sabato 10 agosto 2013

Incontri Edizioni è online


Una nuova puntata della storia di Incontri viene oggi scritta tramite un nuovo sito: www.incontriedizioni.it. Il portale, molto semplice e chiaro, promuove in prima pagina il libro "La conta delle Stagioni" di Claudio Tondinelli, memoria vivente di Magliano. Il libro "rievoca la vita di una famiglia contadina, che attraverso il lavoro dei campi, registra i prodotti della terra, la cucina, i vestiti, i nomi di vocaboli, le strade, le fontane, i mestieri, gli attrezzi, i mezzi di trasporto e, a corredo, le tradizioni, i riti e le funzioni religiose, le fiere e i giochi popolari."
Ma questo è solo l'ultimo dei tanti libri che possono essere acquistati: quaderni e libri, per la maggior parte scritti e redatti a cura di Guido Poeta, che tanti maglianesi già conoscono e possiedono in casa, come "Un feudo scomodo", "Guerra senza eroi", "Manlio e Magliano oltre la leggenda" e tanti altri. Nella pagina "Rivista online" è possibile riscoprire i vecchi articoli pubblicati negli anni passati sul giornale locale. 

"Le edizioni Incontri sono un progetto dell’Associazione culturale “Antonio Piazza” di Magliano Sabina. Il sodalizio, che non ha scopo di lucro, è nato nel 1990 con l’intento di promuovere l’informazione delle comunità locali come bene e diritto di cittadinanza e, insieme ad essa, la storia e la cultura locali. Tra le iniziative di questa associazione, intitolata al primo giornalista “locale” italiano, anche la pubblicazione di un mensile denominato Incontri". Oltre 23 anni di storia locale, diventata oggi glocale tramite la rete.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails