giovedì 17 aprile 2008

Piano Regolatore Regionale per Magliano

Il discorso sul piano regolatore e sullo sviluppo di Magliano, già sorto in precedenza sul blog, necessita, se vuole essere analizzato in maniera completa, di prendere in considerazione i testi normativi che organizzano tale sviluppo. Pubblichiamo quindi il piano regolatore regionale nella parte in cui affronta le tematiche relative alle zone intorno a Magliano (per leggere l'intero testo riguardante la Valle del Tevere clicca qui).

[...] Art.29 Ambito di Borghetto e di Foglia (Civita Castellana, Magliano Sabina)
Area vasta d'interesse paesistico incentrata sulla piana del Tevere e sui fronti collinari di bordo, nella quale la tutela è finalizzata alla conservazione del paesaggio agrario della valle delle emergenze paesistiche di Foglia, Borghetto e Magliano, delle zone di connessione e della cornice collinare.
In particolare per l'unità elementare di paesaggio F7 (Castello di Borghetto) la tutela è finalizzata alla conservazione dello sperone tufaceo emergente dalla pianura del Tevere e dei resti di un castello fortificato posto su di esso in mezzo a rigogliosa vegetazione.
Per l'unità elementare di paesaggio F8 (Castello di Foglia) la tutela è finalizzata alla conservazione del nucleo fortificato di Foglia nella sua collocazione di sperone al limite dell'altipiano rivolto verso il Tevere.
Sono zone di non trasformabilità (cfr. art. 16 A) il versante del ripiano tufaceo che si affaccia direttamente sul Tevere, sul lato destro orografico e l'altopiano circostante il castello di Foglia. Di conseguenza è stralciata dal P.R.G. di Magliano Sabina la previsione di insediamento residenziale in località Piantoneto, nonché le previsioni di completamento e nuove edificazioni circostanti il castello, perché in contrasto con gli obiettivi di tutela del castello di Foglia (cfr. Elab. E/3c).
Le aree residue sono zone a trasformabilità limitata e seguono le previsioni dei P.R.G. nei limiti dell’art.16 B). Le aree vallive della piana del Tevere, comprese tra l'autostrada del Sole e la ferrovia Roma - Firenze, sono riservate esclusivamente all'attività agricola e le norme per la edificazione nei P.R.G. non possono superare i valori indicati nella sottozona b1 di cui all'art. 16 B, con l’esclusione della facoltà di cui al punto f).
In dette zone sono consentite tuttavia le attrezzature di cui all'art18 per la fruizione dei beni ambientali. Sono consentite solo limitate opere idrauliche per gli usi irrigui, l'apertura di viabilità locali non superiori a ml 4 di sezione, la realizzazione di depuratori ed impianti sportivi, restano esclusi altri usi anche provvisori delle aree quali discariche, depositi materiali, estese superfici asfaltate, ecc.
Non sono attuabili nel P.R. G. di Magliano Sabina, le zone per insediamento residenziale in località Grillini perché contrastanti con la finalità della tutela dei margini agricoli e del primo fronte collinare della valle del Tevere (cfr. E.3C). Per essi si propone la rilocalizzazione allo esterno dell'ambito di tutela C6.
In dette aree si prevede inoltre :
il recupero e restauro del castello di Borghetto con destinazione a verde attrezzato per funzioni di interesse sociale e culturale anche in rapporto alle esigenze degli abitanti degli insediamenti circostanti il recupero e restauro del castello di Foglia con utilizzo ad attrezzature ricettive e turistiche connesse con apposita viabilità di servizio e accesso pedonale all'area di servizio Tevere, per offrire possibilità di sosta e di primo contatto con le risorse paesistiche della valle al turismo di transito.

Si richiama l'esigenza della tutela dei molteplici punti di vista panoramici presenti nell'ambito dal centro di Magliano verso la valle e dal per corso autostradale verso i castelli di Foglia e Borghetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è un errore nel titolo poichè credo non si tratti del PRG regionale ma bensì del PTP (Piano territoriale Paesistico) Come era già noto(da ciò che si evince nel post) nella zona che noi conosciamo come "i Piani" non sembra essere possibile alcun insediamento produttivo. Sono fatte salve le opere che riguardano la fruizione turistica. Mi torna in mente un programma elettorale che molti avranno dimenticato ma che sembra purtroppo ancora di grande attualità in quanto prevedeva proprio in quella zona degli insediamenti a prevalente carattere turistico che avrebbero in qualche modo valorizzato il nostro paese e rinvigorito il suo stato socio-economico. So di espormi alla critica di essere considerato "presuntuoso" però posso garantire che quando elaborammo quel programma lo facemmo tenendo proprio conto di quello che era possibili e di ciò che non lo era. Del resto lo stesso progetto elettorale conteneva proprio la proposta di un nuovo e diverso Piano Regolatore poichè quello allora in vigore (lo stesso ancora oggi) appariva riduttivo e completamente esaurito nelle sue potenzialità di espansione. L'analisi che facemmo allora (frutto dell'intenso lavoro di tanti collaboratori, alcuni dei quali giovanissimi) teneva conto sia delle esigenze e si riprometteva di realizzare nello stesso tempo ciò che era possibile realizzare. Gli insediamenti turistici e sportivi nella zona dei "Piani" lo erano già allora. Sono passati 10 anni da allora e purtroppo nulla è stato fatto. Non è stato redatto un nuovo PRG ne è stato realizzato quello che almeno le norme, già molto restrittive, permettevano già. La cosa, dal mio punto di vista, provoca un forte rammarico ma anche una piccola soddisfazione: già 10 anni fa con Evoluzione Democratica, avevamo visto giusto! Lo so che questa cosa non dovrebbe essere consolante, ma concedetemi almeno questo piccolo, inutile sfogo.

Anonimo ha detto...

Sicuramente sarà allora il PTP. Ho confuso i due termini. Comunque, leggendo, si evince che la costruzione nei piani è limitatissima, se non nelle zone lungo la flaminia, vicino frangellini.

Anonimo ha detto...

Attenzione ai link contenuti nei 2 commenti precedenti: sono pericolosi!
Ai gestori del blog consiglio di rimuoverli al fine di non indurre ignari visitatori a cliccarci sopra.

Related Posts with Thumbnails