garantismo della sinistra radicale i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Anonimo ha detto...

No, non si può proprio con alcuni di voi.
Meio annà a fa corsa coi lepri...
caldi eh! mi raccomando.

Anonimo ha detto...

Paolooo, amichevolmente, non scherzare con lei... rispettila sempre; sapessi quanti ne ho visti.

Anonimo ha detto...

Quanta ignoranza traspare da questi scritti, davvero il segno dei tempi.
Mah!

Anonimo ha detto...

meno male che ci siete voi, con la vostra scienza infusa, a guidarci verso la strada della sapienza e della tolleranza!

Anonimo ha detto...

"Ma il mostro può essere più vicino di quanto pensiate. Può entrarvi in casa mentre dormite tranquilli nelle vostre case di paese, o nelle vostre case di campagna. Entra e colpisce tutti, ricchi e poveri, donne e uomini
...
"Avete provato ad andare in giro in queste sere d’ inverno, tardi quando non c’ è nessuno? forse esagero, ma qualche ombra l’ ho intravista …"
...
"Dei ragazzi organizzarono delle ronde notturne. Ovviamente i benpensanti li hanno subito tacciati di fare i giustizieri, ora magari avranno cambiato idea…"

Mi sembra la sceneggiatura de 'O lopu mannaro'. Quella commedia aveva un messaggio profondo, non so se la ricordi, Paolo.

Allora vedi se non hai fatto o ceduto nei contenuti e nello stile al terrorismo che non è quello delle bombe, purtroppo hai automaticamente associato la parola terrorismo subito alle autobombe; ma è quello che normalmente si chiama allarmismo.
Quello che porta a puntare il dito, ad ingenerare il sospetto e soprattuto ad alimentare tanti atti di violenza gratuita, quali spedizioni punitive, minacce sui muri, bombe davanti ad alimentari di prodotti rumeni ecc... Inoltre non arrischiarti a discernere gli allupati che molestano dagli allupati che violentano, sa di mascolina saccenza, forse lo sa solo una donna che differenza c'è.

Guarda i commenti che hanno seguito il tuo post, non ti pare che molti diano sfogo alla paura, al senso di precarietà, al timore di essere annientati, assumendo la violenza verbale ed i connotati tipici della xenofobia.

Ma come dicevo la paura del diverso sta nella non accoglienza, nel terrore di condividere, perchè se cosi fosse non si avrebbe più bisogno di appagarsi egoisticamente, consumando e comprando per se.
Non avremmo più bisogno di rincorrere tanti surrogati della nostra felicità e il sistema economico basato sul consumo crollerebbe.

Hai visto MK, i figli che non hanno le finestre, vogliono però il cellulare. Ma a quale modello di valori appartiene il cellulare (è un esempio come tanti altri, si potrebbe citare la macchina più potente, la casa più lussuosa, le vacanze più shic)?

Certamente tutti dobbiamo far rispettare la legalità, fino in fondo, ma dobbiamo renderci conto che la giustizia fai da te e le ronde sono altra cosa, esse rispondono ad un'inquietitudine interiore, generata da cause lontane, attraverso manifestazioni di forza che hanno il sapore della vendetta.
Non è molto educativo e da staff di associazione culturale...
Giorgio

Anonimo ha detto...

stamane appena alzato, a mente lucida, mi sono andato a rileggere parola per parola tutti i commenti postati per capire bene le vs reazioni, e penso che qno possa avermi male interpretato, ed io forse ho fatto lo stesso. Provo a spiegare: il fatto che dalla Romania vengano persone che cercano lavoro per comprare le finestre ai loro figli, e poi speriamo anche il cellulare, non mi crea alcun problema. anzi, ben lieto di vedere persone che si danno da fare invece di ubriacarsi al bar. queste persone, se lavorano nella legalità, cioè a contratto nazionale e non a nero, pagano le tasse e i contributi, possono solo far del bene all' economia. capite da soli che, se qno si fa sottopagare, e questo soprattutto per colpa di alcuni datori di lavoro ITALIANI, i salari generali si abbassano, dunque c' è più miseria. i rumeni stessi che fanno i manovali regolarmente si lamentano coi connazionali di tali fatti.
Diverso discorso è per i ROM. sono un' etnia originaria del sub continente indiano, migrati lustri fa fin nei balcani, in italia e spagna. loro sono una società a se all' interno degli stati. seguono le loro leggi. a 12 anni fanno sposare i figli poichè vender bambini fra i clan è fonte di reddito, reddito integrato da furti scippi rapine in quanto non avvezzi al lavoro.Parassiti (nel senso botamico del termine) che in Italia hanno trovato il loro ospite migliore, quello con meno difese immunitarie. I contrbuenti sono per questo esasperati, le loro tasse vanno anche a questi gruppi, lo stato assistenzialista ad es. gli crea campi nomadi attrezzati e non gli fa pagare la sanità, e, viste le parcelle e i ticket, hanno il diritto ad essere incazzati...
sulle ronde sono d' accordo, nel senso che, nello stato di cose attuali in cui il cittadino non si sente protetto dalle istituzioni, e su questo giorgio me ne devi dare atto, entra in scena un sentimento di autodifesa. Non di aggressione però. il raid fatto a Roma e l' aggressione letta oggi sul Messaggero di tre rumeni a Poggio Mirteto sono atti SBAGLIATI, ma per emulazione potrebbero portare ad una "guerra" (passatemi il termine). una ronda per es. in campagna, vista un' auto sospetta, chiama le FF dell' ordine e poi quest' ultimi procedono. diverso per l' art. 383 C.p.p., il quale consente l' arresto da parte di privati nelle flagranza di determinati reati (ad es.Rapine)non c' è vendetta in quanto sopracitato. ti posso anche aggiungere che lo stato che più si è fatto paladino della Democrazia, gli USA, ha nella propria legislazione una norma che sancisce il diritto a difendersi privatamente.
io per primo sconsiglio vivamente a chiunque di fare quanto sopra, poichè può essere pericolosissimo se non equipaggiati ed addestrati. in italia cmq non solo gli immigrati delinquono, no, ce ne abbiamo così tanti anche noi! ma delinquono perchè sanno che la legislazione italiana sulla microcriminalità è molto garantista, perciò accettano il rischio. qui torno al discorso dell' ordine e della disciplina, dei diritti che tutti vogliono e dei doveri che nessuno si assume!
sulle accuse di qualche mentecatto circa un' impronta estremista del blog, vi posso dire che i naziskin che picchiano il barbone sono dei dementi, così come i no-global che vanno al mercato e prendono la roba senza pagarla esclamando "esproprio proletario!" si, e al negoziante proletario chi lo paga? o come nelle curve degli stadi che espongono svastiche e si divertono a fare gli scontri con gli altri tifosi e la polizia, e quelli che distruggono le città definendosi PACIFISTI. tutte facce di una stessa medaglia, BUONISMO e GARANTISMO!
infine se per qno i discorsi fatti non sono da associazione culturale, può sempre andare a farsi un giro sul blog del Circolo degli Scacchi...

Anonimo ha detto...

Il bello è proprio questo: la voglia di comprendere e farsi comprendere, la ricerca dell'incontro con l'altro è cultura !
Condivido la tua riflessione, sapevo sin dall'inizio che le intenzioni erano buone, ma è bene sviscerare bene i concetti soprattuto in momenti come questo.
Grazie e a presto. Giorgio.

Anonimo ha detto...

può sempre andare a farsi un giro sul blog del Circolo degli Scacchi...

Credo sia il giuoco giusto per te, aiuta a sviluppare la mente.

Anonimo ha detto...

Oppure andarsene direttamente in Romania.

Anonimo ha detto...

per giorgio: non e' facile su un blog, c' e' il rischio che commenti troppo lunghi possano stancare. grazie a te per la pazienza. se continui a seguirci sarei lieto di averti a qualche nostra riunione.
per il solito fenomeno: una partita a scacchi quando vuoi, anche on line, potrei stupirti ...
però preferisco il poker,mi diverto di più a spennare i polli!
ps: preferisco pantelleria e la sardegna.

Anonimo ha detto...

Chiacchieri troppo per i miei gusti e chi chiacchiera, di fatti ne fa ben pochi.
I tuoi sono tutti dei buoni propositi e tali restano in soggetti come te.

Anonimo ha detto...

grazie per la stima, cercherò di fare anche i fatti. dimmi come dove e quando così risolvo il primo problema...

Anonimo ha detto...

... di comunicabilità, che pensavi..

Anonimo ha detto...

sono troppi....diventeranno più d noi...g92

Anonimo ha detto...

NELLA MIA CITTA C'E' UNA MALATTIA KE NN VA PIU VIA E' LA ROMANIA!!! STAMO ATTENTI TRA UN PO' SO PIU SE NOI!!!

Anonimo ha detto...

E' la vendetta dei Traci su Traiano.

Unknown ha detto...

Niccolò:

non siate razzisti.. Alcuni commenti sono a dir poco inadatti.

il fenomeno migratorio è un evento che è sempre esistito e sempre esisterà. Compito delle istituzioni è saperlo regolare (cosa che di questi tempi non fa). Ricordiamoci che la maggior parte dei migranti che vengono compiono lavori che noi italiani non vogliamo fare perchè troppo "umili" o degradanti. Per questo massimo rispetto per chi lavora.
Per chi lavora, appunto. Chi delinque deve andare in galera (anche in questo caso le nostre istituzioni non fanno il loro dovere).

