domenica 21 gennaio 2007

anche tu!

se anche tu vuoi scrivere su questo blog lascia un commento a questo post e dicci la tua idea!!

staff

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se la penso come voi. E nemmeno se voglio cambiare le cose allo stesso modo che lo volete voi (gli indiviudui sono diversi per fortuna). Che si debba fare di più è assodato. Per il come vale il discorso fatto prima.
Comunque complimenti veramente. Se volete fare "informazione" o comunque comunicare le vostre idee, critiche o proposte fatelo in piena libertà. E siate gelosi di quella. E' la cosa più preziosa per un comunicatore.
In fin dei conti un blog, o un forum,la faccio grossolana senza nessuna pretesa scientifico-comunitiva, è la strasposizione moderna delle piazze dell'antica Grecia o dei café della prima modernità europea. Quelli che Habermas mitizzava nel suo concetto di "sfera pubblica borghese". Luogo del confronto tra le idee nel rispetto reciproco.
L'esperienza - anche quella del blog di Incontri purtroppo - ci ha insegnato che talvolta iniziative valide, condite da buoni propositi vengono "rovinate" da coloro che abusano della libertà che il mezzo consente. Ossia l'anonimato. Finendo per far prevalere - solo virtualmente - la propria opinione. L'esatto contrario del dialogo o del confronto. Presupposto imprescindibile se si vuole una comunità basata sulla partecipazione popolare. Se posso darvi un suggerimento, frutto della mia modessima esperienza di cronista locale, è quello di stare alla larga dai portatori sani di "verità assolute".
Infine consiglio un libro di qualche anno fa, ma che in qualche libreria ancora si trova (casomai me lo chiedete). "La nostra voce - Opinione pubblica & Democrazia una proposta" di James S.Fishkin, introduzione di Giuliano Amato. Vi cito solo un passaggio della quarta di copertina."Il sondaggio registra quel che la gente pensa quando non pensa. Bisogna costruire, invece, sempre più numerosi gruppi di cittadini informati e quindi capaci di dare giudizi meditati sulle grandi questioni...". Mi sembra che che siete sulla buona strada.

Anonimo ha detto...

senza parole.. grazie di cuore

Anonimo ha detto...

Abbiamo parlato di voi nel nostro blog...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...
Sono felicissimo di sapere che nasce un nuovo blog di matrice "informativa" e , non meno importante "comunicativa " e di scambio di idee nel reciproco rispetto ( aspetto fondamentale oserei definire per la buon riuscita di esso ).
Con questo mi trovo d'accordo con l'esempio citato da pdb sull'esperienza dei blog di incontri...cerchiamo di usare uno strumento nel migliore dei modi rendendosi conto dei suoi potenti lati "costruttivi"...
Sfrutto inoltre l'occasione per salutare mr.Sabba e ringraziarlo per avermi coinvolto in una manifestazione a mio parere di notevole spessore culturale e artistico che , inevitabilmente , e' stato accolto con presenza e attenzione da molte persone. Considerando che non ho natali maglianesi ho provato emozioni sia nella musica ( di cui sono appassionatissimo )che nei contenuti spiegati e raccontati da chi ha offerto partecipazione e collaborazione a questo spettacolo "dai sapori antichi"...sapori che ti aiutano a conoscere il posto dove vivi.
Un "in bocca al lupo" al nativo Blog..e pronto a offrire contributi "costruttivi" per esso..a presto.

Related Posts with Thumbnails