venerdì 20 giugno 2008

Dal corriere di Rieti

MAGLIANO SABINA - Via i sigilli dall’Eurospin di Magliano Sabina per un vizio di forma nell’ordinanza di sequestro. E’ durata tre settimane e due giorni la chiusura del supermercato di viale Veneto Lotti che era stato sequestrato in via preventiva il 27 maggio scorso in seguito ad un’inchiesta avviata dalla Procura di Rieti ed affidata al reparto operativo dei carabinieri di Rieti per delle presunte irregolarità relative ai permessi ed alle varianti di zona che hanno permesso la nascita dell’immobile nella zona 167.
I giudici del tribunale del Riesame di Roma a cui si erano appellati sia la società che gestisce il supermercato, sia la Cooperativa Tevere ‘78 che ha costruito la struttura ed è proprietaria di parte dell’area sequestrata, ha annullato il provvedimento emesso dal Gip di Rieti Alessandro Arturi e che aveva dato il via allo spettacolare blitz dei carabinieri, con 4 volanti ed un elicottero, che aveva portato alla chiusura temporanea dell’attività commerciale tra l’altro frequentatissima dai maglianesi. L’udienza si era svolta martedì scorso ed i giudici si erano riservati, come di consueto, la decisione. Ieri l’esito è stato reso noto. Il provvedimento del tribunale di Rieti sarebbe stato annullato per dei vizi di forma. I giudici non sarebbero entrati nel merito dell’indagine e sui presupposti dell’intervento. Nell’ordinanza invece sembra che mancassero delle motivazioni integrative perciò i giudici hanno ritenuto che non fosse stato garantito del tutto il diritto di difesa. Di qui la decisione dell’annullamento.
La notizia del dissequestro ha fatto in breve ieri il giro del paese dove, da giorni, non si parla d’altro. C’era preoccupazione soprattutto per la sorte dei 14 lavoratori a cui era stato sospeso il rapporto di lavoro e rischiavano il licenziamento. Ora a giorni il supermercato dovrebbe, salvo colpi di scena, riaprire. Resta da capire se ci saranno delle eventuali richieste di risarcimento danni.
Intanto, al di là del sequestro preventivo, indagine continua. I carabinieri nei giorni scorsi hanno chiesto di acquisire dagli uffici comunali altri documenti che saranno ritirati in copia tra qualche giorno. Si tratterebbe di atti sempre relativi alle varianti della zona 167 richiesti dal consulente tecnico che sta perfezionando la perizia alla base dell’inchiesta.

Paolo di Basilio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dunque? riapre definitivamente o vedremo ancora elicotteri solcare i nostri cieli?

Anonymous ha detto...

dunque? riapre definitivamente o vedremo ancora elicotteri solcare i nostri cieli?

Related Posts with Thumbnails