sabato 3 novembre 2007

DIVERTENDOSI SI PUO' FARE MOLTO!


MELAVERDE ( QUI IN VESTE DI MEMBRO DI SABINAMENTE) TRAMITE LA COLLABORAZIONE PRODUTTIVA DEI SUOI VISITATORI VOLEVA PORRE' L'ATTENZIONE SU QUESTA "DIVERETENTE" POSSIBILITA' CHE UN COMUNE AVREBBE (PARTECIPANDO A QUESTA INIZIATIVA) DI "GUADAGNARE" SOLDI TRAMITE UNA "SOCIALMENTE UTILE" OLIMPIADE DELLA RACCOLTA DELLA CARTA!

Le Cartoniadi sono una competizione virtuosa, una vera e propria Olimpiade nella quale, per un periodo definito, gli abitanti delle diverse città coinvolte si impegnano collettivamente per incrementare la raccolta di carta, cartone e cartoncino, con l'obbiettivo di vincere gli importanti premi in palio.L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso la raccolta differenziata, con particolare attenzione ai materiali a base cellulosica, per trasformarla in un sano gesto quotidiano; non a caso, infatti, le Cartoniadi coinvolgono direttamente gli abitanti di tutta la città, perchè sono proprio loro i protagonisti della raccolta differenziata, i primi a comprendere l'importanza del gesto e dare l'esempio.All'inizio di ogni Cartoniade, vengono fissati gli standard (in termini di arco temporale e quantità di riferimento) con i quali valutare le performance rispetto alla raccolta effettuata in precedenza, in un periodo analogo. Il quartiere, la circoscrizione o la città che, al termine della manifestazione, avrà registrato l'incremento migliore si aggiudicherà il montepremi, che consentirà di realizzare progetti e migliorie a favore della propria cittadinanza.

Questo in breve descrive l'iniziativa ma per saperne di piu':
http://www.cartoniadi.it/

SARA' AVANZATA QUANTOMENO UNA PROPOSTA NELLE RIUNIONI PER IL "BILANCIO PARTECIPATIVO"
CHE NE PENSATE?
Andrea_Sabinamente_Staff

4 commenti:

pietro galadini ha detto...

Ciao disgelo, la tua è una ottima idea, e'importante che qualcuno inizia a portare queste idee, non importa se la gente non le capisce è solo un problema di tempi, significa che hai anticipato e che non è ancora il momento.
E' un processo naturale, lo vediamo nella storia della vita, c'è sempre qualcuno che ha previsto prima, quello che poi è successo dopo.
Vedi quello che è più importante è che il "desiderio" prende il sopravvento.
Per millenni l'uomo ha "desiderato" e tutto ciò che ha conquistato è frutto del "desiderio".
Dopo questa premessa, vorrei anche io raccontare il mio desiderio, premetto che non sò con quali strumenti si può realizzare, ma sò che basta desiderare insieme, poi gli attrezzi per realizzare un percorso si trovano, si costruiscono o si inventano.
Il prossimo Sindaco per me dovrebbe essere solo una figura istituzionale e senza stipendio, come anche gli Assessori e i Consiglieri, trasformerei l'Amministrazione in una azienda spa dei cittadini, magari chiamata Sabina Global Service s.p.a.
Organizerei dei corsi di formazione per ogni settore della società, che può andare dai servizi di pulizia alla manutenzione in ogni settore, dalla gestione delle menze scolastiche e ospedaliere al catering, alla gestione di energia pulita con l'integrazione di energie alternative, alla gestione degli immobili e dei terreni di proprietà degli enti che sono inutilizzati e ad ogni altro genere di proposte, dai rifiuti alla gestone dell'acqua ecc... ecc...ecc...
Tipo la municipalizzata, ma non a scopi favoritistici come è accaduto in questo piccolo paese, si dovrebbe fare una soc. dove i soci sono i cittadini e tutti con la stessa quota, i dipendenti dovrebbero essere sempre i cittadini ma quelli che si sono distinti ai corsi e con lo stipendio subordinato al premio di produttività stabilito in base ai risultati portati nella azienda.
Campo di azione L'ITALIA, con il "desiderio" di andare anche all'estero.
Prendere delle certificazioni per partecipare alle gare d'appalto, mettersi in competizione con altre realtà senza più inseguire il solito posto di lavoro a tempo indeterminato, che ormai si racconta solo nelle favole.
Penso che con il "desiderio" potremmo miglorare questo paese, dopotutto quando si arriva al fondo, allora e solo allora si trova il modo per cambiare e girare pagina.
Non ho scritto tutto questo per farmi publicità, non mi interessa, ma io con la mia ditta faccio parte di uno dei più grandi consorsi di Global Service in Italia, con uffici a Milano,Roma, Firenze, Bologna, Padova, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Sassari, Cagliari, pensate a come potrebbe cambiare Magliano.
P.S. Ringrazio questi blog per darmi la possibilità di "desiderare".

Unknown ha detto...

Niccolò:

peccato che a quanto pare la gara sia già iniziata nella regione Lazio, però per la prossima edizione bisognerebbe cercare di far partecipare anche magliano

MELAVERDE 2007 ha detto...

Esatto...tutto questo per dire: esistono anche queste realta'( tra l'altro...coincidenza sul corriere di rieti c'era un articolo sulla competizione!)e per le prossime edizioni si puo' pensare di partecipare...

Anonimo ha detto...

A Magliano esistevano dei MITI per la raccolta dei cartoni,c'era Giovannaccio,poi Gigi Garioli,poi dopo tutto è finito,ma caricavano quintali di cartoni non esisteva neanche un cartone per Magliano,neanche sotto Natale e la Befana dove si scartavano regaliera sempre pulito per il paese.
Giovannaccio un Mito abitava a San Liberatoin un vicolo dove dovevi fare 1 scale e c'era il suo portobne sempre aperto viveva tutto in una stanza,noi ragazzi andavamo dopo cena a trovarlo ma non ci avvicinavamo avevamo paura lui beveva e si addormentava sul tavolo poi si cacciava l'occhio di vetro e andava a dormire.
Gigi Garioli il papà di Gianni con la lapetta caricava i cartoni e li depositava alle mura castello noi gli facevamo i dispetti gli legavamo l'apetta nei manici delle serrande dei negozi che tempi

Related Posts with Thumbnails