lunedì 2 dicembre 2013

Imu, il ritorno: Magliano nella lista dei comuni che la pagheranno ancora


Ritorna l'Imu sulla prima casa. Se pensavate di averla eliminata, vi sbagliavate. Si paga ancora. Non ovunque, ma in 17 comuni su 73 della provincia. A dire il vero è una mini Imu, nel senso che i proprietari pagheranno la differenza tra l’aliquota standard del 4 per mille e quella adottata dal Comune; per Magliano l'aliquota è fissata al 4,50. Una differenza da pagare non piena, ma limitata al 40 per cento della somma dovuta.
La scadenza dei pagamenti è fissata per il 16 gennaio, dopo essere slittata di un mese grazie al decreto votato qualche giorno fa dal Governo. Il risultato è che ora i comuni, che hanno mantenuto l’aliquota prima casa al 4 per mille possono ritoccarla all’insù fino al 5 dicembre. Ma se nei comuni indicati prima, il contribuente pagherà una mini Imu pari al 40 per cento della somma risultante, il rimanente sessanta per cento lo metterà lo Stato sempre a beneficio dei comuni.

Ma vediamo come si paga la mini Imu. Prima si applica l’aliquota standard del 4 per mille al valore catastale della casa, moltiplicando il valore catastale per 4 per poi dividerlo per mille. Si sottraggono poi al risultato 200 euro di detrazioni standard e 50 euro per ogni figlio convivente (fino a 26 anni). Per ottenere la differenza da pagare, occorre sottrarre all’Imu calcolato con aliquota effettiva del Comune l’imposta calcolata con aliquota standard. Di questo risultato, il contribuente pagherà il 40 per cento. Complicato? Meglio prenotarsi per tempo ai Caf o allo studio del commercialista di fiducia. Almeno evitate la fila per pagare [Fonte: Il Resto del Carlino].

Ecco la lista dei comuni della provincia che dovranno pagare la Mini-Imu, e accanto l'aliquota comunale.
Rieti Accumoli 6,00 Antrodoco 6,00 Cantalice 5,50 Cantalupo in Sabina 5,00 Cittaducale 6,00 Collevecchio 5,00 Contigliano 5,00 Fara in Sabina 4,60 Leonessa 5,80 Magliano Sabina 4,50 Mompeo 6,00 Monte San Giovanni in Sabina 5,50 Montopoli di Sabina 5,00 Orvinio 5,00 Rieti 6,00 Torricella in Sabina 5,00 Turania 5,00

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails