giovedì 17 novembre 2011

Nasce l'Associazione Culturale no-profit "Viaggi alla scoperta della Sabina"

Riceviamo, e molto volentieri pubblichiamo questo comunicato inviatoci dagli amici della neonata Ass. "Viaggi alla scoperta della Sabina"

"Ciao sono Valerio Alivernini, faccio parte della troupe dei Viaggi alla scoperta della Sabina. Tutto e' nato nel Giugno 2010, quando Mirko Iori ha pensato di creare un gruppo su facebook di esplorazioni in Sabina. All'inizio la troupe era composta da  Mirko Iori e Iacopo Lucci. Successivamente e' arrivato Fabio D'Alessio ed infine  io.
Le nostre esplorazioni all'inizio hanno interessato il territorio della Sabina Romana, anche perche'  Mirko e Iacopo sono di Castelchiodato, mentre Fabio e' di Monterotondo. Quello  che e' "fuori dalla Sabina" sono io, in quanto romano, ma con origini materne e paterne in Sabina, sono molto  legato alle mie radici sabine. I nostri Viaggi sono stati a Stazzano Vecchio (Palombara Sabina), rovine di Montefalco (Monteflavio), fortezza di Castiglione (Palombara Sabina), alla ricerca dell'antica Ameriola (Castelchiodato), San Polo  dei Cavalieri, rovine di Castelluccio (Marcellina), Montecelio, antico casale (Montelibretti). A partire dall'estate 2011 abbiamo  ampliato le nostre esplorazioni in Sabina Reatina con i viaggi ad Orvinio, Cittareale, festa della birra a Selvarotonda (Cittareale), Rocchette e Rocchettine (Torri in Sabina), visita al Lago Ripasottile (Rivodutri), terme romane di Quinto Assio e monumento naturale: quercia di San Nicola (Colli sul Velino). Durante le  uscite noi della troupe ci divertiamo e scherziamo,ci riprendiamo con dei video  che poi postiamo su facebook. Noi affianchiamo il divertimento di fare delle  uscite tra ragazzi con la serieta' nel raccontare posti sconosciuti a molti e quindi da scoprire. Oltre ai video facciamo anche le foto di dove andiamo, io sono il foto-reporter. A Luglio 2011 e' nata anche la pagina facebook, in questo modo abbiamo gruppo e pagina nel social network piu' famoso e cliccato di tutti.
Oltre ai video e alle foto abbiamo anche creato dei video in 3D delle  ricostruzioni di fortezze dove siamo stati. Potete trovare infatti la  ricostruzione in 3D di Stazzano Vecchio e di Montefalco. Siamo arrivati ad  Ottobre 2011, escono il making of dell'intervista e successivamente l'intervista  a noi dei Viaggi (l'intervista e' stata girata a Rocchettine). 11/11/11 L'idea ci  ronza in testa da mesi e mesi, finalmente ci siamo: a Castelchiodato, li' dove  tutto e' iniziato, nasce l'Associazione Culturale no-profit Viaggi alla scoperta  della Sabina in Via Benedetto Croce 4. Quello che era nato come un divertimento  tra ragazzi, accomunati dall'amore per la Sabina, prende col passare del tempo, sempre piu' importanza, il gruppo facebook arriva e supera gli 800 iscritti e la  pagina supera i 200 mi piace. Vediamo che tanta e tanta gente:sabina,con origini  sabine o a cui interessa conoscere questo splendido territorio, ci segue e ci apprezza. Riceviamo su facebook molti attestati di stima per quello che facciamo  e questo apprezzamento nei nostri confronti e' la spinta ad andare avanti e fare ancora di meglio per questa terra. Con la neonata associazione vogliamo rendere reale e concreto tutto cio' che abbiamo fatto da Giugno 2010 sul web. L'associazione nasce per promuovere il territorio sabino, la sua cultura e le  sue tradizioni. Abbiamo stabilito che Mirko Iori e' il Presidente  dell'associazione, io sono il Responsabile alla cultura, Iacopo Lucci e' Responsabile alle relazioni pubbliche e Fabio D'Alessio e' il Tesoriere. Noi ce  la mettiamo tutta per promuovere questo territorio purtroppo spesso sconosciuto  e nello stesso tempo cosi' vicino alla Capitale. Con la nascita  dell'associazione di certo non abbandoniamo internet, dove siamo nati e siamo  stati conosciuti da molti, a breve vi anticipo a voi di Sabinamente Settimana  Maglianese che uscira' il nostro teaser promozionale, non dico altro, vi invito tutti ad aspettare di vederlo caricato su facebook. La nuova avventura  dell'Associazione, un sogno quando la pensavamo tra di noi, e' diventata realta'.
Una sede di promozione del territorio sabino...ne vedrete delle belle!!! :-D
Prossimamente, spero il prima possibile, ricominceremo i nostri Viaggi. Saremo anche a Magliano Sabina e voi di Sabinamente - Settimana Maglianese, se vorrete, ci  indicherete i posti da vedere.
Queste sono le foto della nascita  dell'associazione. Un saluto e un ringraziamento a voi, per quello che fate, per  darci visibilita' e perche', come noi, promuovete questa terra chiamata Sabina  dando del vostro meglio! "

Di seguito qualche scatto...mentre se volete cercarli su facebook cliccate qui!







0 commenti:

Related Posts with Thumbnails