
Innanzitutto vorrei ricordare una iniziativa sempre valida, di cui già s'è discusso, ossia quella di invitare gli abitanti di una piazzetta, di una via o viuzza, di un angolo o scorcio dei nostri borghi a competere in una sorta di gara estetica: curare maggiormente un balcone, risistemare un muretto etc. A questo potrebbe seguire una premiazione che incentivi gli abitanti a partecipare, magari accompagnata da una rassegna fotografica che riprende tali realizzazioni.

Ulteriore progetto è quello di rendere Magliano una "mostra a cielo aperto" delle opere di alcuni artisti. Decidendo di voler riqualificare un certo angolo o luogo specifico, si potrebbero chiamare alcuni artisti, fornendo eventualmente loro i mezzi necessari, affinché realizzino lì un'opera, che rimarrà permanentemente nel posto. Se venisse attivata una iniziativa simile con cadenza annuale, si potrebbe, nel giro di pochi anni, curare veramente il paese, rendendolo, nei giusti modi, accattivante e pittoresco per i visitatori e gli abitanti stessi.
Ringrazio gli ideatori di queste iniziative per l'apporto alla discussione e riflessione che forniscono, avendo lanciato questi progetti. Ovviamente ogni altro vostro spunto, o miglioria di queste iniziative, è ben accetta.
Niccolò
1 commenti:
Riteniamo che questi siano gli argomenti giusti per la neonata "Consulta Giovani". Una buona base di partenza per un ragionamento che abbia come obiettivo una rinascita anche culturale della nostra Città.
Posta un commento