martedì 3 marzo 2009

Il problema viale XIII giugno

Il risultato del sondaggio riguardante la possibile installazione di dossi lungo Viale XIII Giugno ha visto la maggior parte dei cittadini esprimersi contro tale soluzione. Solo una persona su quattro ha ritenuto plausibile l'intervento. Ma il problema resta: come dimostrato da recenti eventi, viale XIII Giugno è potenzialmente e effettivamente pericolosa, per vari motivi:
1) è un centro abitato vero e proprio, per cui è frequentissimo il passaggio da una parte all'altra della strada;
2) è attraversato dalla provinciale, dalla quale provengono spesso autoveicoli a velocità sostenuta;
3) è caratterizzato dalla presenza di tutte le scuole maglianesi, dall'asilo agli istituti secondari, e particolare cautela sarebbe necessaria per i nostri figli;
Da ciò se ne deduce che un provvedimento è sicuramente necessario. La forma di tale provvedimento è, però, come visto dal sondaggio, ancora incerta. Potrebbe essere una possibile soluzione il "semaforo intelligente", che impone il rosso ai veicoli che eccedono la velocità prefissata, ma di quest'ultimo bisogna ancora valutarne la legittimità. Ulteriori possibili soluzioni sono come sempre gradite tra i commenti.

Niccolò

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il segnalatore di velocità, invece che essere solo indicatore, dovrebbe fotografare come sulla flaminia e far partire la multa.

Anonimo ha detto...

mi chiedo perchè istallare dei segnalatori che spesso sono stati oggetto di manutenzione, che a mio avviso sono sballati di 5km/h e che costano un botto quando poi sono praticamente inutili?????quale sarà il progetto, se ce n'è uno, legato a sti pannelli??????

Anonimo ha detto...

mi spiace che il sondaggio abbia avuto questo risultato, purtroppo, come succede sempre in questo Paese, si chiuderanno le stalle quando saranno scappati i buoi...
io ed altre persone a me vicine qsa abbiamo provato a fare, anche solo nel sensibilizzare la gente sul problema, peccato davvero,speriamo non ci rimanga nessuno su quella via...
pero' auspichiamo che in futuro, all' ora d' uscita degli studenti, ci sia la presenza di qualche addetto al traffico in piu', vigile, ausiliario o Servizio Civile che sia non importa, l' importante si eviti di dovere vedere qualche telo bianco sull' asfalto!

Related Posts with Thumbnails