sabato 1 dicembre 2007

DA LUNEDI PROSSIMO SARA' POSSIBILE VOTARE LE PROPOSTE PERVENUTE AL COMUNE INERENTI L'INIZIATIVA "BILANCIO PARTECIPATO"
POSTIAMO DI SEGUITO LA NOSTRA, E MI RACCOMANDO,,,
VOTA SABINAMENTE

Proposta di bilancio partecipato

Premessa:
l'associazione culturale Sabinamente, rappresentanto l'unanimità dei propri soci, presenta la seguente proposta, in occasione del bilancio partecipato del comune di Magliano Sabina, nel mese di novembre 2007.
L'associazione Sabinamente, che tra i suoi scopi principali ha anche la tutela delle tradizioni maglianesi, è interessata a proporre un proprio progetto, che ha come nucleo centrale quello di promuovere e realizzare una festa maglianese dove i giovani della nostra comunità possano sentirsi pienamente partecipi, condividendo le tradizioni del passato e riproponendole sotto una veste rinnovata. Nello specifico, Sabinamente intende organizzare un periodo di festa a Magliano, nella seconda metà di Maggio. L'intenzione è raggruppare in un'unica settimana le feste del patrono e la festa di S.Liberatore.
In questo modo sarebbe sicuramente possibile realizzare la festa del gonfalone (che l'anno scorso non s'è potuta svolgere). Sono già stati sentiti i comitati del gonfalone e della parrocchia di Magliano, che ci hanno già fornito la loro disponibilità per collaborare nella riuscita dell'opera. Ovviamente, la festa sarà un evento completamente nuovo che, oltre a favorire la rinascita di queste due feste già presenti, cercherà di rinnovarle, cogliendo in esse un aspetto più giovanile, non perdendo però mai di vista la tradizione.
La festa, che si svolge per un periodo prolungato, consterà di più parti. L'impossibilità di realizzare un punto dell'evento non pregiudica la realizzazione dei restanti. Anzi, si cercherà casomai, di sostituire l'evento non fattibile con altri attuabili. L'iniziativa non è un blocco unico attuabile sono in toto, bensì una serie di iniziative indipendenti una dall'altra. Laddove si verifichi l'impossibilità di realizzare un evento, l'intenzione è quella di poterlo sostituire in maniera logica e attuabile. Per una migliore organizzazione, abbiano intenzione di creare un comitato generale della festa di cui faranno parte l'associazione Sabinamente, il comitato Gonfalone, il comitato di S.Liberatore e un referente supervisore dell'Amministrazione.

Proposte:

Per la SETTIMANA MAGLIANESE

- Centralità:
la centralità della festa è per noi uno degli aspetti fondamentali. La festa deve stare in piazza, via Roma, giardinetti. Posti familiari ai maglianesi, atti ad ospitare una vasta platea. Gli eventuali stand dovranno essere situati in posizione centrale. Necessitano anche bagni e infrastrutture mobili (es. cucina a norma, bagni) contigui.La valutazione economica di queste infrastrutture è di ca. 2000 euro.

- San Liberatore e il Gonfalone:
siamo dell'idea che l'unione di queste due feste possa giovare alla riuscita della manifestazione, L'esperienza dei vari comitati dovrà essere messa a servizio del nuovo organo. Proponiamo dunque in Maggio una settimana di festeggiamenti in onore del patrono, con inclusa una manifestazione in costume storico articolata in 2/3 giorni, culminante in un torneo di calcio storico "Harpastum" (gioco di squadra di antica origine storica), al quale parteciperanno anche i cittadini, organizzati in rioni. Riteniamo che questa sarà una novità catalizzante. Concentrando la manifestazione in una settimana, sarebbe più agevole riempire le serate. Ciò gioverà sicuramente alla qualità della manifestazione.La valtazione economica dell'ingaggio delle squadre professioniste è di ca. 500 euro, più eventuale offerta di ristorazione.

- Artisti locali:
Gruppo teatrale, Mirabilis Teatro Societas, varie band musicali. Sono solo alcune delle risorse artistiche di cui Magliano dispone. Serate "fatte dai maglianesi" avrebbero il vantaggio di minore dispendio economico e magiore captazione di pubblico.La partecipazione di questi gruppi è ritenuta pro bono.

- Artisti esterni:
Anche con la collaborazione di sponsor, si potrebbe organizzare una serata con un ospite che abbia buona risonanza. Non mancano nel panorama nazionale ottime band o artisti, ad es. comici, che potrebbero essere ingaggiati con un contenuto dispendio economico.La valutazione economica è di ca. 2000 euro.

- Gastronomia locale:
Si organizzeranno serate con stand gastronomici allestiti dai ristoratori locali, alcuni dei quali, teniamo a ricordarlo, hanno addirittura notorietà a livello nazionale. Per quanto sopra chiediamo l'utilizzo di una struttura fissa in un panorama allettante, quale potrebbe essere l'ostello, se usufruibile, altrimenti in più punti chiave del paese, uniti da un percorso segnalato (fiaccole, vessilli).La partecipazione di queste aziende è ritenuta pro bono; intendiamo difatti far convogliare l'incasso serale agli stessi ristoratori.

- Pubblicità:
la "settimana Maglianese" avrà fra i suoi scopi principali quello di portare gente da fuori, per far scoprire ciò che Magliano può offrire. Verrà dunque redatto un minibook pubblicitario, approntati manifesti da affiggere nei comuni limitrofi e, se economicamente possibile, pubblicità radiofonica.La valutazione economica è di ca. 1000 euro.

- Giovani:
La manifestazione in questione deve essere rinnovata facendo forza sui giovani. Pensiamo dunque di organizzare alcuni eventi dedicati quali il già citato Harpastum, tornei di PlayStation su maxischermo con iscrizione e premio finale, una rassegna musicale, l'organizzazione di un torneo di calcetto al quadrato dei giardinetti, battaglie di Softair in pineta, alle quali parteciperanno sicuramente anche i più grandi. Il softair è una attività ricreativa consistente nell'organizzazione di due o più squadre con elmetti e armi (caricate di vernice biodegradabile). Tutto il materiale è atossico ed eco-compatibile nonchè certificato, proveniente da azienda già individuata.La valutazione economica per l'organizzazione del torneo di Play Station è di 200 euro. Per il torneo di Softair 300 euro ca. Escludiamo dal computo i possibili attivi derivati dalla richiesta di una quota di partecipazione ai vari tornei.

- Merchandising:
Realizzaizione di felpe e magliette giovanili in occasione degli eventi, con finalità sia promozionali che di autofinanziamento. La valutazione economica è di 250 euro ca.


Per l'ESTATE MAGLIANESE

- Chiosco alla pineta:
abbiamo rilevato quanto sia deficatio il panorama comunale di un luogo di aggregazione provvisto di servizi e ristoro. Apprendendo che i lavori per la realizzazione di percorsi e illuminazione alla pineta sono a buon punto, chiediamo di poter utilizzare il fabbricato lì sito adibendolo a chisco provvisorio estivo. Verranno servite bevande, alimenti ed approntato un barbecue per panini e altre preparazioni. Il sito necessiterà infine dell'installazione di tavoli e panche in numero sufficiente.

- Cinema estivo:
Ripristinare il cinema in piazza, o addirittura il pineta (possibile anche l'ostello, se disponibile).

- Cartoniadi:
cercare di far partecipare il comune di Magliano a quella che è una bellissima e socialmente utile realtà come quella delle olimpiadi della carta.Per una migliore organizzazione

- Sede:
rendiamo nota la primaria necessità di avere una sede, benchè inizialmente modesta, da poter gestire come "centro organizzativo delle nostre attività". Ovviamente la concessione aiuterebbe molto l'associazione per l'organizzazione della manifestazione.Per concludere:Al termine di ogni proposta abbiamo elaborato il nostro piano di spesa, che non è assolutamente definitivo, che non intende sostituire il lavoro di controllo dell'ufficio tecnico del Comue, ma che ha come unico scopo quello di dare un'idea generale del piano presentato. Sperando che tutto ciò possa risultare interessante e possa giungere alla votazione finale, ringraziamo la P.A. per aver concesso a noi e a tutti i cittadini questo utile mezzo di partecipazione popolare.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails