lunedì 24 giugno 2013

Biogas, ok dagli allevatori "Risolverebbe problema dei rifiuti zootecnici"

dal sito de "Il Messaggero"

Mentre si ampliano e si radicalizza il dibattito tra i favorevoli e i contrari alla realizzazione da parte di un privato di un impianto a biogas in località Campitelli (i primi a prendere posizione - contraria - sono stati i rappresentanti dell’associazione Sabina Territorio e Ambiente), sull’argomento tornano oggi alcuni allevatori della zona che ritengono invece l’impianto di biogas una soluzione senza dubbio praticabile e che risolverebbe l’annoso problema dello spandimento dei rifiuti zootecnici. 
Tutto questo, quando il sindaco Alfredo Graziani torna sulla questione. E se da un lato storce il naso perché non vede di buon occhio lo sfruttamento dei terreni agricoli che andrebbero a produrre quei prodotti che poi occorrono ad alimentare la centrale, sottraendoli al mercato alimentare, dall’altro afferma che se da un punto di vista normativo l’operazione non contrasta con leggi e regolamenti l’autorizzazione a costruire che viene rilasciata dal preposto ufficio tecnico non può essere negata. 
«Inoltre - spiega il sindaco Graziani - se l’impianto dovesse presentare anomalie che lo collocano fuori dalle regole, nessuno si sognerà di autorizzarlo». A tutto questo però Graziani aggiunge una considerazione: «fatte salve le mie riserve sullo sfruttamento dei terreni - spiega - io non sono contrario alle centrali di biogas. Lo avevamo previsto anche nel programma elettorale di realizzarne una facendo prima un consorzio tra allevatori. Se il consorzio avesse preso piede, a quest’ora magari l’avremmo realizzato noi come Comune l’impianto. In altre parole, io resto coerente col mio spirito di ambientalista e non mi rimangio le posizioni che mi portano a vedere di buon occhio tutto ciò che deriva da fonti rinnovabili. In sostanza è quello che sostiene Legambiente, l’associazione ambientalista per eccellenza in Italia». 
In effetti Legambiente (basta vedere sul sito) spiega di essere favorevole al biogas perché permetterebbe il rilancio in Italia di politiche organiche per lo sviluppo della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, come appunto lo è il biogas che rappresenta anche una grande opportunità per l’agricoltura e l’ambiente.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails