giovedì 23 dicembre 2010

Professione Reporter: esperienze positive

dal blog "Garage32"

"Professione Reporter" Questo il nome, più che calzante, del corso tenuto dal 16 al 18 dicembre scorsi dal regista documentarista Tullio Bernabei in collaborazione con il Comune di Magliano Sabina, l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, la Biblioteca di Magliano e il team di esplorazioni geografiche La Venta.

Giunto alla quinta edizione, il corso full immersion ha permesso ai numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia di conoscere i rudimenti del reportage e del documentario, attraversando tutte le fasi, dalla creazione alla scrittura, dalle riprese al montaggio. I partecipanti hanno così avuto modo, nell’arco dei tre giorni del corso, di affrontare in prima persona le mille scelte narrative, tecniche ed espressive, fino ad assistere e partecipare alla delicata fase del montaggio delle riprese girate da loro stessi. Solo in questo modo, infatti, è possibile rendersi conto direttamente di cosa significhi realizzare un reportage. Non senza un duro lavoro di preparazione, come confessa il regista Tullio Bernabei:

"Gestire la presenza di 30 persone, tutte molto partecipative, e' stato un impegno veramente pesante. Ho cercato di dedicarmi totalmente a loro per due giorni e mezzo, riversandogli addosso tutto quello che ho imparato - spesso a mie spese - in 20 anni di lavoro documentaristico. Le loro facce e le strette di mano alla fine del tour de force hanno ripagato la fatica, mia e di Paolo."

Garage32 era infatti rappresentato da Paolo D’Amato, che ha potuto affiancare il regista Bernabei e occuparsi della parte tecnica del corso.

“Un’esperienza magnifica, divertente e ben strutturata – ha commentato D’Amato - La nevicata a metà riprese ha mostrato inequivocabilmente il ruolo degli imprevisti in un mestiere, quello dei documentaristi, in cui bisogna saper reagire prontamente ad ogni cambiamento. La mole di domande ricevute dai corsisti è stata poi la migliore manifestazione di partecipazione e curiosità che potessimo ricevere”

Unanime la soddisfazione dei partecipanti, come ci racconta la giovane "corsista" Valentina Caserio:

"Siamo stati istruiti da veri professionisti, che con passione ed esperienza riescono a comunicare con semplicità a chi ascolta. Un'altra cosa che mi ha colpito è stato il vedere gente così diversa collaborare per condividere un'esperienza e giungere ad un unico risultato. Succede di rado! Insomma: io lo consiglierò!"

In attesa del prossimo corso, dedicato stavolta agli studenti delle scuole superiori di Magliano Sabina, e del premio Franco Ferrari, siamo sicuri che l'esperienza di quest'anno permetterà ai corsisti di rimboccarsi le maniche e andare a documentare le bellezze intorno a loro.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails