venerdì 3 dicembre 2010

Una Regione Lazio senza Roma: ne parlano le province

dal sito de "Il Giornale di Rieti"

«Alla luce delle ultime vicende credo che sia quanto mai impellente una riflessione sul futuro della nostra Regione. Ritengo che la Regione abbia ancora dei margini per dare risposte ai territori, ma se così non fosse è giusto che la politica affronti e analizzi i possibili scenari in modo responsabile. Per questo motivo con i colleghi di Frosinone, Latina e Viterbo abbiamo deciso di organizzare un incontro dove si possa parlare di tutto ciò a prescindere dalla propria appartenenza politica» (segue).

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Al convegno di oggi - sarà aperto dallo stesso Melilli - interverranno sindaci, presidenti di provincia e vari amministratori pubblici del Lazio. Intanto, il sindaco di Magliano Sabina, Alfredo Graziani, è il portatore di un consistente grumo di identità tiberine finora negate, tanto che “abbiamo aperto un apposito ufficio per facilitare il complesso iter per il referendum di separazione dal Lazio” anche se “mi auguro che la presidente della Regione, Polverini, chiaramente sbilanciata a favore di Roma, assuma una posizione ferma e definitiva in relazione alla situazione della nostre rivendicazioni identitarie”. Magliano è “già” Umbria, infatti dista ad una voce da Otricoli e il territorio di Calvi dell’Umbria spacca il territorio della provincia reatina incuneandosi in essa. Il sindaco Graziani, a dimostrazione “dell’ultima che sta avvenendo ai nostri danni”, cita “il progetto di 20 ettari per una discarica da essere collocata proprio dirimpetto al paese, in un’area intercettata da Civita Castellana e Gallese” e, ponendo un quesito di speranzoso dubbio, si chiede “cosa farà la regione in fatto di autorizzazioni?” (segue).

dal sito de "Il Messaggero"

Per salvare il “Marini” il Pd di Magliano Sabina chiede aiuto al presidente della Provincia, Fabio Melilli. «Visti i risultati scadenti delle trattative portate avanti finora, ci rivolgiamo a Fabio Melilli - dichiara il segretario del Pd maglianese Francesco Di Basilio, fresco di riconferma alla guida del partito – perché crediamo che rappresenti l’unica istituzione e sia la sola persona autorevole in grado di aprire una trattativa seria per ridare una speranza al nostro ospedale e chiedere con forza di riaprire un tavolo con la presidente Polverini» (segue).

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails