sabato 4 maggio 2013

Il Governo ritorna sull'abolizione delle province. Ce la faranno stavolta?


Occorre subito «abolire definitivamente le province». Secondo Enrico Letta, è necessario «ridurre i costi dello Stato, valorizzare i comuni e regioni in un'ottica di alleanza, chiudere la partita sul federalismo fiscale rivedendo il rapporto tra centro e periferia». «La moralità della politica – spiega Letta - è quella di prendere le decisioni che i cittadini si attendono e rispettare gli impegni presi davanti a cittadini e istituzioni».


- Ce la faranno davvero ad abolire le province? Finora i tentativi sono stati molti, ed è lecito non aspettarsi nulla: i tempi sarebbero comunque non brevi.
- E per Magliano, cosa cambierebbe? Beh, qui la questione cambia a seconda di quello che faranno. Eliminare tout court le province potrebbe essere un vantaggio, poiché non saremmo più legati al destino di Rieti. Ma in una Regione Lazio di quasi 6 milioni di abitanti, un comune di 4 mila scarsi quanta voce potrebbe mai avere? La risposta è scontata: o si forma un'unione di comuni con quelli del circondario, si costituisce una provincia Tuscia Sabina che difende i comuni dell'Alto Lazio, oppure conviene davvero cambiare aria, e tornare all'idea sempre valida di un'altra regione. In questo caso, non si dica che rischieremmo di perdere l'ospedale: questo, oramai, non ce l'abbiamo più. 

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails