domenica 21 gennaio 2007

I nostri Lettori

Abbiamo deciso, previo chiaramente il consenso dei diretti interessati, di pubblicare alcuni tra i migliori commenti che riceviamo...questa è una disamina, in due parti di un blogger che si fa chiamare "nullo"
1-
Una comunità che vuole veramente crescere deve farlo iniziando dalla cultura. Magliano da sempre è stato considerato un paese "agricolo" e, stando alla attuale economia locale, è anche vero. Purtroppo questa peculiarità non porta nessun vantaggio alla comunità perchè il reddito prodotto da questa categoria non produce nulla per tutte le altre. Ma c'è un'altro aspetto ancora più preoccupante ed è legato, a mio avviso, alla cultura. Quella sì che è totalmente "contadina". Nessuno deve ritenersi offeso da questa affermazione poichè non è nelle mie intenzioni parlar male di nessuno. Ed è in questo particolare frangente che l'Amministrazione pubblica può fare molto. Un'Amministrazione degna di questo nome deve far crescereil livello della conoscenza, deve far partecipare alle scelte, deve promuovere non solo quello che interessa ad una categoria che gli garantisce di continuare ad esercitare il potere. Per farlo però c'è bisogno di uno scatto di orgoglio da parte dei cittadini, c'è bisogno che la gente dimostri la voglia di cambiare, c'è bisogno di confronto, di partecipazione alle scelte, c'è bisogno di tornare ad interessarsi di politica. Di politica vera e non quella dei piccoli interessi e dei poteri personali. Per fare tutto ciò c'è bisogno di una classe dirigente che sappia veramente essere tale, che non si crogioli solo sul titolo affidatogli. C'è bisogno di persone riconoscibili e che conoscano a fondo il territorio e la società che lo abita. Ma che le conosca veramente e non solo per i propri vantaggi e i propri tornaconto. Invece il potere è lontano dalla gente e chi lo amministra (spesso senza averne capacità e titolo) lo fa solo per proprio tornacnto o perchè "stain pensione"! Infatti si dice spesso: è una brava persona e poi ha tempo. Come se bastasse avere tempo libero per avere idee! Di contro però c'è anche isogno di un popolo degno di essere chiamato tale e che abbia capacità di discernimento e di analisi. Che sappia guardare più il là del piccolo orticello personale. Le comunità civili hanno degli Amministratori, le pecore invece un padrone che fa il pastore.La finisco qui per non annoiarvi troppo. Voglio però fare una domanda: chi sà quanti sono e soprattutto chi sono gli Assessori di Magliano?

2-
Ovviamente quando mi riferisco alla "cultura contadina" sono pienamente convinto che sia motivo di orgoglio e cosa da non rinnegare assolutamente. Io stesso provengo da una famiglia contadina e ne sono orgoglioso per i valori e per gli insegnanti ricevuti. I contadini di una volta erano costretti dagli eventi, dalla povertà, dagli stenti, dalla fatica ad essere anche ignoranti. Oggi però è diverso e gli agricoltori di oggi non vivono più quelle difficoltà. Anzi oggi sono quasi sempre una categoria benestante che solitamente riceve tanti benefici. A Magliano però (generalizzo per intenderci) questa categoria ha mantenuto per comodo quelle stesse peculiarità traendone spesso vantaggio. Ecco perchè mi sono permesso di parlare di "menlità contadina" che ritengo essere cosa diversa. Se solo quella mentalità venisse meno, se solo quella categoria pensasse di essere parte integrante di una comunità più complessa, potremmo trarne tutti vantaggio dalle particolarità agricole e dalla naturale vocazione del nostro paese.

A voi ora il giudizio!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...alcuni tra i migliori commenti...
Penso sia un modo errato di definire i miei commenti anche se ovviamente mi fa piacere! Ritengo però più giusto definire le mie "tesi" semplici opinioni alla stregua di tutte le altre con lo stesso identico valore. Questo al fine di partire con il piede giusto e fare in modo che questo spazio cresca e sia da stimolo affinchè il futuro del nostro paese sia migliore. Per farlo c'è bisogno della voce di tutti anche di quella di coloro che pensano che di loro non c'è bisogno. E questo vuole essere anche un forte richiamo a tutte quelle intelligenze ormai a riposo per mancanza di stimoli o perchè stanche di predicare al vento, o sopite perchè per troppo tempo ignorate. C'è posto per tutti perchè è solo mettendo insieme tanti piccoli pezzi di "verità" che si può sperare di avere una "verità" più grande e verosimilmente in grado di soddisfare la maggioranza della gente. Questo vuole essere anche un auspicio affinchè i prossimi Amministratori di Magliano abbiano questa forte volontà e che non abbiano la paura diel confronto ma lo ricerchino sempre e con forza al solo, unico scopo di crescere insieme alla gente che il loro ha creduto e ce li ha delegati.

Anonimo ha detto...

P.S. Per la redazione: ma non esiste un modo per correggere quanto si è scritto se non quello di farlo prima di inviare? A volte piccoli errori di battitura danno un fastidio...

Anonimo ha detto...

si c'è scusa se non lo abbiamo fatto...

staff ha detto...

si c'è scusa se non lo abbiamo fatto...

Related Posts with Thumbnails