lunedì 29 agosto 2011

Provincia Sabina


Da quando è esplosa la notizia dell'abolizione di alcune province, come misura contenuta contenuta all'interno della prossima manovra finanziaria, società civile e mondo politico vanno interrogandosi sui destini di quella reatina. Molto spesso abbiamo trattato questa tematica e la nostra opinione è ben nota.


Da qualche giorno è molto attivo un GRUPPO facebook, Provinica Sabina, all'interno del quale è possibile leggere cosa c'è dietro all'idea di una nuova provincia da sostituirsi a quela reatina, "annettendo" una serie di nuovi territori in base alle origini storiche. Approfondimeti legati al nuovo assetto territoriale, con scritti e riflessioni anche e soprattutto sulle questioni tecniche e costanti aggiornamenti sulle dichiarazioni di politici e interessati alla questione provenienti dagli organi di stampa locali.


Ma non solo facebook, difatti è anche attivo un canale youtube "Alla scoperta della Sabina", che contiene video con le immagini più belle provenienti dalla nostra terra.


Abbiamo avuto il piacere di dialogare direttamente con Alessio De Marco, responsabile del gruppo e gli abbiamo chiesto di darci maggiori informazioni sulla sua idea.


"Abolita la provincia di Rieti. Che fine faremo? Si parla di accorpamento a Viterbo o a Roma, tanto per dirne qualcuna ma... perche non creare una Provincia Sabina che ricalchi i confini della vecchia Sabina? Includendo Monterotondo, Rieti, Terni e Valnerina. Sarebbero oltre 700.000 Abitanti, una provincia solida ed un buon traino per il turismo di tutta la zona."


"L'idea iniziale di Rieti-Terni-Valnerina-SabinaRomana, sembra trovare sostenitori anche al di fuori del nostro gruppo, propendendo però verso la semplice annessione della Sabina Romana (orfana del distretto di Roma Metropolitana) alla provincia di Rieti, in modo da riunire la Sabina ed arrivare ai 300.000 abitanti."


"In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con Fabio Melilli sulla questione ma lui, da "politico" è piu orientato su una modifica generale della manovra,mentre io sono per una riunione di tutta la sabina per una conversione della stessa da agricola a turistica, visto che le possibilità ci sono ma nn vengono sfruttate (già solo con le foto di Giorgio Clementi  si potrebbe fare un bel libro fotografico di presentazione della Sabina)."


"Comunque credo sia fondamentale coinvolgere nella discussione le realtà "periferiche" della nostra provincia, da Magliano ad Amatrice, da Palombara al Cicolano, cercando di capire la posizione di Monterotondo/Mentana e dintorni e quella di Terni (destinata ad essere annessa a PG, non è molto felice!!! preferirebbe Rieti) e Valnerina."


Questo il pensiero in sintesi dell'amico Alessio. Parole che fanno riflettere e sulle quali torneremo con un post d'opinione. Per adesso la Provincia Sabina è presentata..voi cosa ne pensate?

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails