lunedì 2 agosto 2010

Idee altrui da prendere in considerazione

Mi piacerebbe condividere e lanciare alcune idee di alcuni amici maglianesi che hanno come scopo quello della riqualificazione dei nostri centri abitativi.
Innanzitutto vorrei ricordare una iniziativa sempre valida, di cui già s'è discusso, ossia quella di invitare gli abitanti di una piazzetta, di una via o viuzza, di un angolo o scorcio dei nostri borghi a competere in una sorta di gara estetica: curare maggiormente un balcone, risistemare un muretto etc. A questo potrebbe seguire una premiazione che incentivi gli abitanti a partecipare, magari accompagnata da una rassegna fotografica che riprende tali realizzazioni.
Altra idea interessante è quella di sfruttare i muri in cemento armato presenti in alcuni punti del paese (vedi quelli verso Piazza Aldo Moro) per poterci disegnare dei murales, o simili. La progettazione e realizzazione dei disegni (che deve passare sotto l'assenso dei cittadini ivi residenti e del comune) potrebbe essere assegnata ai licei artistici o tecnici del territorio limitrofo, o anche alle facoltà universitarie interessate. Ovviamente la tematica potrebbe essere indicata dai cittadini maglianesi stessi, oppure essere lasciata liberamente ai disegnatori.
Ulteriore progetto è quello di rendere Magliano una "mostra a cielo aperto" delle opere di alcuni artisti. Decidendo di voler riqualificare un certo angolo o luogo specifico, si potrebbero chiamare alcuni artisti, fornendo eventualmente loro i mezzi necessari, affinché realizzino lì un'opera, che rimarrà permanentemente nel posto. Se venisse attivata una iniziativa simile con cadenza annuale, si potrebbe, nel giro di pochi anni, curare veramente il paese, rendendolo, nei giusti modi, accattivante e pittoresco per i visitatori e gli abitanti stessi.
Ringrazio gli ideatori di queste iniziative per l'apporto alla discussione e riflessione che forniscono, avendo lanciato questi progetti. Ovviamente ogni altro vostro spunto, o miglioria di queste iniziative, è ben accetta.

Niccolò

1 commenti:

Magliano Insieme ha detto...

Riteniamo che questi siano gli argomenti giusti per la neonata "Consulta Giovani". Una buona base di partenza per un ragionamento che abbia come obiettivo una rinascita anche culturale della nostra Città.

Related Posts with Thumbnails