venerdì 12 agosto 2011

Abolita la provincia di Rieti!


ULTIM'ORA:  (dalle prime indiscrezioni del Consiglio dei Ministri)
Dalle prossime elezioni è prevista la soppressione delle Provincie sotto i 300.000 abitanti e la fusione dei Comuni sotto i mille abitanti, con sindaco anche assessore, e la riduzione dei componenti i Consigli regionali.

Rieti è abolita.
Segnaliamo anche Terni tra le province che alle prossime elezioni non verranno rinnovate.

Trentaquattro province su 110, quelle al di sotto dei 300mila abitanti: tante ne saranno tagliate in base alla manovra che il governo si appresta a varare. Nella manovra sarà anche previsto il taglio di 1500 comuni, quelli sotto i mille abitanti. Province e comuni saranno accorpati con altri a partire dalle prossime elezioni, e nei consigli regionali il numero dei consiglieri sarà tagliato. Nella bozza della manovra c'è anche la conferma che gli stipendi dei dipendenti pubblici non saranno tagliati e i disincentivi per le pensioni di anzianità. Il tutto sempre se la manovra dovesse essere realizzata come prevista.

Berlusconi annuncerà anche un taglio di 6 miliardi nel 2012 e di altri 2,5 miliardi nel 2013 delle spese dei ministeri. Agli enti locali è stato imposto un taglio di 6 miliardi nel 2012 e di altri 3 nel 2013 (così ripartiti: nel 2012 1,7 miliardi di tagli ai Comuni, 0.7 alle Province, 1.6 alle Regioni a statuto ordinario e 2 alle Regioni a statuto speciale, tagli che si dimezzano nel 2013). I tagli, hanno assicurato dal governo, non riguarderanno la sanità. Confermato il varo di una tassa di solidarietà per i redditi superiori ai 90mila euro e l'aumento al 20% delle rendite finanziarie (tranne i Buoni del Tesoro), dal 12,5% attuale.

Ecco le province che hanno meno di 300mila abitanti: Aosta, Ascoli, Asti, Belluno, Benevento, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-iglesias, Crotone, Enna, Fermo, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Lodi, Massa Carrara, Matera, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Piacenza, Pistoia, Prato, Rieti, Rovigo, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Trieste, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Vibo Valentia.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails