In Evidenza

sabato 31 ottobre 2009

Questione casa alloggio.

La situazione che ruota attorno alla casa alloggio sta tenendo banco nell’agenda politica locale. Se ne parla sui blog e se ne parla nelle strade. La situazione è certamente delicata poiché sono in ballo posti di lavoro e un servizio fondamentale nei confronti di persone anziane che necessitano di assistenza e soprattutto di dignità.

I problemi maggiori parrebbero legati a due aspetti. Il primo è relativo al nuovo regolamento adottato dal ministro Brunetta in relazione all’affidamento dei servizi in house, l’altro alla legge regionale che regola case alloggio e case di riposo.

Si è parlato in questi giorni, e la notizia è stata riportata dai media locali, di una possibilità di privatizzazione della struttura. E si sa che la percezione della realtà è fortemente influenzata dalla memoria storica dei fatti…ed ecco subito affiorare nella mente di tutti noi esempi di strutture pubbliche date in passato in mano a privati che non hanno portato nulla alla nostra comunità.

Adesso la questione sarebbe da sviscerare secondo due filoni. Un’analisi delle leggi e regolamenti brevemente sopra citati, potrebbe far capire se il problema sia causato da sovrastrutture che ci vedono solo come passivi spettatori, o se ci siano state mancanze delle passate amministrazioni nella gestione e/o di questa nel non aver pensato a soluzioni di salvaguardia. E questo è un discorso che magari con l’intervento di vecchi e nuovi amministratori potrebbe essere maggiormente compreso da tutti.

Dall’altro lato c’è l’aspetto privatizzazione. Da come leggo su incontri c’è la possibilità, mediante l’affidamento ad un soggetto privato di salvaguardare il servizio ed i lavoratori. Si parla addirittura di aumento di posti di lavoro e relativo passaggio da contratti a tempo determinato a contratti a tempo indeterminato.
A questo punto la riflessione che la nostra comunità deve porsi credo sia questa. Cosa è più importante, la salvaguardia del servizio o i modi attraverso questo viene espletato?
fs

HALLOWEEN NON CI APPARTIENE!


Il nostro punto di vista rimane sempre lo stesso!

NO a questa pagliacciata di Halloween!
SI alla riscoperta delle nostre TRADIZIONI SABINE!

Riunite i bambini attorno ad un camino, e riccontatije na pastocchia de Benito Fratini ... dai nostri nonni dobbiamo imparare, non da una tradizione che di nostro non ha nulla.

venerdì 30 ottobre 2009

IL PD MAGLIANESE VERSO IL CONGRESSO.

Abbiamo raggiunto via mail Francesco Di Basilio, consigliere di minoranza del Partito Democratico, e gli abbiamo chiesto un commento sulle primarie del partito svoltesi anche a Magliano. Commentando il dato di 173 votanti (alle primarie del 2007 furono 182) ha dichiarato “Credo che il dato di affluenza è discreto e la leggera flessione (rispetto alla precedenti primarie ndr) è in linea con quella nazionale. Considerando che abbiamo appena subito una sconfitta elettorale alle comunali il dato è più che buono. Certo sono anche contento per l'affermazione di Bersani in quanto da sempre lo ritengo una persona per bene e capace”,
Per quanto riguarda il congresso, esso dovrebbe svolgersi tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre. In esso verrà dato al partito un nuovo organo dirigente, nonché sarà eletto il nuovo segretario. Nel frattempo la nostra concittadina Bianca Maria Santucci è entrata a far parte del direttivo regionale del P.D.

Abbiamo chiesto a Francesco di continuare a tenerci aggiornati su una questione che credo interessi molti concittadini. Approfittiamo per ringraziarlo pubblicamente di questa prima collaborazione, che speriamo sia la prima di una lunga serie.
fs

giovedì 29 ottobre 2009

Festa dell'olio e del vino novello

dal sito "Tevere Notizie"

Olio e vino protagonisti di una due giorni dedicata ai buongustai. Il 7 ed 8 novembre prossimi, infatti, in via Roma, si terrà la "Festa dell'olio e del vino novello della Sabina" organizzata dal comune di Magliano Sabina con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione dell'associazione turistica Pro loco e le aziende vinicole locali.
Nel corso della manifestazione enogastronomica verranno allestiti stand di prodotti tipici. Il programma dell'evento prevede l'apertura di stand gastronomici che serviranno menù turistici a base di prodotti locali, bruschette e caldarroste. Nel corso della due giorni, inoltre, si svolgeranno spettacoli musicali e folcloristici. Domenica 8 novembre, infine, la festa sarà animata dalla presenza straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri di Viterbo. La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico ed ambientale della Sabina.

