martedì 31 agosto 2010

I nuovi regolamenti "Strozza Sagre"

La Asl di Rieti ha emanato negli ultimi tempi un regolamento di disciplina delle sagre e delle feste paesane. Secondo l'azienda sanitaria locale le sagre dovranno svolgersi rispettando tali requisiti (di seguito riportati). Anche agli occhi dei non addetti ai lavori appare evidente come, se si dovesse rispettare ogni indicazione, dovremo senza ombra di dubbio dire addio all'organizzazione di eventi nei nostri borghi. Riportiamo la dattilografia dei documenti, e attiriamo l'attenzione dei locali comitati festeggiamenti per fare un punto della situazione.


DOC.1
REQUISITI MINIMI PER MANIFESTAZIONI CON RISTORAZIONE, PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE CON MANIPOLAZIONE

I requisiti minimi previsti per le manifestazioni caratterizzate dalla presenza di attività di ristorazione, in cui si effettua la preparazione e la somministrazione di piatti che richiedono manipolazioni ed il rispetto di temperature di conservazione, richiedono:
a) un locale chiuso destinato esclusivamente alla preparazione degli alimenti con una superficie minima di mq. 15,00 fino a 30 posti tavolo (per ogni posto in più la superficie della cucina è incrementata di mq 0,10; 0,05 mq in più oltre i cento posti)
b) una cucina che possieda i seguenti requisiti:
- altezza minima 2,70
- le pareti devono avere superficie uniformi e lavabili fino all'altezza di 2 metri; la parte restante potrà essere anche costituita da retini anti-insetti e antiroditori
- nei locali chiusi tutti i punti di cottura devono essere dotati di idonei impianti di captazione dei vapori convogliati al di sopra del tetto
- pavimento uniforme e lavabile anche negli stand di somministrazione (escluso terra, asfalto, cemento grezzo e similari) con eventuale piano di calpestio sollevato da terra
- illuminazione ed areazione adeguate
- le finestre esterne devono essere munite di retini anti insetto
- è consentita presenza di un bancone di somministrazione o passavivande purché la parte superiore sia dotata di una chiusura amovibile da apporsi in fase di non utilizzo del locale

Il locale di preparazione alimenti non può essere utilizzato per altri scopi e deve essere fornito di:
- piani lavabili, scaffalature idonee per la tenuta di stoviglie e utensili da cucina
- almeno un lavabo a comando non manuale, distributore di sapone e asciugamani monouso
- idonee scaffalature e contenitori per la conservazione dei prodotti alimentari alla temperatura di legge in rapporto alla loro natura
- i banchi di distribuzione e i tavoli di consumazione dovranno essere in materiale lavabile o comunque ricoperti con materiale lavabile
- piatti, bicchieri, posate dovranno essere preferibilmente monouso; in caso contrario devono essere disponibili lavastoviglie in numero proporzionato ai tavoli, ubicate in sede separata dalla zona di preparazione
- un congruo numero di contenitori per la raccolta dei rifiuti dovrà essere collocato nei locali di preparazione, di distribuzione ed in tutta la superficie occupata
- dovranno essere disponibili locali o armadi per il deposito degli alimenti e delle bevande da somministrare corrispondenti per l'ampiezza all'entità della manifestazione e provvisti, nel caso di alimenti deteriorabili, di impianto frigorifero e banchi caldi
- le sostanze e le attrezzature non destinate all'alimentazione dovranno essere conservate separatamente

Dovrà essere disponibile un servizio igienico ad esclusivo uso del personale addetto alla preparazione degli alimenti, dotato di lavabo ad acqua corrente con comando di erogazione non azionabile a mano, distributore di sapone liquido o in polvere e asciugamani non riutilizzabili dopo l'uso.
Dovranno essere disponibili servizi igienici per gli avventori in ragione di almeno due, distinti per sesso, per i primi 100 posti tavola; per capacità ricettive superiori a 100 posti a sedere dovrà essere previsto un servizio igienico aggiuntivo per ulteriori 100 posti o frazioni.
Tutto il personale addetto, anche saltuariamente o occasionalmente alla preparazione, dovrà indossare copricapo e sopraveste di colore chiaro.

Per sagre con preparazioni semplici e durata minima, i requisiti previsti sono semplificati secondo quanto indicato nel protocollo seguente.


DOC.2
PROTOCOLLO PER SAGRE E FESTE PAESANE CON PREPARAZIONI SEMPLICI
le sagre dove vengono effettuate preparazioni semplici del tipo: bruschetta, pasta, preparazioni semplici (un solo alimento) nella DIA settore alimentare è sufficiente effettuare una descrizione sommaria delle attrezzature e degli alimenti preparati.
Se la manifestazione è di durata minima (max uno due giorni) e non ripetitiva, la preparazione degli alimenti potrà avvenire anche in una zona convenientemente coperta e chiusa su tre lati; dovrà comunque essere presente un lavandino a comando non manuale.
La zona di preparazione dovrà possedere i seguenti requisiti:
- banchi da lavoro lavabili o ricoperti di materiale lavabile
- idonea attrezzatura per la conservazione degli alimenti al riparo dalla polvere e alla temperatura idonea
- bicchieri e stoviglie monouso se non lavastoviglie
- idonei contenitori per i rifiuti sia per il locale dove avviene la preparazione che per la zona di somministrazione e consumazione
- servizio igienico per il personale dotato di lavandino a comando non manuale
- in caso di utilizzo di griglie, fuochi, etc., è consentita la collocazione all'esterno purché vi sia una adeguata protezione dalla polvere e da altri agenti inquinanti e siano inaccessibili dal pubblico e lontano da materiali infiammabili.
Si ricorda infine che, anche per quando riguarda le sagre e feste paesane, dovranno essere compilate la scheda di autocontrollo, ispirate ai principi dell'HACCP.


DOC.3
PROTOCOLLO CONTENENTE I REQUISITI IGIENICO-SANITARI MINIMI E LE MODALITA' DI RICHIESTA PER LA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' SETTORE ALIMENTARE AI FINI DELLA REGISTRAZIONE RELATIVA ALLA PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE DI SOSTANZE ALIMENTARI IN OCCASIONE DI SAGRE E FESTE PAESANE

Il responsabile dell'attività di preparazione/somministrazione degli alimenti in occasione della sagra o festa paesana invia al SUAP (sportello Unico Attività Produttive) del comune in cui ha sede tale attività, la notifica di inizio attività utilizzando l'allegato A/1 (Dia semplice) o A/2 (Dia differita, solo per preparazioni/somministrazioni oltre i 300 pasti per turno) allegando le seguenti documentazioni:
1) planimetria in doppia copia, raffigurante le zone di preparazioni, somministrazione, conservazione degli alimenti e i servizi, compreso l'impianto di smaltimento, in scala 1:100 ed una planimetria generale del luogo dove si svolgerà la manifestazione con l'indicazione delle zone destinate alle varie attività
2) relazione comprendente
- descrizione sommaria dei locali, degli impianti e delle attrezzature
- descrizione della tipologia di alimenti che verranno preparati e somministrati
- tipo di approvvigionamento idrico previsto
- nel caso di approvvigionamento idrico diverso da quello pubblico, dovrà essere allegato un certificato di analisi chimica, batteriologica non anteriore ad un mese; il prelievo può essere effettuato direttamente dall'ente pubblico o da un laboratorio privato
- modalità di smaltimento dei rifiuti solidi
- modalità di smaltimento delle acque reflue
- descrizione dei sistemi previsti per la conservazione dei prodotti alimentari in relazione alla loro natura
numero dei posti tavola previsti


A tali requisiti si aggiunge la scheda di autocontrollo, comprendente indicazioni sull'approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti preparati, sulla preparazione, sulle procedure di pulizia e disinfestazione, sul controllo di roditori e insetti, sul personale addetto.

2 commenti:

Foglia ha detto...

L'abbiamo riportato anche sul nostro blog. Noi del comitato Santa Serena di Foglia cercheremo di riunirci per parlare di questo, magari poi vedremo di organizzare un incontro con tutti i comitati. Fateci sapere.

Sabinamente ha detto...

Grazie per aver diffuso la notizia sul vostro blog. Credo che, come avete scritto, sarà probabilmente necessaria una riunione tra tutti i comitati. In tal caso vi terremo informati, e convocheremo altresì gli altri comitati.

Related Posts with Thumbnails