martedì 29 maggio 2012

Arriva l'IMU: stangata pesante per i maglianesi

dal sito de "Il Messaggero"

Meno di un mese ad una delle novità più sgradite del 2012. E nel Reatino, le stime, parlano di un esborso anche di centinaia di euro a famiglia, con le quote più alte nel comune capoluogo. Entro sabato 16 giugno, se non interverranno modifiche dell’ultim’ora, bisognerà pagare la prima rata dell’Imu, imposta municipale unica, erede di fatto dell’Ici, soppressa, sulla prima casa, nel 2008. Sull’importo regna ancora una sostanziale confusione. Al momento, infatti, si applica l’aliquota del 4 per mille, ma i Comuni sono chiamati a stabilirla in modo preciso entro luglio: in sostanza, nella seconda e terza rata, rispettivamente a settembre e dicembre, si pagherà con l’aliquota definitiva, a cui potrebbe aggiungersi l’eventuale conguaglio per la differenza sulla prima rata. Per la rata di giugno, è al momento confermato il 4 per mille. Rispetto alla vecchia Ici, inoltre, viene eseguita la rivalutazione delle rendite catastali e conterà la superficie globale dell’abitazione e non più il numero di vani in cui è suddivisa.


Il computo. Calcoli precisi sono ancora prematuri, ma è possibile effettuare una stima di quanto peserà l’Imu sul bilancio familiare. A parità di condizioni, chi risiede a Rieti pagherà di più che in altri comuni del territorio. Così come, a parità di aliquota, a Fara Sabina e Magliano, l’imposta sarà più pesante che a Cittaducale e Antrodoco o altre zone del Reatino. Per quantificare, si possono fare alcuni esempi sulla prima casa, basandoci su un’aliquota sempre al 4 per mille e prendendo una famiglia tipo, composta da una coppia con un figlio di età inferiore a 26 anni e considerando anche le detrazioni.

La casa tipo. A Rieti, questa tipologia, per un’abitazione non storica, ampia circa 90 metri quadrati, pagherà 479,50 euro complessivi, suddivisibili in rate. A Fara Sabina, dove i valori catastali sono inferiori, ma comunque alti per la vicinanza con Roma, la nuova Imu avrà un peso intorno a 345 euro. Passando a Magliano Sabina, l’imposta può corrispondere a circa 311 euro. Quote differenti in altre aree del territorio reatino. A Cittaducale, ad esempio, la stessa famiglia avrà un esborso intorno a 143 euro, mentre ad Antrodoco si può scendere a un livello che oscilla sui 100 euro. Quote inferiori, sempre considerando la stessa tipologia, negli altri comuni del Reatino. In aree del Cicolano, dell’Alto Velino o della Valle del Turano, con la medesima tipologia, si verseranno tra 40 e 60 euro. [...]

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails