lunedì 16 giugno 2008

Analisi personale sul sequestro dell'Eurospin

Il sequestro preventivo dell’Eurospin m’ha lasciato alquanto colpito, non tanto per il fatto di essere l’ennesimo episodio giudiziario che si lega al caso “Area 167”, bensì per forma che ha assunto questo sequestro. Abbiamo visto un elicottero e numerose pattuglie di carabinieri. Mezzi anormali per una realtà come la nostra, e eccessivi anche semplicemente per chiudere un supermercato. Resto impressionato dalla sproporzione che ha caratterizzato questa vicenda. Il sequestro preventivo (ex art. 321 c.p.p.) disciplina una fattispecie in cui vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati”. Personalmente non rilevo che la libera disponibilità del bene “supermercato” possa aggravare o protrarre il reato o agevolare la commissione di altri reati. E questo perché credo che il reato, se c’è, è a monte. L’Eurospin è stato da sempre posto sotto controllo perché sorge su un’area residenziale, perché il rapporto cubatura/parcheggi è ritenuto illegittimo, perché la documentazione tra impresa costruttrice e ufficio comunale è ritenuta, dal giudice competente, sospetta. Il reato, se c’è, non sta nell’attività commerciale in quanto tale (che di per sé crea posti di lavoro per maglianesi e dinamismo concorrenziale), ma nella decisione di far esercitare in quell’area un’attività commerciale. Per questo non comprendo la decisione presa con questo blitz di far sospendere l’attività. Il reato infatti, se c’è, persiste anche adesso, che è chiuso il supermercato. E questo perché il reato, se c’è, non riguarda l’attività commerciale, ma sta a monte, ossia nelle autorizzazioni che hanno permesso lo svolgimento di questa attività. E' vero che solo al termine del processo, quando la giustizia avrà compiuto il suo corso, sarà chiaro a tutti se la decisione presa sarà stata corretta. Restano comunque certi questi dati fattuali:

- L’impresa sta subendo un danno economico considerevole, e presenterà, ovviamente, ricorso e richiesta di risarcimento danni.

-I giovani dipendenti dell’impesa non stanno lavorando; molti di loro sono maglianesi.

-Le tante famiglie che vengono da fuori a fare spesa all’Eurospin (già, la gente di fuori si attira a Magliano anche in questo modo) resteranno assai deluse e sarà facile comprendere cosa pensano del nostro paese.

Quando si prende una decisione di questo tipo bisognerebbe prendere in considerazione tutte le conseguenze, anche le ultime sopra elencate. Altrimenti si corre il rischio di creare più danni di quelli che si vogliono prevenire. E a questo punto termino chiedendomi: era veramente necessario porre sotto sequestro l'immobile?

Niccolò

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate l'intrusione, non compatibile con il soggetto del blog, ma non sapevo dove collocarmi. Dolente ma consapevole che l'evoluzione dei tempi, delle situazioni e di certi atteggiamenti, portano a dei drastici cambiamenti, penso che il blog Apriletaurus debba necessariamente cambiare denominazione in "www.allafacciadellademocrazia.blogspot.com". E ora vi spiego il perchè. Alcuni giorni or sono, tirato in ballo dal solito inopportuno commento di Carlo (anche se sono il primo a ribadire che ognuno deve dire la sua), anch'io ho liberamente risposto esprimendo una mia riflessione seria, pacata, veritiera e inoffensiva. Ma, devo dire con molta sorpresa che rasenta l'incredulità, sono stato stoppato, filtrato e archiviato. In poche parole, il mio commento a risposta delle mie precedenti esternazioni, non è stata pubblicata. Questo è un tipico atteggiamento da Cremlino durante la guerra fredda, ma d'altra parte, quando c'è una matrice, che cosa volete pretendere".
Io, nell'assoluto rispetto della "par condicio", vorrei portare a conoscenza di tutti il mio post purgato (anzi, deportato nel siberiano oblìo), a chi ne sarà favorevole e a chi ne sarà contrario, perchè, forse, questa è democrazia (della quale molti si riempono impropriamente la bocca, anche se vale sempre il dire "quando bevi l'acqua, pensa alla sorgente").

Ecco il post sparito:

Caro Carlo, lascia perdere i rifiuti, la masan, l'ostello o quant'altro, cose che abbiamo, ripeto, abbiamo risolto noi con enormi sacrifici materiali ed economici (una marea di persone hanno sborsato, come me, più di 400€ per ricorsi e avvocati).
Quella che tu definisci "emergenza Magliano", certo, c'è, esiste e come, ma è solo e unicamente l'inevitabile conseguenza dell'operato della compagine amministrativa, quella che tu, in un altro blog, definisci "una fortezza rossa a tenere ancora salde le radici di solidarietà, giustizia, uguaglianza nella Sabina".
Guarda Carlo, con tutto il bene che ti voglio come mio simile, mi hai fatto accapponare la pelle. E quella che vige a Magliano è solidarietà? Giustizia?? Uguaglianza??? Ma fatemi il piacere, è peggio della fantascenza! E non dirmi che non è una "fortezza rossa", visto che da oltre 50 anni vi sono stati asserragliati prima il pci, poi il pds, e ancora oggi il pd. E continuano a proteggerli ad oltranza: ti sei mai chiesto il perchè?
I cittadini, che non sono più i pecoroni di una volta, anche perchè sono stati abbindolati troppe volte, hanno cominciato a capire e stanno radendo al suolo le "fortezze rosse". Dai tempo al tempo e vedrai che fine farà il castello di sabbia a Magliano.
Un piacere ti chiedo: se non ti tiro in ballo personalmente, evita di commentare in modo ingiustificato quello che scrivo dettato dal cuore e non dalla partitopolitica, anche perchè non bisogna essere troppo presuntuosi. Prima di cercare di correggere gli altri, fa una cosa più difficile: correggi te stesso.
Vuoi una mia opinione sulle tue proposte?
Le tue proposte, quelle che stai portando avanti da solo, Magliano Insieme le stà concretamente sviluppando da tempo, e tu lo sai benissimo, e lo stà facendo "con la maggiore unità possibile", senza escludere nessuno.
Migliaia di fiumi scorrono verso il mare, e il mare non è mai colmo: così Magliano Insieme.......

Anonimo ha detto...

Riportiamo:
"Le tue proposte, quelle che stai portando avanti da solo, Magliano Insieme le stà concretamente sviluppando da tempo, e tu lo sai benissimo, e lo stà facendo "con la maggiore unità possibile", senza escludere nessuno.
Migliaia di fiumi scorrono verso il mare, e il mare non è mai colmo: così Magliano Insieme......."

Anche se il commento è per un altro destinatario ci sentiamo di dover controbattere le ultime parole scritte da Lorenzo Ballanti; e nello specifico quando dice che Magliano Insieme sta lavorando "con la maggiore unità possibile senza escludere nessuno". Ebbene, non siamo mai stati contattati da Magliano Insieme per vostre iniziative, anche quando vi abbiamo tirato in ballo non avete risposto, addirittura quando abbiamo aperto il nostro blog tutti ci hanno fatto il "in bocca la lupo" mentre da voi silenzio totale. Sarebbe questa la "maggiore unità possibile di cui parli?

www.magliano-non-conforme.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Cari amici di M-N-C...ma come fanno a tirarvi in ballo se non si sa chi siete? ma scusate un attimo...

Anonimo ha detto...

è o sono i soliti esaltati che non sanno come perdere tempo se non aprire un altro blog che tratta in minima parte problematiche maglianesi. ma chi dovrebbe venire a cercarvi?magliano insieme si sta muovendo da anni ormai concretamente sul territorio e i suoi componenti non si sono mai nascosti dietro pseudomini. è ancora un'atra mossa per farvi pubblicità nel web?c'era un'altro personaggio tempo fa che faceva così, si chiamava mrl, e tutti sappiamo la fine cha ha fatto

Anonimo ha detto...

x lo staff

innanzitutto, non si capisce perchè (o meglio si capisce) ogni volta che rivolgiamo degli interrogativi al movimento "magliano insieme" o a loro componenti rispondiate sempre voi o loro stanno zitti.
Seconda poi, il vostro commento appare ovvio e scontato e non tiene conto dello strumento che si sta utilizzando.
All'anonimo neanche rispondiamo, talmente il suo commento si classifica da se.
Una nuova Magliano non riparte da gente come lui.

www.magliano-non-conforme.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Chi, dello staff, ha risposto, lo ha fatto perchè il commento è su sabinamente, tutto qua.

Molto semplicemente ha fatto notare questa cosa riguardante l'anonimato.

Ciò non significa che il diretto interessato non possa rispondere, anzi...

un saluto

Anonimo ha detto...

Ovviamente, in qualità di autore del post, avrei interesse, se possibile, che si parli del post in questione.

Anonimo ha detto...

Nicco volevo fare una precisazione a proposito del sequestro.La motivazione, con la quale le autorità giudiziarie, hanno sottoposto l'immobile commerciale sotto sequestro, dovrebbe essere la seguente: "per non continuare ad arrecare danno alle altre attività commerciali presenti sul territorio".Se è così, si spiega il tutto e temo per questo, che il dissequestro non potrà avvenire in tempi brevi.Spero di sbagliarmi.

Anonimo ha detto...

A Ballanti:
Pure quà?
Allora c'è davvero del losco e ne terrò conto in futuro.
Comunque il il tuo post resta pubblicato su "aprile".

Guarda che so tosto; più di quanto non si creda.

MELAVERDE 2007 ha detto...

A Gasperino!...e ' il caso che tu di dia una ridimensionata...
Soprattutto quando butti aggettivi come "losco" a mio padre..
Sei il rappresentante di un movivento inesistente eppure sei sempre li' a dare giudizi senza muovere un dito!
Ora con cortesia ti chiedo di non "offendere " piu' mio padre con aggettivi come losco...
perche' in materia di "loscherie" te e il tuo compare ne avete delle belle da raccontare...
Deluso e amareggiato ti invioto a non "etichettare " mai piu' un uomo che per magliano ha fatto cose che tu nemmeno in tre vite farai ok???


Andrea Ballanti

Anonimo ha detto...

Ecco, perfetto, hai pareggiato il conto...
Magari la prossima volta farò intervenire mia figlia a difendermi.

Il losco comunque non è inteso a tuo padre, ma a qualche organizzazione para politica cui appartiene.

Anonimo ha detto...

Aspetta che ti spiego anche del perché:
Tu sai i buoni rapporti che ho ed ho avuto con Lorenzo ed il resto dei Verdi, questo rapporto mi auguro possa ancora proseguire ma,
se mi si rivolge una accusa inesistente, e sono disposto anche a pagare un tecnico informatico pur di dimostrare che non esiste traccia di quel post,
questa accusa non è preceduta magari da una riciesta di informazione; il sospetto è una conseguensa più che logica, visto il clima.

Dovresti sapere anche che non ho mai aderito a MI per una mera coerenza (a me già pesa una tessera, figuriamoci), si sta lavorando in Italia per un diverso approdo ad una sinistra unita tra ex appartenenti alla sinistra arcobaleno, questo probabilmente da qualcuno non è visto con favore, chissà allora cosa sia realmente successo?...
La risposta me la tengo per me, per ora.

Anonimo ha detto...

"non continuare ad arrecare danno alle altre attività commerciali presenti sul territorio".

Questo significherebbe che:
- il gip ha già accertato l'esistenza di un danno
- il responsabile del danno è l'eurospin
- scopo del sequestro è tutelare le altre imprese commerciali

Resto dubbioso

Aprile ha detto...

Blogger MELAVERDE 2007 ha detto...

A Gasperino!...e ' il caso che tu di dia una ridimensionata...
Soprattutto quando butti aggettivi come "losco" a mio padre..
Sei il rappresentante di un movivento inesistente eppure sei sempre li' a dare giudizi senza muovere un dito!
Ora con cortesia ti chiedo di non "offendere " piu' mio padre con aggettivi come losco...
perche' in materia di "loscherie" te e il tuo compare ne avete delle belle da raccontare...
Deluso e amareggiato ti invioto a non "etichettare " mai piu' un uomo che per magliano ha fatto cose che tu nemmeno in tre vite farai ok???


Andrea Ballanti

17/6/08 01:57

Mi verrebbe voglia di "macinarti" a dovere, dialetticamente certo, ma non lo faccio soltanto per rispetto a tuo padre.
Non è mai tardi apprendere come si deve rispondere.
Io con te mi sono sempre comportato educatamente credo.

MELAVERDE 2007 ha detto...

Anche io , ma non mi e' piaciuto quel "losco"...forse ho male interpretato l'aggettivo e , se cosi' ,me ne scuso
...puoi" macinarmi " dialetticamente quanto vuoi , ma come ben sai preferisco nella vita piu' fatti e meno chiacchiere...
Poi questo concetto magari te lo spiego dal vivo accompagnandolo da un paio di domande che vorrei farti...

Anonimo ha detto...

A me è piaciuto meno quel "gasperino"... anche perché non bevo, non fumo, mi faccio i cazzi miei, eccetto in politica e mai scenderò sul personale.
Comunque, per "l'esiguo" numero di voti che rappresento voglio dirti:
Non misuro mai le persone dalla quantità di parole che esprimono, ma dalla qualità dei loro concetti; troppo facile puntare sul cavallo vincente, la politica sopratutto sono le idee e la coerenza nel portarle avanti, la giustezza di esse si misura nel tempo.
a presto.

Aprile ha detto...

volevo dire carlo.

MELAVERDE 2007 ha detto...

A me non e' piaciuto "losco"...

Anonimo ha detto...

per non continuare ad arrecare danno alle altre attività commerciali presenti sul territorio


ma quale danno?la concorrenza è divenuta un danno?

Anonimo ha detto...

La concorrenza non è un danno,anzi migliora i servizi, li rende più efficenti ed economici a vantaggio degli utenti.Secondo la magistratura,quell'esercizio commerciale non sarebbe in regola con le autorizzazioni amministrative,per questo eserciterebbe una concorrenza sleale.Tutto quì, è una constatazione asettica dei fatti,che non prende le parti di nessuno.Ripeto, se l'iter delle concessioni urbanistiche, che ha portato al rilascio della licenza commerciale,fosse stato ineccepibile, non ci troveremmo in questa situazione.

Anonimo ha detto...

Ho appena avuto notizia del DISSEQUESTRO dell'eurospin

Anonimo ha detto...

stiamo cercando di informarci anche noi...chiunque abbia notizie puo' postarle o mandarcele via mail, qualora volesse farne un articolo dandone notizia sui commenti di questo post.

Anonimo ha detto...

la notizia sta girando...è sulla bocca di tutti...ripetiamo: dato l'alto interesse "informativo" chi sa cose piu' nel dettaglio le posti!

Anonimo ha detto...

al massimo mercoledì riapre.
Ho parlato con la proprietà.

Related Posts with Thumbnails