giovedì 3 aprile 2014

Abolita la provincia di Rieti? Macché, rimane e sarà... non eletta dal popolo


La riforma delle province, città metropolitane, unione dei comuni è legge. Secondo la vulgata saremmo tutti contenti poiché con la nuova normativa si dà un taglio alla spesa, si aboliscono le province, si creano città metropolitane etc... Ma qualcosa non torna.

Prima non notizia: le province non verranno abolite. Rimangono così come ne rimangono gli organi (presidente, giunta, assemblea). L'unica differenza sarà che non verranno elette dal popolo, ma soltanto dai consiglieri comunali (sic!). In più, i voti non avranno lo stesso valore, poiché saranno ponderati: chi vota in un comune più popoloso (es: Rieti) avrà più peso, chi vota in un comune meno popoloso (es: Magliano) avrà meno peso. Gli unici risparmi sarebbero, quindi, quelli derivanti dall'eliminazione delle democratiche spese per il suffragio universale diretto. 

Si è parlato di tagli ai politici. Circa 3mila politici non prenderanno lo stipendio. Sì, ma saranno previsti circa 30mila consiglieri in più. In vista delle prossime elezioni comunali maglianesi, torna a salire il numero dei consiglieri: saranno 12 (meno dei 16 di adesso, ma molti di più dei 7 previsti dalla precedente normativa) oltre il sindaco; gli assessori saranno 4.

Le città metropolitane verranno istituite. Finalmente una buona notizia. Nel resto d'Europa le metropoli totali sono circa 20. In Italia ne saranno istituite 10 (leggasi dieci), più altre 5 (cinque) in via di costituzione nelle regioni a statuto speciale. In poche parole, circa la metà delle città metropolitane europee saranno in Italia. Alla prossima riunione metropolitana internazionale avremo la Città di Londra che siederà finalmente accanto alla Città di... Reggio Calabria!

Sempre in tema di metropoli e di democrazia, il sindaco metropolitano diventerà automaticamente il sindaco del comune capoluogo. Il che significa che gli abitanti del comune di Fiumicino o di Civitavecchia saranno amministrati da un sindaco che non hanno eletto!
Infine, non sarà così facile poter uscire o entrare nella città metropolitana: il procedimento per la costituzione  dei nuovi enti è stato eliminato, e verrà considerato di diritto membro della metropoli quel comune già parte della provincia sostituita dal nuovo ente. 


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails