giovedì 24 maggio 2012

Teatrando 2012

Comune di Magliano Sabina

Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabina

la Mirabilis Teatro societas

Anche quest'anno, come da molti a questa parte, torna l'annuale appuntamento con TEATRANDO, una rassegna di spettacoli teatrali realizzati dagli operatori de la Mirabilis Teatro societas come conclusione dei laboratori tenuti dagli stessi all'interno delle scuole di Magliano Sabina. Le scuole coinvolte sono la scuola materna, elementare e, per la prima volta, il micro asilo, con un numero di bambini e ragazzi che supera i 250 e le loro età sono comprese tra i 2 anni e mezzo e gli 11.
Il tema affrontato nella scuola elementare è stato Emilio Salgari. Ricorre, infatti, quest'anno il 150° anniversario della sua nascita, scrittore di tanti romanzi fantastici ed avventurosi che ben si sposano con il teatro per ragazzi. Tra i suoi tanti scritti sono stati scelti Le avventure marinaresche di Mastro Catrame e Il Corsaro Nero.
Le avventure marinaresche di Mastro Catrame è il racconto dei tanti viaggi di questo marinaio tra serpenti marini, indigeni affamati, canti di dolci sirene, tempeste, naufragi e incontri inaspettati con ospiti nascosti nella stiva, i topi, che verranno interpretati dai bambini delle classi II A, II B, IV A, IV B. I bambini della I A e I B si trasformeranno in una marmaglia di nipotini di questo strano marinaio, il quale offrirà loro in dono il racconto dei suoi avventurosi viaggi. Mentre, ai bambini della III B spetta il compito di raccontare chi era in realtà Emilio Salgari, un uomo che viaggiava tanto... di fantasia! Il Corsaro Nero sarà rappresentato dai ragazzi della V B. Sulla Folgore, la famosa nave del corsaro, in viaggio tra Maracaibo, le Isole Spagnole e Tortue verranno raccontati tutti i fatti più coinvolgenti della storia, con assalti alle navi, assedi di città nemiche e l'incontro con la splendida fiamminga, che altri non è che la figlia dell'acerrimo nemico del Corsaro Nero. La scuola materna ed il micro asilo si cimenteranno nella scoperta della creazione. Uno spettacolo che cerca di rispondere ai loro perché, “Da dove veniamo?” “Come siamo nati?” “Ma le cose che ci circondano nascono anche loro da una pancia?”, in una chiave fiabesca. Si inizia con una grande palla bianca con un paio di scarpe rotte e un po' puzzolenti e via via i bambini creeranno la terra, il mare, il sole, i pianeti e la luna fino ad arrivare alle piante, ai fiori ed agli animali.
I laboratori sono realizzati grazie al supporto dell'Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabina e delle insegnati, al contributo economico dei genitori e del Comune di Magliano Sabina. I testi e la regia sono curati da Luciano Minestrella.



Gli spettacoli si terranno al Teatro Manlio di Magliano Sabina nei seguenti giorni ed orari:
- venerdì 25 maggio ore 10,30 / 17,30: La voce di nonno Mastro Catrame I A, Il vascello dei topi II B, Il serpente marino IV A
- martedì 29 maggio ore 11,00 La Creazione Scuola materna e micro asilo
- venerdì 1 giugno ore 10,30 / 17,00 Un nonno di nome Mastro Catrame I B Le sirene II A La croce di Salomone IV B
- venerdì 8 giugno ore 10,30 / 17,00: Salgari Emilio, professione scrittore III B, Il Corsaro Nero V B

Info: 3203120850

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails