giovedì 12 marzo 2009

Piazza Garibaldi e Settimana Maglianese

Stiamo organizzando la "Settimana Maglianese - Seconda Edizione" e abbiamo un comprensibile bisogno di sapere se Piazza Garibaldi sia disponibile oppure no. Come si sa per la piazza è previsto un intervento di rifacimento del manto sulla falsa riga di Via Roma. Molti dicono che i lavori in piazza inizieranno a maggio, altri chissà, perché bisogna attendere i finanziamenti regionali. In ogni caso, vorrei sottolineare due punti:
1) il progetto di un'opera del genere, che deve investire il punto più importante del centro storico, è stata poco conosciuta, e non è stata posta finora nemmeno all'attenzione e alla visione dei cittadini;
2) ci sono molti dubbi sulla data dell'inizio dei lavori, e questo comporta ovvie incertezze sulla organizzazione di eventi pubblici.
Adesso è il caso nostro: è risaputo che a metà maggio ci sarà la settimana maglianese, ma gli eventuali lavori potrebbero ostacolare lo svolgimento della festa.
Per questo chiediamo cortesemente che l'inizio dei lavori venga posticipato a dopo la festa, che dura fino al 17 maggio, al fine di poter svolgere l'evento con tranquillità. Abbiamo aspettato 60 anni per intervenire sulla piazza, credo sia possibile attendere qualche giorno in più.

Niccolò

41 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me inzi a pretendere un po troppo.
ora per la festa vorresti anche che ti posticipassero i lavori.
se proprio non si può fare in piazza chiedete un altro posto no?

Anonimo ha detto...

Esatto. Per la festa chiedo, se possibile, la piazza. Altrimenti, nessun dramma, la faremo altrove.

Anonimo ha detto...

anonimo ,dimme a che serve rifà la piazza quando tutto intorno fa schifo, tanto sicuramente faranno la solita porcata che solo loro riescono a fare

Anonimo ha detto...

Serve, altroche se serve. Ma vi siete scordati che a Giugno si vota? E qualche cosa dovranno pure far vedere dopo aver ridotto Magliano al disastro.

Anonimo ha detto...

"quando tutto intorno fa schifo",

Lo schifo bisogna capire dove questo sia allocato, a me sembra che in questa "allocazione"... ne faccia parte anche te e allora bene fare pulizie; Pasqua si avvicina.
Per quanto riguarda la piazza ci sono architetti ed urbanisti ed è stato più volte risaputo che seguirà il disegno di via Roma.
Ma possibile se deve cagare un piccione bisogna per forza consultare il popolo per conoscere dove questo la deve fare?

Anonimo ha detto...

sollevai questo quesito tempo fa, ma poi la cosa si perse nel vuoto.
è possibile mostrare quello che sarà il progetto definitivo della piazza?
eppure come anche un certo "trasparenza" chiedeva i resoconti di bilancio di una compagnia teatrale, penso che non ci sia nulla di male a chiedere di poter visionare il progetto della piazza comunale no?!
mi sembra che sarebbe stato il minimo almeno informare la cittadinanza.
a si, ora ricordo, tu anonimo sei l'uomo dalla democrazia fatta in casa, antica ricetta della nonna.

Anonimo ha detto...

Anziché distogliere, coloro i quali si affacciano su questi forum, dai reali drammatici problemi che affliggono non più il Paese, ma oramai le loro tasche, con quisquiglie e pinzallacchere del genere "democrazia fatta in casa"....
Fai uno sforzo, concentrati su colui che ci comanda e che vorrebbe ancora più comandare; cerca di individuare bene gli accoliti che gli ronzano intorno e giudicare questi per il danno irreparabile che fanno, e non il colore dei mattoni per pavimentare piazza.
Siamo sempre alle solite però, a noi interessa Magliano vero? se poi questo verrà distrutto e bombardato dalla carestia causata da questi capaci soltanto a rimpinguarsi i loro portafogli e, nella drammatica eventualità, scappare col malloppo in qualche lontana isola, l'importante è stato essersi interessati dei mattoni.

Non è un discorso qualunquista, è fin troppo responsabile perché avrei voluto parlare infatti di quello che sta accadendo in Italia e nel mondo, dove un intero sistema è saltato in aria per le sue stesse contraddizioni, un sistema neoliberista che per salvarlo dalla totale catastrofica debacle, ha bisogno del sistema comunista, siamo cioè noi stessi cittadini e contribuenti a reddito fisso che, dopo essere stati posti con il culo per terra dalle banche, essendosi letteralmente divorato i nostri risparmi, dobbiamo rifinanziarle per non lasciarle fallire.

ps-
ma forse tu i tuoi risparmi ce li hai sotto il materasso.

Anonimo ha detto...

Non centra niente con il post, daccordo, ma sinceramente discutere dove porre la fontanella, o cose del genere, in questo momento mi sembra fuorviante.
Avete postato un argomento sui programmi, avete avuto dei riscontri da tutti gli interessati?
no, sta a cuore soltanto il posto di sindaco.
Un prossimo post ve lo suggerisco io:
Chi dovrebbe scegliere le candidature a sindaco, come dovrebbero essere le caratteristiche di questi, cosa vi aspettereste, ci si potrebbe fidare anche se si conosce, di un qualsiasi cittadino si autocandidi?
Non sarebbe opportuno estendere il sistema delle primarie a tutti i partiti che eventualmente scelgono di partecipare al confronto?

Anonimo ha detto...

"Ma possibile se deve cagare un piccione bisogna per forza consultare il popolo per conoscere dove questo la deve fare?"

Normalmente in democrazia si, funziona così. non per ogni cagata di piccione, ma quantomeno per le scelte di straordinaria amministrazione.

Per l'ultimo anonimo, il post non riguarda la fontanella, come puoi leggere dal titolo del post. Tuttavia le tue ultime riflessioni sono interessanti.

Anonimo ha detto...

"Ma possibile se deve cagare un piccione bisogna per forza consultare il popolo per conoscere dove questo la deve fare?"

caro anonimo questa tua affermazione suscita in me e non solo un certo fastidio.
sbaglio o generalmente si parla di trasparenza?
e cos'è questa se non chidere trasparenza anche nelle piccole cose a coloro che ci amministrano?
non mi sembra di chidere la luna.
il momento dell'italia e del mondo è un momento critico, particolare, ma non è questa la sede per discutere di questi problemi.
per questi ci sono le sezioni di partito, i bar, le proprie case o magari altri forum on line.
occorre prima di tutto identificare il luogo in cui si parla (sabinamente), il tema principale (festa ed eventuale cantiere in piazza), per poi sviluppare un proprio discorso.
cosa che tu non fai anzi te ne esci con delle affermazioni come quella del piccione.
insolito per uno che chiede trasparenza e che a quanto pare ama anche firmarsi come anonimo ultimamente.
a me stanno a cuore le vicende di questo paese, ora mi soffermo su queste, quando mi trovo in altri contesti mi soffermo ora sulla questione provinciale, ora su quella regionale, nazionale e mondiale.
tutto sta è capire quando si deve e dove si deve.
mi domandavo proprio ieri sera se al sig. tino taizzani capita di leggere queste pagine.
se non sbaglio fu lui a inviare a questo blog un proprio disegno su come vedeva lui piazza garibaldi.
chissà, e mi piacerebbe sentirlo dalla sua bocca, se qualcuno ha tenuto conto di quella bozza o eventualmente di quel progetto.
anche questa è democrazia, far partecipare un po tutti alla vita sociale e non ricordarsi di questi solo nel momento dell'elemosina di voti.
vorrei fare anche un piccolo riferimento sulla settimana maglianese.
ragazzi se mi permettete vorrei darvi qualche idea a cui ho pensato.
nel caso in cui la piazza non fosse disponibile non sarebbe possibile spostare tutta la festa in luoghi come il campo sportivo (dove si svolge anche la festa del pd) oppure che so all'interno dei giardini comunali (come in occasione della notte bianca, a mio avviso molto suggestiva e ben riuscita in quel luogo)?
li avreste a disposizione un'altro spazio, l'ostello, che potrebbe fare al caso vostro, e questo sarebbe davvero un segno di collaborazione da parte del comune visto le ormai arcinote vicende che riguardano quella struttura in merito al suo utilizzo.
scusate se ho azzardato queste ipotesi, ma ci tengo affinchè venga riproposta la festa.
personalmente ho notato molto entusiasmo nella gente l'anno scorso, ma soprattutto uno spirito di partecipazione che a magliano, in momenti difficili come questi davvero farebbe proprio bene riproporre.
un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

innanzitutto complimenti per l'analisi che mi trova totalmente daccordo.
In questi giorni ci stiamo riunendo per risolvere proprio queste problematiche. La soluzione alternativa da te proposta è stata da noi vagliata, e per uno strano caso di telepatia, è molto simile a quella da te proposta!!!

vi/ti terremo aggiornati sugli sviluppi...e ricordate che "Settimana Maglianese" è la festa di tutti, dunque non esitate a contattarci!

settimanamaglianese@hotmail.com
settimanamaglianese.blogspot.com

Anonimo ha detto...

ci sono delle novita' per questo anno?

Anonimo ha detto...

si...ci sono novità!!!
il prgramma defiitivo verrà chiuso a breve e appena ne saremo in grado pubblicheremo tutto!!!

NEL FRATTEMPO CHIUNQUE VOLESSE AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI LASCI IL SUO INDIRIZZO MAIL!!

Anonimo ha detto...

Adesso si, ho la "sindrome" del piccione, lo dimostri anche te nel divertirti a fare il tiro al volatile, sempre al solito, anche quando questi vola libero da tetto a tetto.
Cerca di toglierti dalla testa il soggetto e dedicarti al contesto dove questo si sofferma, proprio come hai fatto nell'ultima parte del commento.

"il momento dell'italia e del mondo è un momento critico, particolare, ma non è questa la sede per discutere di questi problemi.
per questi ci sono le sezioni di partito, i bar, le proprie case o magari altri forum on line".

Sei straordinario (ironicamente s'intende), non è questa la sede dici ed affermi sempre, che quelle opportune sono i bar, i bar?...
le proprie case?... le sedi di partito?

Le sedi oltre queste dei blog, dove un notevole numero di persone frequenta, legge, qualcuno scrive e vorrei che tutti scrivessero qualcosa; sarebbero anche le piazze, i cinema, i posti di lavoro, le sale di convegni, manifestazioni e più informazione; ma dopo averne parlato e discusso sarebbe coerente applicare quelle eventuali scelte.
Dove sono i partiti a magliano! hai mai sentito parlare di crisi dal PD? e da MI? questi credono la politica sia come discutere della Lazio o della Roma, essa è una cosa seria, a molti può dare anche fastidio, ma allora non si servano di questa per candidarsi a dirigere un Ente locale, perché una volta ai vertici, con questa debbono conviverci, non credesse qualcuno se dovesse vincere le elezioni troverà una minoranza fantasma come la attuale.

Ribadisco; ci sono scelte che una amministrazione non può continuamente chiedere il parere del popolo.
Ricordi l'orologio? il colore ed il restauro di quello fu deciso dalla sovrintendenza e non dal comune o dal popolo.
A volte anziché con adulti sembra dialogare con i regazzini.
carlo

Anonimo ha detto...

certo anche i bar sono luogo di incontri e di aggregazione.
mi sembra sinceramente strano che tu non la pensi allo stesso modo, eppure sei anche tu un frequentatore di bar, o sbaglio?
dunque perchè non trasportare queste tue idee o dialoghi in quei luoghi, come in altri, con la compagnia che meglio preferisci?
continuo a non capire, perchè in fondo la mia mente è limitata, mi perdonerai, il perchè del tuo continuo dirigere i discorsi dove meglio credi.
ci sono delle regole che vanno rispettate, si parla di piazza, di eventuali cantieri, di feste probabili in quel luogo; a cosa serve scrivere di crisi mondiale?
a cosa serve sapere come la pensano i vari partiti?
perchè parlare di minoranza fantasma?
così si rischia di andare fuori dal tema principale.
atteniamoci tutti quanti un po di più a questo e lasciamo le nostre propagande nelle sedi adeguate, li se ne può parlare quanto se ne vuole.
è un problema di educazione.
precisato che non sono qui per fare il tiro al piccione, ne all'anonimo, ne al trasparente, posso passare ad argomentare l'ultima parte del tuo discorso, la sola coerente con il tema.
la questione orologio era di competenza delle belle arti e poco poteva fare il singolo cittadino a riguardo così come l'ente comunale, quindi già qui ti sei risposto da solo; ma in altri ambiti, non credi che nel nome della trasparenza che tanto acclami sia giusto rendere partecipi la popolazione tutta di decisioni importanti come questa?
si tratta sempre di denaro pubblico, di finanziamenti che sono sfruttati per un opera pubblica.
di certo c'è un ente che deve decidere, ma almeno rendere partecipi non credo che costi così tanto.
questo sarebbe un grande segno di civiltà e democrazia.
all'ultima riga del tuo commento nemmeno voglio rispondere, mi limito ad una mia risata che rimane qui nel privato di questa stanza.
in fondo prenderla a ridere fa bene alla salute.

Anonimo ha detto...

Bravo, sei un grande!

Anonimo ha detto...

Vedo ti sei portato anche un clapman e sinceramente se ne sentiva il bisogno poiché fini ad adesso tutto filava liscio nel dialogo anche se in qualche passo un poco aspro.
Tu hai affermato che questo non è il luogo per discutere di quei micidiali problemi, tu hai detto che il luogo opportuno è tra gli altri, il bar; io ti ho risposto che quest'ultimo non è manco per il c... luogo opportuno, i luoghi sono altri e non ce n'è bisogno ripeterli.
Se si parla di un atto amministrativo quale quello del restauro della piazza, esso è anche politico, specialmente in prossimità delle elezioni e se è politico permetti possa anche allargare la visione politica delle cose?
Insisti nel tuo vedere non più lontano di un palmo dal tuo naso, abbiamo due maniere diverse di concepire la politica probabilmente, e allora abbi rispetto anche delle idee degli altri senza demonizzarle.
La piazza ripeto fa parte di una determinata architettura urbanistica, essa è stata individuata quale proseguimento di quella di via Roma, perché perdere ulteriore tempo ad attendere le opinioni della gente su un progetto che essa non può che dire si? dire si a dei progetti studiati da architetti urbanisti e non dalle opinioni del sindaco o della amministrazione.
In queste circostanze, la gente, avendo eletto suoi rappresentanti in consiglio determinati soggetti, sono questi a garantire democrazia e trasparenza per loro.
Se una opposizione sa fare il proprio mestiere, certe cose non possono sfuggire, ed in quel caso, se sfuggono, si ricorra alla piazza.
carlo

Anonimo ha detto...

e per curiosità dovesi troverebbero questi progetti?
chiederebbeo troppo i cittadini a poterli visionare?

Anonimo ha detto...

Chiedilo ai tuoi amici della minoranza
ciao

Anonimo ha detto...

Se non lo sanno, chiedigli perché e dove cazzo sono stati fino adesso.

Anonimo ha detto...

ah ok ho capito. Il cerchio è stato chiuso perfettamente. Mi rammarico però, ci hai messo quasi 20 commenti. Su altri blog sei più veloce. ovunque sei però davvero poco credibile.

volevo poi ricordarti come l'amministrazione comunale dovrebbe interagire con i cittadini indipendentemente dalla minoranza. o vuoi contraddire pure questo?

Anonimo ha detto...

E se dovessero giustificarsi che la maggioranza non li ha mai convocati, chiedegli quali le cause di questi inesistenti rapporti tra gruppi.
Io lo so e se me lo chiederete sarò lito a chiarirvelo.

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che è in attesa che lo convochino per un posticino in lista. Purtroppo per lui questo non avverrà. Lui ancora non lo sa e ci spera. Ci rimarrà maluccio e allora vedrete gli strali e la bile che saprà tirar fuori nei confronti dei suoi amichetti.

Anonimo ha detto...

siamo proprio agli antipodi.
in compenso ho il pieno rispetto delle idee di tutti, io.
si può dire la stessa cosa di te?
sai sempre usare toni aspri e violenti, conditi di parolacce, e questo comporta inevitabili scontri.
oltre a continuare la mia risata personale ti voglio solo dare un ultimo consiglio: prova a fare atto di umiltà, chissà forse alla tua veneranda età potrà esserti ancora utile.
da parte mia il colloquio con anonimo, carlo, trasparenza o chiunque esso sia, si interrompe qui.
è praticamente inutile, però non dite che non c'ho provato.

Anonimo ha detto...

E' la solita frase da te usata svariate volte e continui però ogni volta a stuzzicarmi.
Viceversa di te e di tanti altri, non uso mai chiudere un discorso come tu fai; per me può continuare all'infinito, con tutti, anche con i vari pasquino... a meno ché non si insinua su fatti personali e familiari e non si sfiorino riferimenti ad eventuali difetti psichici o fisici o di età di qual si voglia soggetto; tu ad esempio non ti comporti sempre così, cosa centra l'età con tutto questo! è forse un grave handicap essere anziani? oppure un grande pregio essere ancora lucidi e battaglieri come un ventenne!
Sarò quì come sempre e come sempre puoi dialogare con me perché io con te lo farò ogni qualvolta lo riterrò opportuno.
carlo

Anonimo ha detto...

Tu sarai pure lucido ma sei ottuso. Hai i paraocchi ma non quelli classici. Tu li hai che ti impediscono pure di vedere e non solo di vedere in altre direzioni. Continui solo a rompere i coglioni a tutti con le tue invettive rancorose.
Parlaci di quello che farai tu alle prossime elezioni, parlaci delle tue alleanze, delle tue primarie, della tua lista invece di abbottarci "a uallera".

Anonimo ha detto...

hai ragione, per una volta sono in sintonia con te.
è la solita frase che uso.
è il mio grande limite, quello di sperare ancora una volta di poter instaurare un dialogo costruttivo con te.
si possono avere opinioni diverse, questo è vero, ma qui il problema non sono i punti di vista, il problema è di come conduci il dialogo.
sai sempre rigirare la frittata a tuo comodo, sai sempre sviare il discorso nel nocciolo, vedi porzioni di discorso e le riporti senza aver capito a cosa volessi alludere.
un esempio?
quando parlavo di "veneranda età" non alludevo a un handicap, figuriamoci, anzi reputo questa un punto di forza in una persona; il mio riferimento era che nonostante la "veneranda età" forse si è ancora in tempo a imparare come essere umili.
vedi sempre il marcio nei discorsi altrui, parti prevenuto, sei come un treno in corsa, prendi la tua direzione e non fai atto di umiltà nel fermarti a riflettere insieme agli altri, non provi nemmeno ad immaginare che forse al di là del tuo pensiero vi possano essere mille altre sfaccettature che forse nel complesso possono portare ad un'altra verità, o ad un altro punto di vista.
come si può allora continuare a dialogare?
non è intolleranza la mia, è semplice rassegnazione, perchè come ripeto più volte io a differenza di altri ci provo sempre, ma come gli altri sono costretto ad arrendermi.
spero per te che vi sarà sempre qualcuno pronto a risponderti, perchè il giorno in cui tutti si stancheranno di questo tuo modo di fare rimarrai davvero solo.

un utimo appunto e questo vorrei arrivasse a tutti.
quando carlo lancia la polemica subito si scatenano delle reazioni, a volte anche colorite.
non si può essere sempre tolleranti, e molti non hanno la mia stessa pazienza, quella che a volte mi aiuta anche nel non prendere parte ai dibattiti.
però vorrei far notare che questo modo di fare purtroppo fa scemare ogni dibattito sulle offese.
ci si allontana puntualmente da ogni argomento.
vi prego, rimanete nei temi, magliano ha bisogno ora come ora di discorsi costruttivi, propositivi.
non lasciatevi coinvolgere nelle solite baruffe da saloon.
un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Bravo! Sei più che grande.

Anonimo ha detto...

Ritorniamo all'argomento del post. Ulteriori commenti fuori tema verranno eliminati.

Anonimo ha detto...

Cosa vuol dire "ulteriori commenti verranno eliminati"?
che dovessi replicare a grillo, come giusto che sia perché ha dedicato un intero capitolo a presumere di conoscere a fondo una persona, mi verrà cancellato?
Tranquilli, non replicherò, la replica l'ha fatta lui stesso.
Io non mi sono mai permesso di presumere un giudizio su alcuno, rispetto tutti, anche quelli volgari (vicersa di altri) scendendo senza problemi sul piano che a loro è più congeniale.
Grazie
carlo

Anonimo ha detto...

Permettetemi un ultriore chiarimento col moralista grillo:
questo di seguito è il mio primo commento, subito dopo quello di grillo.
Ora, secondo voi, secondo te grillo, chi è che rompe per primo le scatole!
chi il provocatore!

Anonimo ha detto...

"quando tutto intorno fa schifo",

Lo schifo bisogna capire dove questo sia allocato, a me sembra che in questa "allocazione"... ne faccia parte anche te e allora bene fare pulizie; Pasqua si avvicina.
Per quanto riguarda la piazza ci sono architetti ed urbanisti ed è stato più volte risaputo che seguirà il disegno di via Roma.
Ma possibile se deve cagare un piccione bisogna per forza consultare il popolo per conoscere dove questo la deve fare?

12/3/09 21:37
grillo c'è ha detto...

sollevai questo quesito tempo fa, ma poi la cosa si perse nel vuoto.
è possibile mostrare quello che sarà il progetto definitivo della piazza?
eppure come anche un certo "trasparenza" chiedeva i resoconti di bilancio di una compagnia teatrale, penso che non ci sia nulla di male a chiedere di poter visionare il progetto della piazza comunale no?!
mi sembra che sarebbe stato il minimo almeno informare la cittadinanza.
a si, ora ricordo, tu anonimo sei l'uomo dalla democrazia fatta in casa, antica ricetta della nonna.

12/3/09 21:49

Ancora scuse e ancora grazie
carlo

Anonimo ha detto...

Da domani qualcuno cambierà opinione. Da domani sarà chiaro che qualcuno non sarà in lista con il PD. E allora vedrete che ci sarà bisogno di assemblee pubbliche ancor prima che un piccione decida di cagare.

Anonimo ha detto...

un posticino l'avrà sicuramente: una calda cuccia accogliente.

Anonimo ha detto...

continua la risata personale.
fortunatamente a breve si inizierà a parlare di temi sicuramente più impegnativi, si inizierà a parlare di programmi.
vorrei solo ribadire che il comune ha a disposizione un sito internet proprio, un sito che potrebbe essere sfruttato per dare un'immagine al nostro paese.
in esso potrebbero essere mostrate le meraviglie della nostra terra ed eventualmente messi alla luce i progetti, anche di tipo architettonico, come il progetto per il rifacimento di piazza garibaldi.
dato che spesso le assemblee pubbliche non riscuotono molto successo e che magari potrebbero essere considerate da alcuni futili, questo a mio modo di vedere, potrebbe essere un modo veloce ed intelligente per informare la gente, che possa garantire allo stesso tempo la dovuta trasparenza.

Anonimo ha detto...

Puerilità, mentre emerge invece la vera personaltà del "saggio" grillo, la mancanza di onestà intellettuale in questo caso nello ammettere le evidense.
Prosegui pure a ridere, io invece no, constatando giorno dopo giorno quello si nasconde in alcune personalità locali.
carlo

Anonimo ha detto...

Il paese occorre riurbanizzarlo tutto, i vicoli riportarli come all'origine, con selci di ghiaia di fiume e i più scoscesi riducendone la pendenza con dei gradoni di travertino, chiudendo al traffico automobilistico i più stretti.
Ci sono dei vicoletti con archi che potrebbero ritornare a splendere in tutta la loro storia, essi si potrebbero utilizzare anche con una adeguata illuminazione a veri contenitori di mostre.
Ma tutto questo certamente lo porteremo alla conoscenza dei maglianesi insieme ad altre proposte per ricomporre prima di tutto la solidarietà ed il rispetto; quello che diversi soggetti hanno distrutto in questi ultimi anni per l'ingordigia di raggiungere mete non per se poiché soltanto tiratori di carri, carri non certamente maglianesi.
E vale per tutti ed in particolare al giallo che rattrista.
carlo

Anonimo ha detto...

...E vale per tutti ed in particolare al giallo che rattrista...
Sei patetico e continui a scrivere coglionate.

Anonimo ha detto...

Patetica,
sinfonia N°6 opera 74 in Si minore di Peter Cajkovskij.

il giallo che rattrista ha detto...

Patetica,
sinfonia N°6 opera 74 in Si minore di Peter Cajkovskij.

2.000 maglianesi ha detto...

Bravo! Sei più che grande.

Anonymous ha detto...

...E vale per tutti ed in particolare al giallo che rattrista...
Sei patetico e continui a scrivere coglionate.

Related Posts with Thumbnails