Spero venga presto recepita una direttiva europea che impone agli stati di accogliere nelle proprie carceri anche propri cittadini che hanno commesso reati all'estero. In questo caso, l'italia si liberebbe di almeno 1/3 dei detenuti (stranieri), che hanno commesso delitti nel nostro paese.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il lavoro ci sarebbe anche da dire che alcuni "imprenditori" preferiscono i romeni perchè possono farli lavorare di più del consentito pagandoli molto meno. Comunque resta il fatto che sono davvero troppi e che tendono a far gruppo e quando lo fanno di solito non si comportano bene. Per quanto mi riguarda se non ci fossero non ne sentirei davvero la mancanza. ma siamo in italia...

Anonimo ha detto...

in italia ogni medaglia ha sempre almeno 10 facce diverse,,,

Unknown ha detto...

Niccolò:

ti assicuro che chi fa gruppo non lavora. Chi lavora ha altro da fare che far gruppo.

Se poi a lavorare si chiede lo straniero perchè si può "sfruttare" (cosa che tra l'altro oggi non puoi fare più con i comunitari, tra cui i rumeni)
la colpa non è certo loro, ma dei "dogmi english" sul capitalismo esasperato.

Anonimo ha detto...

Ridateje Ceausescu e rimandateli tutti in Romania.

Aprile ha detto...

Questo nicco, quando non è provocato, mi piace sempre di più, ha molto equilibrio.

Anonimo ha detto...

Ho letto il post di M.K. e gli altri commenti e ne ho tratto una conclusione: per una Magliano migliore ci vorebbero più M.K. e meno maglianesi!

Anonimo ha detto...

Per grande puffo. puoi sempre stabilirti tu in Romania. Sono certo che non ci mancheresti.

Anonimo ha detto...

Ti sei sentito colpito anonimo maglianese; ma ci vai in giro per il paese? Leggi quello che scrivete sui post? Pensi davvero che siete migliori dell'ultimo paese della Romania? Credo che prenderò in seria considerazione la tua proposta, tanto attraverso Internet continuerò a farvi tana!

Anonimo ha detto...

dell' ultimo paese della romania non lo so, ma di certo migliori del primo accampamento ROM

Anonimo ha detto...

me sa che l'unico a essere stato tanato sei proprio tu grande puffo!

Anonimo ha detto...

"SICURI A MAGLIANO????" chiedetelo a sganfero!!!

Anonimo ha detto...

""in italia cmq non solo gli immigrati delinquono, no, ce ne abbiamo così tanti anche noi! ma delinquono perchè sanno che la legislazione italiana sulla microcriminalità è molto garantista, perciò accettano il rischio. ""
come volevasi dimostrare... rapina in banca a magliano! certo non erano ROM, prob Napoletani in trasferta. Fa differenza? sempre banditi sono!

Anonimo ha detto...

bisogna reprimere!

tuttaunerbaunfascio ha detto...

"SICURI A MAGLIANO????" chiedetelo a sganfero!!!

Anonymous ha detto...

Per grande puffo. puoi sempre stabilirti tu in Romania. Sono certo che non ci mancheresti.

paolo staff ha detto...

""in italia cmq non solo gli immigrati delinquono, no, ce ne abbiamo così tanti anche noi! ma delinquono perchè sanno che la legislazione italiana sulla microcriminalità è molto garantista, perciò accettano il rischio. ""
come volevasi dimostrare... rapina in banca a magliano! certo non erano ROM, prob Napoletani in trasferta. Fa differenza? sempre banditi sono!

tuttaunerbaunfascio ha detto...

bisogna reprimere!

Anonymous ha detto...

Per quanto riguarda il lavoro ci sarebbe anche da dire che alcuni "imprenditori" preferiscono i romeni perchè possono farli lavorare di più del consentito pagandoli molto meno. Comunque resta il fatto che sono davvero troppi e che tendono a far gruppo e quando lo fanno di solito non si comportano bene. Per quanto mi riguarda se non ci fossero non ne sentirei davvero la mancanza. ma siamo in italia...

Grande Puffo ha detto...

Ti sei sentito colpito anonimo maglianese; ma ci vai in giro per il paese? Leggi quello che scrivete sui post? Pensi davvero che siete migliori dell'ultimo paese della Romania? Credo che prenderò in seria considerazione la tua proposta, tanto attraverso Internet continuerò a farvi tana!

Related Posts with Thumbnails