mercoledì 1 dicembre 2010

Una discarica a Borghetto? Adesso pure questa?

dal sito "Viterbo Oggi"

Il Comune dice "no" alla discarica per 'rifiuti speciali non pericolosi, inerti ed inertizzati'
Progetto presentato alla Regione Lazio dalla società Montalto Contact Srl


Fotografia Il Comune dice \"no\" alla discarica per \
CIVITA CASTELLANA - Il sindaco e l'assessore all'Ambiente di Civita Castellana, Gianluca Angelelli e Danilo Corazza, intervengono in merito al progetto di discarica presentato dalla società Montalto Contact Srl.
"L'Amministrazione Comunale ha già deciso la propria opposizione contro il progetto di discarica per 'rifiuti speciali non pericolosi, inerti ed inertizzati' da realizzarsi in località Lucciano, nella frazione di Borghetto, presentato alla Regione Lazio dalla società Montalto Contact Srl. Questa discarica dovrebbe essere realizzata, secondo i proponenti, in una cava operante in questa località, all'interno di una zona che è stata individuata dal PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale) quale 'paesaggio agrario di rilevante valore' dove, quindi, non sarebbe possibile realizzare tale progetto. Per questo motivo i proponenti chiedono alla Regione Lazio di declassificare la zona in 'paesaggio agrario di valore' al fine di permettere la realizzazione della discarica. E’ bene sapere che in questa area operano numerose aziende agricole tra le quali una è leader nel campo dell’agricoltura biologica; a ridosso della stessa è stata istituita l’oasi del WWF di Corchiano che sta elaborando un progetto di estensione fino alla zona in oggetto".
"L'Amministrazione Comunale si sta coordinando con la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi della Tuscia per respingere con ampie motivazioni questa eventualità. Facciamo appello alla Regione Lazio affinché respinga senza indugi la proposta di declassificazione del vincolo previsto dal PTPR, accogliendo la nostra istanza di contrarietà alla realizzazione di questo progetto".

La notizia è stata segnalata già dal blog Aprile.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails