mercoledì 18 marzo 2009

Parcheggio delle fontanelle: procedono gli espropri

Il progetto per la realizzazione del parcheggio di Via delle Fontanelle continua. Nell'intenzione del Comune l'opera ha come scopo principale quello di creare un parcheggio alternativo a quello di Piazza Garibaldi, che al termine dei lavori avrà uno stile simile a quello di Via Roma. Il progetto di Via delle Fontanelle implica la costruzione di un parcheggio adibito anche a deposito di mezzi pubblici, e necessita l'espropriazione dei terreni di alcuni privati. A quanto pare ultimamente sono stati compiuti ulteriori espropri tali da permettere il proseguimento del progetto.
Vorrei però fornire un suggerimento: proprio adesso che si ha l'intenzione di intervenire attivamente su questa zona, non si potrebbe compiere un passo ulteriore, cercando di realizzare non soltanto un semplice parcheggio, bensì un'opera polifunzionale, disponibile per varie occasioni? L'idea che ho è quella di edificare non solo un parcheggio ma un piccolo anfiteatro che segua le linee naturali del terreno, un "luogo eventi" disponibile a tutti con semplici spalti circolari. Invece di una spianata di cemento ai lati della zona potrebbero essere costruiti dei piccoli spalti accompagnati dal verde, lasciando al centro lo spiazzo, da utilizzare come parcheggio. In tal modo per qualsiasi evento la comunità avrebbe un luogo aperto e vicino al centro storico con dei posti a sedere. Normalmente potrebbe essere anche un punto di ritrovo per giovani. Purtroppo non ho le qualità grafiche per rendere viva l'idea attraverso una immagine. Chi ne ha le capacità e condivida l'idea può svilupparla e poi vederla pubblicare su Sabinamente, oltreché portarla all'attenzione degli organi competenti.

Niccolò

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Nei primi anni 90, Moretti Adriano che era Assessore ai LL.PP., fece redigere un bellissimo studio (ad un costo veramente irrisorio che non copriva nemmeno le spese vive) in cui, tra altre bellissime cose, veniva ipotizzato un parcheggio che aveva le caratteristiche che tu richiami. Tale studio si componeva di una ventina di tavole grafiche e di una relazione molto dettagliata ed esaustiva che ne spiegava i contenuti. Tale studio fu supportato da un approfondito lavoro di analisi che comprese anche dei sondaggi e delle ricerche storico-sociali dell'abitato. Queste tavole, fino a qualche anno fa, erano ancora affisse in Comune. Non so però che fine abbiano fatto ora. Come non so se siano ancora disponibile negli archivi comunali le relative relazioni che supportavano quella che già allora era molto di più di una progettazione di massima.

Anonimo ha detto...

Grazie Antonello. sai a chi al limite potremmo chiedere per avere qualche informazione e reperirle?

Anonimo ha detto...

Adriano Moretti

Anonimo ha detto...

vedrete ne faranno il cavallo di battaglia per le prossime elezioni. e non solo loro.

Anonimo ha detto...

A cavallo le battaglie si affrontano meglio

Anonimo ha detto...

Le battaglie si affrontano meglio insieme alle persone che conoscono il significato della vita, che sanno cosa sia il confronto nel mantenimento dei rispettivi ruoli, nella capacità di distinguere la mera simpatia od antipatia personale dalle capacità politiche, di mediazione, amministrative;
nel superare con la fiducia e l'intelligenza gelosie covate per anni.
Questo è soltanto una parte della critica che mi sento muovere verso coloro che in qualche modo si sono assunti nel tempo il compito di "guidare" la politica a Magliano, una politica fatta in casa, poggiante nel diffondere non odi, ci mancherebbe altro, ma diffidenza si, una diffidenza tipica di alcuni paesini del sud Italia.
Ci vorrà del tempo prima si ritorni su livelli di civiltà politica condivisa.
Ci impegneremo anche in questo.

Anonimo ha detto...

io credo chiunque si presenti alle elezioni avra' un cavallo di battaglia non credi? m.i. ha gia' iniziato guarda caso proprio con il personale del comune anno pure presentaro l'assessore al personale gia' si sono montati la testa

Anonimo ha detto...

antonè firmate la prossima volta

Anonimo ha detto...

Se ti rifersci a me, io mi firmo sempre.

Anonimo ha detto...

Torniamo all'argomento del post

Anonimo ha detto...

Non credo che Adriano Moretti abbia delle copie. Conoscendolo so benissimo che è molto improbabile che ne abbia fatto fare delle copie per se. però si può sempre chiederglielo. Ma immagino che all'ufficio tecnico comunale abbiano conservato uno studio che, a mio parere, aveva una grossa valenza. Io lo ritengo ancora molto attuale e fattibile nonostante siano passati quasi 20 anni.

Anonimo ha detto...

ma non mi riferivo a ruggeri.

Anonimo ha detto...

Ok. Scusami se lo ho precisato.
x lo staff: fine o.t. scusate.

lettore attento ha detto...

ma non mi riferivo a ruggeri.

Niccolò ha detto...

Torniamo all'argomento del post

Related Posts with Thumbnails