giovedì 7 marzo 2013

Presentazione del libro di Laura Scanu al Liceo Tagliacozzo


Venerdì 8 Marzo 2013 alle ore 11:00, Laura Scanu presenterà ai ragazzi del Liceo Scientifico “Mario Tagliacozzo” di Magliano Sabina (RI) PRIMA CHE CALI IL SILENZIO di Laura Scanu, Laura Capone Editore, copyright 2012 Milano, patrocinato dalla Provincia di Rieti e dall’Associazione Nazionale La Caramella Buona contro la pedofilia. Parteciperà all’incontro la Psicologa, Dott.ssa Luisa Rinaldi dell’ASL di Rieti.
Magliano Sabina- Presentazione del libro di Laura Scano, Prima che cali il silenzio


Nel pomeriggio, in occasione della Festa della Donna, l’autrice interverrà all’evento tutto al femminile “Parole… Letture… Emozioni”, che si svolgerà a partire dalle 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Magliano Sabina.

Prima che cali il silenzio affronta la tematica della pedofilia con coraggio, senza voler romanzare il terribile fenomeno. L’autrice è abile nel capovolgere totalmente la prospettiva del lettore che si trova davanti non la vittima, come accade di solito, bensì un uomo qualunque, il pedofilo, che vive all’interno della propria famiglia in un’apparente normalità.

Il protagonista non è pazzo, né malato, non ha subito violenze sessuali e svolge una vita sociale che rientra nella media, ma diventa man mano vittima del suo stesso desiderio sessuale che partito come un semplice pensiero eccitante lo rende, in un crescendo, sempre più avido ed egoista, fino a fargli perdere totalmente la cognizione ed il controllo. Il pedofilo, abbandonando ogni remora, sembra giustificare il suo agire a discapito delle stesse persone che dice di amare, ed è così che la parola amore assume un senso sofferto, doloroso e distorto.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails