mercoledì 13 luglio 2011

Nuove scosse di terremoto tra Rieti e Terni


La terra torna a muoversi. Dopo le scosse di questa notte, sono stati avvertiti nuovi movimenti in zona verso mezzogiorno. La scossa è stata avvertita distintamente dalle popolazioni di Orte, Gallese, Magliano Sabina, Foglia, Montebuono e paesi del circondario. La potenza è stata di 3.6 della scala Richter e l'epicentro è stato localizzato a 7,6 km di profondità.




dal sito "Unonotizie.it"


Altra scossa di terremoto oggi sui Monti Sabini tra Roma, Viterbo, Rieti e Terni. Ultime notizie Lazio - Non è stata una scossa di terremoto paragonabile a quella di domenica, comunque il terreno è tornato a muoversi in provincia di Roma.
Un terremoto di magnitudo 2.8 è avvenuto alle ore 05,37 di oggi in un'area compresa tra le province di Roma, Viterbo, Rieti e Terni, sui Monti Sabini.

A differenza del terremoto di domenica scorsa, che era stato molto superficiale, quello di oggi si è sviluppato ad una profondità pari a 6,7 km.
I centri abitati più prossimi all'epicentro sono STRONCONE (TR), COLLI SUL VELINO (RI), CONFIGNI (RI), CONTIGLIANO (RI), COTTANELLO (RI), GRECCIO (RI), MONTASOLA (RI), VACONE (RI).

da sito "Leggonline"

Altra scossa di terremoto nella zona di Roma, dopo quella, forte, avvertita nella giornata di domenica. Un evento sismico di magnitudo 2.8 è avvenuto infatti alle 5.37 di questa mattina, sui Monti Sabini, in un'area compresa tra le province di Roma, Viterbo, Rieti e Terni. La scossa si è sviluppata ad una profondità pari a 6,7 km, a differenza di quella di domenica, che era stata più superficiale. I centri abitati più vicini all'epicentro sono Colli sul Velino, Stroncone, Contigliano, Cottanello, Montasola, Configni, Greccio e Vacone.
Un'altra scossa è stata poi avvertita intorno alle 11.55, di magnitudo 3.6, con epicentro nella zona di Greccio, al confine tra Lazio e Umbria. La scossa è stata avvertita dalla popolazione a Terni e nella provincia umbra, ma non ci sono danni a persone o cose. Ai vigili del fuoco di Terni sono giunte alcune telefonate di persone preoccupate per il sisma.

Clicca qui sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per vedere la mappa nel dettaglio.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails