lunedì 23 marzo 2009

Convegno sulla sostenibilità

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

“Sostenibilità: una scelta da considerare per uscire dalla crisi” è il tema del convegno in programma il 26 marzo alle 16.30 al teatro Manlio di Magliano Sabina. Il convegno è organizzato da Comune, Provincia e Regione. “La grave recessione che stiamo vivendo - spiegano gli organizzatori - impone di perseguire nuovi modelli di sviluppo. Un ruolo fondamentale lo potranno rivestire la ricerca ed il trasferimento dell’innovazione tecnologica nel settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili. I Comuni e i territori dell’Alto Lazio, se opportunamente associati ed strutturati, possono diventare un modello di alta specializzazione che inneschi un programma di rilancio dell’economia nazionale, centrato sulla valorizzazione delle risorse ambientali”. L’incontro vuole essere un’occasione per individuare nuove prospettive di sviluppo e, al contempo, per aiutare ad accedere ai supporti ed agli incentivi finanziari previsti dalla Regione Lazio.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

sbaglio o sono stati cancellati dei commenti?

Anonimo ha detto...

ma perché quelli erano commenti?

Anonimo ha detto...

Ho cancellato i commenti. Non erano pertinenti e alcuni anche volgari.

Anonimo ha detto...

Dal Corriere di Rieti.
Mi sembrava strano che non fosse una promozione per l'Eurosolar!!!
5 anni fa facevano i convegni per promuovere la Masan, oggi per promuovere l'Eurosolar!!!!!!!
Ci risiamo e siamo sotto elezioni. Quanto dovranno aspettare i maglianesi per verificare questa ennesima bufala????

Domani pomeriggio, alle 16,30, presso il teatro Manlio di Magliano, si terrà il convegno “Sostenibilità: una scelta da considerare per uscire dalla crisi”. La grave recessione che stiamo vivendo impone di perseguire nuovi modelli di sviluppo. Un ruolo fondamentale lo potranno rivestire la ricerca ed il trasferimento dell’innovazione tecnologica nel settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili. I Comuni ed i territori dell’Alto Lazio, se opportunamente associati ed strutturati, possono diventare un modello di alta specializzazione che inneschi un programma di rilancio dell’economia nazionale, centrato sulla valorizzazione delle risorse ambientali. A Magliano se ne parlerà al covegno promosso da Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Magliano Sabina, Eurosolar ed Ecoazioni. L’incontro vuole essere un’occasione per individuare nuove prospettive di sviluppo e, al contempo, per aiutare ad accedere ai supporti ed agli incentivi finanziari previsti dalla Regione Lazio. Nella seconda parte dell’incontro sarà possibile porre specifici quesiti ad esperti regionali dell’Area pianificazione economicofinanziaria e ambiente. Interverranno: il sindaco di Magliano, Angelo Lini, gli assessori regionali Luigi Nieri e Filiberto Zaratti, il presidente della Provincia, Fabio Melilli, l’assessore provinciale Roberto Giocondi, Massimo Bastiani (European photovoltaic technology platform - Eurosolar Italia università degli studi di Napoli “L'Orientale”, docente di Economia dell’ambiente e Storia contemporanea), Anna Maria Valentino (consulente Area economico-finanziaria Regione Lazio)

Anonimo ha detto...

è iniziata la caccia ai voti

Anonimo ha detto...

io ho scritto che:
- sono esperto del settore
- andrò all'incontro a "recchie dritte"

pregasi spiegare non pertinenza e volgarità.

Anonimo ha detto...

C'è poco da stare a recchie dritte. Il progetto Euro "Sola" è partito e stanno scendendo a valle i pezzi da 90. Come successe con la Masan in cui si sperticarono per convincere che quell'azienda avrebbe prodotto benessere e ricchezza per Magliano. E' bene quindi ricordare che ci riuscirono e ci riusciranno anche questa volta. Tra qualche anno i Maglianesi si accorgeranno che tutto questo sarà servito solo a rimpinguare le tasche di un'azienda il cui solo scopo è quello di incamerare i contributi europei.

Anonimo ha detto...

Proprio non capisco; ma come si fa a costruire qualcosa di serio in questa città se in ogni azione si ricerca sempre la negatività anche la dove questa non c'è!
Riuscite a spogliarvi una buona volta di tutti i pregiudizi che avete?
Guardate che è una sindrome grave, molto grave, vi rende la vita insopportabile, vi fa vedere nemici la dove non sono, l'odio dove c'è amore.
Difficile lo so fare incontrare culture diverse, in special modo quando ci sono due generazioni di differenza e una scuola ed una famiglia che non hanno saputo dare una determinata conoscenza storica cercando in qualche modo di andare avanti si, progredire certo, ma non facendo perdere di vista quel "Principio" fondamentale che governa la vita.

Queste sotto riportate fanno parte di link della pagina di google dopo avere digitato:
"Eurosolar ed Ecoazioni".
Credete davvero sia cosa analoga alla vicenda masan?
Che l'ordine degli architetti possa avere sponsorizzato partecipandovi, ad una simile puttanata ricordata da qualche irresponsabile anonimo su questo blog?
Prudenza e serietà suggerisco, a tutti.

Ecoazioni - Sostenibilità territoriale
A Magliano se ne parlerà in un Covegno promosso dalla Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Magliano Sabina, Eurosolar ed Ecoazioni. ...
www.ecoazioni.it/ - 50k -

Il 26 Aprile a Magliano si parla di "Sostenibilità, una scelta da ...
23 mar 2009 ... Nel nostro caso esperienze individuali e collettive, associative e ... Comune di Magliano Sabina, Eurosolar ed Ecoazioni, che si svolgerà a ...
www.linkontro.info/index.php?option=com_content&view=article&id=1462:il-26...a... - 38k -

Linkontro.info - La politica vista da sinistra
23 mar 2009 ... Trasformare la politica nel nome della società: non è un obiettivo da poco. ... Comune di Magliano Sabina, Eurosolar ed Ecoazioni, ...
www.linkontro.info/ - 73k -

Sostenibilità - una scelta da considerare per uscire dalla crisi
18 mar 2009 ... A Magliano se ne parlerà in un convegno promosso dalla Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Magliano Sabina, Eurosolar ed Ecoazioni. ...
www.architettiroma.it/architettura/notizie/11113.aspx - 8k

diario: quotidiano di Architettura - Ordine Architetti Roma
Incontri Convegno promosso dalla Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Magliano Sabina, Eurosolar ed Ecoazioni. saranno illustrati i bandi e le ...
www.architettiroma.it/ - 46k -

Anonimo ha detto...

"Proprio non capisco; ma come si fa a costruire qualcosa di serio in questa città se in ogni azione si ricerca sempre la negatività anche la dove questa non c'è!"

mah, FORSE xchè,
a causa di tutta la robaccia NON stoccata nella Masan, che filtra nelle falde,
FORSE
a causa di quel compost con cui sono stati concimati i campi, il cui raccolto è stato consumato da molti di noi al tempo,
FORSE
a causa dell' acqua all' arsenico e altri metalli vari,
FORSE
a causa dei fitofarmaci nelle carni,
FORSE
a causa dell' inquinamento del tevere, ect. ect,
FORSE
cominceranno a verificarsi molti piu' casi di cancro et similia che a qno risulteranno STATISTICAMENTE rilevanti, e
FORSE,
x tutto quanto sopraddetto, se qno sospetta l' ennesima SOLA, qualche motivo ce ' l' avrà
...FORSE...?

Anonimo ha detto...

diciamo che suona semplicemente strano come un progetto di carattere privato abbia ottenuto sostanzialmente fondi pubblici con un progetto approsimativo, elaborato in poco più di 20 giorni dal costo inferiore rispetto a quello che sarà il finanziamento totale.
suona strano che la ditta che impianterà quei "pannelli" (oggi capiremo forse meglio di che si tratta) sarà la stessa che ne usufruirà all'interno dei una struttura che il comune ha pensato bene di dare in affitto.
suona strano anche il fatto che in quattro e quattr'otto si sia votato in quei bussolotti fantasma e che l'elenco dei votanti per tale progetto ricalchi, guarda caso, persone implicate con la struttura comunale, dipendenti e amministratori, e loro parenti.
forse suona strano per questo, e finiamola una buona volta di dare una scusante per tutto.
altro che malafede, dopo 10 anni di puttanate ora credo che sia lecito farsi venire i dubbi anche sull'erba che cresce no!?

Anonimo ha detto...

Ascoltate, cerco di vedere la faccenda come spettatore esterno, anche se non sembro,
Cosa c'azzecca... la masan in questo convegno, cosa centrano i vari inquinamenti, e si, perché allora occorre aggiungere anche altri elementi inquinanti, poiché non sono soltanto quelli elencati, ma anche alcuni personaggi, e questi si davvero deleteri.
Questo è un convegno organizzato da quegli enti locali enunciati, dove parteciperanno probabilmente anche rappresentanti di alcune università romane, oltre che i vari ordini.
Ma possibile si debba vivere perpetuamente come coatti? possibile non si vede al di la del proprio naso? possibile si debba avere paura di affrontare queste culture? che sono poi le stesse che contribuiscono ad avere anche una vita più sana, meno inquinata, più libera?
Accettate queste mie "bacchettate" come ve le avesse date un vostro fratello maggiore poiché ripeto, si vero, sono avanti di due generazioni, ma tutto quello che cerco di dire è soltanto per contribuire ad arricchire le vostre esperienze.

Anonimo ha detto...

Ascolta te e apri le orecchie. Tu eri presente a quei convegni organizzati dal Comune e dalla Provincia in cui si sponsorizzava l'attività della Masan? Hai visto le immagini dei vari TG in cui si vedevano gli uffici della Masan tappezzati da manifesti intestati Comune di Magliano e Provincia di Rieti e che promuovevano convegni tesi a sostenere quell'attività che doveva produrre ricchezza e lavoro per Magliano? Bene se non li hai presenti datti una ripassata alla storia locale e visto che i personaggi che oggi promuovono l'Eurosolar sono gli stessi, forse qualche dubbio viene anche legittimo non ti sembra? E se poi ci aggiungi anche i milioni di euro spesi per l'ex monastero e i 10 anni di abbandono, gli ingredienti ci sono tutti. Perchè l'ennesimo progetto-promessa a ridosso delle elezioni? Per promettre ancora posti di lavoro? Rifletti e rispondi se ci riesci.

Anonimo ha detto...

Io ho presente cosa sia oggi Magliano, un paese disunito, omertoso e sospettoso
e le colpe non le hanno soltanto chi ha amministrato e chi amministra ancora, ma anche della minoranza che oltre ad abbaiare non ha fatto nient'altro e non mi ritirare fuori di nuovo la Masan, ho le palle gonfie di questa brutta storia.
La realtà è anche quella che tu vedi, un paese fantasma, dove il forestiero passa e va via per la continua denigrazione da quelli come te fatta e che ancora contibua.
Mi viene voglia dire... sciacquatevi dai ...maroni, non siete di Magliano e odiate questa comunità, i maglianesi se ne sono accorti e quella lista subirà una sconfitta che ricorderanno i responsabili per tutta la vita.
Andate ad ascoltare nelle frazioni di periferia cosa dicono in particolare dei verdi di Magliano, siamo alleati ma mi vergogno e non è detto che contribuisca alla campagna elettorale per le provinciali poiché come si farebbe condividere battaglie con personaggi che hanno attraversato partiti di quasi tutto l'arco costituzionale.
La nostra condivisione è con ciò che è restato di rifondazione comunista e buona parte degli ex DS fino ad accarezzare i socialisti di Nencini.
Tutto il resto non ci riguarda, almeno a noi di SD di Magliano.

Anonimo ha detto...

Noi non siamo pazzi fino al punto di accettare voti che provengano dalla destra.
A buon intenditore...

Anonimo ha detto...

solo un' ultima cosa, evitando polemiche e, FORSE, interpretando il pensiero di molti:

"CHI SI SCOTTA CON L' ACQUA CALDA POI HA PAURA ANCHE DI QUELLA FREDDA"

FORSE...

Anonimo ha detto...

ero presente ieri a questo convegno e mi dispiace ammetterlo, ma del progetto in se non si è proprio parlato. non c'è stata l'ombra di alcun ingegnere, di un tecnico che spiegasse realmente in che cosa consistesse la ricera che verrà fatta in questa struttura da questa azienda, di quali saranno gli impianti utilizzati. è stato soltanto un convegno dal carattere promozionale, di marketing. è stata espressa l'importanza dell'utilizzo delle fonti di energia cosidetta "pulita", rinnovabile, con una serie di slide ci si è soffermati sui numeri nazionali ed europei, in ambito economico, di ricerca e di occupazione, del perchè questo convenga. la discussione ha assunto anche caratteri politico economici con l'assessore al bilancio regionale. insomma una buona occasione per spiegare ai cittadini maglianesi, che tanto hanno voluto questo progetto(permettetemi un sorriso in merito), come e cosa verrà portato avanti dall'eurosolar nell'ostello si è rivelato nel solito incontro di cortesia dove ognuno ha parlato di ciò che voleva(sempre nel merito del proprio ruolo) e dove ci si è scambiati le solite frasi rituali di ringraziamento.

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare. A questi non frega un cazzo di Magliano!!!!!!

pietro galadini ha detto...

Ho letto i vostri commenti e anch'io ho da dire qualcosa;
1) già tutti sapevamo che avrebbero rispolverato l'ex Convento per le solita "marchette elettorali"
2) tutti sapevamo che è da circa un anno che hanno preso contatti con l'Eurosolar, sempre come via Roma, a senso unico, senza ascoltare nessun parere da parte della minoranza, ma soprattutto da parte dei cittadini
3) a parte i corsi di formazione, che saranno solo per un periodo, ma la ricerca di cosa e perchè proprio in quella struttura
4)se si deve istallare un impianto fotovoltaico, perchè farlo su di una struttura che non ha consumi, perciò non rende, quando ci sono le scuole che consumano e ne avrebbero veramente bisogno
5) chi è del settore e parla di efficendamento energetico, sà che non basta mettere sul tetto un'impianto fotovoltaico, ci sono tante cose su cui lavorare oltre alla produzione di energia
6) perchè sul terrazzo di Don Filippo non si può fare l'impianto, perchè sottoposto a vincoli e sul terrazzo del Convento Le Grazie, che non è nemmeno esposto a Sud, si può fare

Ci sarebbero tantissime tante altre domande da fare, ma quello dell'altra sera era un convegno politico e soprattutto di marchette elettorali, visti i personaggi, se vogliamo veramente credere che in quella struttura si possa realizzare quello che dicono, allora facciamo una riunione tecnica e vediamo se esiste una minima fattibilità.
Si continuano a prendere decisioni a senso unico, se all'epoca dell'albergo a quattro stalle si fosse fatta una riunione tecnica, i ben pensanti del comune, avrebbero saputo che lì non si poteva fare, come d'altronde per la Masan e per tante altre situazioni

c.g. ha detto...

Peccato era invitato anche l'assessore Zaratti del tuo stesso partito, ma si sa, voi siete autonomi vero, ma per accattonare una candidatura in provincia vi siete prostituiti, e ti comunico, soltanto per non creare ulteriori difficoltà agli organi provinciali di Sinistra e Libertà mi sono, diciamo così, congelato temporaneamente.

Comunque credo che questa campagna elettorale sarà diversa da quella del 2008, molto diversa.

pietro ha detto...

Caro Carlo, l'Assessore Zaratti è stato invitato, ma non è venuto perchè era ovvio che lo avrebbero usato per la solita marchetta elettorale, tra l'altro riusando l'ex Convento.
In questo momento è pericoloso condividere percorsi, scelte (a senso unico), soprattutto quando le fondamenta di certe iniziative sono su sabbia, ti consiglio anche di non sostare sotto il palazzo del Comune....
Per quanto riguarda il tuo astio verso i Verdi di Magliano, soprattutto verso Lorenzo alle provinciali, sappi che è stato scelto da Rieti e se non te lo hanno detto, forse hanno ritenuto che non era necessario informarti.
Nei tuoi continui contrasti, come per il caso Eurospin, Masan, Ospedale ecc.. ecc.. e visto che ti metti sempre in favore dei cittadini, ricordati che oltre alle chiacchiere, si devono fare i fatti per dimostrare qualcosa.

c.g. ha detto...

Caro Carlo, l'Assessore Zaratti è stato invitato, ma non è venuto perchè era ovvio che lo avrebbero usato per la solita marchetta elettorale, tra l'altro riusando l'ex Convento.
In questo momento è pericoloso condividere percorsi, scelte (a senso unico), soprattutto quando le fondamenta di certe iniziative sono su sabbia, ti consiglio anche di non sostare sotto il palazzo del Comune....
Per quanto riguarda il tuo astio verso i Verdi di Magliano, soprattutto verso Lorenzo alle provinciali, sappi che è stato scelto da Rieti e se non te lo hanno detto, forse hanno ritenuto che non era necessario informarti.
Nei tuoi continui contrasti, come per il caso Eurospin, Masan, Ospedale ecc.. ecc.. e visto che ti metti sempre in favore dei cittadini, ricordati che oltre alle chiacchiere, si devono fare i fatti per dimostrare qualcosa.

29/3/09 10:20

Io non ho astio contro nessuno, io sono in totale disaccordo con la scelta di candidare un verde pisello nel nostro collegio, il perché lo conosci meglio di me.
Quando si usano i metodi della denucia in sostituzione della politica, in ultimo si paga e salatamente.
Credi siano sufficienti i voti che la lista MI riverserà sul candidato di Sinistra e Libertà per essere eletto?
è probabile, ma con quali voti! anche quelli della destra? cosa c'azzecca la destra con SeL?
Ora vedi perché ho affermato che mi collocherò di traverso sulle provinciali?
E affermo anche senza ombra di dubbio che cosa c'azzeccano i verdi DI MAGLIANO con SeL, ma direi con tutta la sinistra.
Devo ricordare quando andavamo ad annunciare manifestazioni alle ultime elezioni e quel signore tuo amico mi diceva di non fare il tuo nome in prossimità di alcune stalle?
Il perché non c'è bisogno te lo ricorda.
Ora capisci perché sarà una campagna elettorale anomala?
continua alla prossima puntata....

c.g. ha detto...

E non dimenticare che SeL non sono soltanto i verdi poiché a quanto sembra neanche altri aderiranno alla lista provinciale.
Allora chi veramente rappresenterete se SD a Magliano non vi vota, RC pure, i socialisti in fortissimo dubbio.
Purtroppo si son fidati di voi e tutta la SeL a rieti subirà delle conseguenze negative.
alla prossima puntata....

Ponderatore... ha detto...

Questa è l'ennesima controprova che valgono le persone e non i partiti!

c.g. ha detto...

Si poverino, poi quando una persona ruba, si comporta male e fugge, vai a riprenderla con il sale sulla coda.
Con questa logica delle persone si è persa qualsiasi concezione della politica.
Se Lini ad esempio avesse commesso delle irregolarità, terminati i dieci anni di mandato potrebbe porsi da parte no?
ma il partito che lo ha eletto resta, subendo tutte le eventuali negative conseguenze.
La stessa cosa vale per qualsiasi lista come ad esempio MI, con l'aggravante però che sempre facendo i debiti scongiuri il sindaco eletto in questa lista fuggisse con il malloppo chi resterebbe?
Magliano Insieme? e chi è MI? un partito?
La degenerazione della politica la si deve nello avere abbandonato il controllo sui candidati, questi quando era il partito a sceglierli in base alle indicazioni che venivano dalle assemblee di base era già una garanzia.
Perché le primarie ad esempio sono state abbandonate? queste si che era una forma di avanzata democrazia poiché erano i cittadini di quell'area a determinare scelte che il partito o le coalizioni dovevano accettare.
Non rispondere di nuovo con sei parole, cerca di costruire un tuo concetto e descrivilo.

c.g. ha detto...

Altro concetto importante; i partiti, le loro organizzazioni servono anche a formare e sfornare quadri che un giorno potranno fare gli amministratori locali, i presidenti di provincia, i deputati.
Mi dici un soggetto pescato a caso tra tanti, magari perché un pupillo di questo o quel senatore, amico di un cardinale, aderente alla massoneria, cosa mai andrà a fare in parlamento se non alzare il braccio a comando?
La fabbrica, l'ufficio, il cantiere, la disoccupazione, la Sezione, il sindacato; formano l'individuo e sicuramente sarà anche in grado di amministrare un comune.
Un ente locale, il parlamento, non è una azienda, non è una SPA, governare un variegato tessuto sociale è compito oneroso e se ben fatto, chi lo fa, sarebbe da fargli un monumento al termine;
non infiltrarsi nella politica per fare affari o prendere commesse senza alcuna gara d'appalto con la scusante della estrema urgenza ed improrogabilità degli eventuali lavori.

Amico del ponderatore ha detto...

Si, si, sicuramente le persone!

Anonimo ha detto...

Se Lini ad esempio avesse commesso delle irregolarità, terminati i dieci anni di mandato potrebbe porsi da parte no?
ma il partito che lo ha eletto resta, subendo tutte le eventuali negative conseguenze.

Vallo un pò a dire a Lini e al PD! Altro che farsi da parte.

Related Posts with Thumbnails