di Laura Bernardini

mercoledì 28 ottobre 2009

Nubi sull'Eurospin

La riapertura dell'Eurospin avvenuta la scorsa settimana - avverte incontri.cc - potrebbe non essere definitiva. Difatti è stato presentato ricorso contro il dissequestro del supermercato da parte della Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti. Secondo il pm Cristina Cambi sussisterebbero ancora le irregolarità che portarono i carabinieri ad apporre i sigilli al punto vendita. La Regione ha approvato, infatti, una variante urbanistica sulla zona 167 che – sanando tutto – era stata messa alla base del ricorso per il dissequestro. Ma ciò per la Procura non sembra essere sufficiente. Il pronunciamento della Suprema Corte è atteso per le prossime settimane.

martedì 27 ottobre 2009

Previsto rifacimento della facciata del Teatro Manlio

Il comune di Magliano ha ricevuto il nulla osta da parte della Sovrintendenza per il rifacimento della facciata dello stabile comunale (Teatro Manlio). "I lavori, che avranno inizio al più presto - è affermato sul blog di Magliano Insieme - porteranno l'immobile ad una situazione molto vicina a quella che si può vedere su delle vecchie foto ancora in circolazione."

In cerca di alloggio per la casa alloggio

dal sito de "Il Corriere di Rieti"
Casa di riposo, stringono i tempi, il Comune cerca un rimedio. Che si sarebbe arrivati a un punto di svolta era cosa ben nota da tempo, sulla residenza per anziani. Sulla quale pendono due grosse spade di Damocle. La prima, la scadenza di dicembre, quando terminerà la proroga del contratto di gestione della struttura a favore dell'Azienda Municipalizzata Sabina srl, che attualmente gestisce la residenza, tra l'altro con diversi problemi di liquidità, alla quale il servizio non potrà più essere affidato "in house". Il secondo il limite è febbraio 2010, data di scadenza della proroga concessa della Regione Lazio che prevede, per strutture aventi caratteristiche come quella di Magliano, il passaggio da casa di riposo a casa alloggio. Da palazzo Vannicelli fanno sapere che la priorità sarà salvare tutti i posti di lavoro e continuare a garantire ospitalità alla totalità dei diciotto "ricoverati". E' con questa prerogativa che si sta procedendo al vaglio di diverse soluzioni. Al momento nulla è ancora deciso, ma sembrerebbe che, tra le quattro opzioni, quella più quotata sia l'affidamento del servizio ad una società che andrà a gestire una nuova e più grande struttura che possa arrivare a ospitare circa 50 persone. Per risolvere la situazione si era pensato, tra le possibilità, anche alla messa a norma dell'attuale sede della residenza. Un sopraluogo era stato fatto con la dirigenza Asl di Rieti per valutare la reale fattibilità di un allargamento dei locali della struttura, che così come è messa potrebbe ospitare soltanto 12 anziani anziché 18. Eventualità però scartata. In secondo luogo si era poi vagliata l'opportunità di un accordo con una società romana che, attualmente, gestisce altre due case di riposo. La società avrebbe però parlato della realizzazione di una o due case di riposo, con l'assunzione però soltanto di cinque dipendenti ognuna, soluzione quindi anche questa che non collima con la prerogativa dell'assorbimento in toto dei lavoratori. Ultima la formazione di una cooperativa tra i dipendenti. Dati ormai i tempi strettissimi, è stato convocato per giovedì 29 un incontro tra amministrazione, lavoratori e loro sindacati e la società romana. "Nessuna decisione è ancora stata presa - ha affermato il sindaco Alfredo Graziani - è nostro interesse arrivare ad una soluzione con la massima serenità di tutti. A garanzia della sensibilità dell'amministrazione l’attuale struttura verrà comunque mantenuta aperta come centro diurno"
Sara Pandolfi

lunedì 26 ottobre 2009

La Maglianese cala il poker

Una Maglianese a due facce travolge in casa una buona Vejanese. Primo tempo dove gli ospiti giocano bene palla a terra e trovano un meritato vantaggio con uno splendido calcio da fermo. Nella ripresa però la musica cambia, è prima Del frate che trova il gol de pareggio, partendo da una dubbia posizione, e poi sempre lo stesso arciere a trasformare il rigore da lui stesso procuratosi. La maglianese sembra mettere in cassaforte il risultato quando Proietti, ottimamente smarcato da Cruciani, insacca il gol del 3-1. Partita riaperta quando il portiere Boccia travolge (speriamo senza conseguenze) l'attaccante della Vejanese.Rigore. Boccia para ma non può nulla sulla respinta. Nel finale assolo di Del Frate che partendo da centrocampo fa un serpentina da standing ovation che gli vale la palma di migliore in campo. Maglianese sorprendentemente prolifica sotto porta, e ad onore del vero, fortunata in alcune situazione arbitrali. Tre punti che devono essere da carica per affrontare l'ostica trasferta di Soriano, che ci vedrà fortunamtamente nuovamente impegnati di domenica pomeriggio!
migliore in campo: Del Frate

domenica 25 ottobre 2009

Previsioni di bonifica Masan

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Spiragli di luce per la risoluzione della vicenda che vede al centro la bonifica dell'area dell'ex stabilimento Masan. Dell'intervento, dei relativi costi e competenze si discute ormai da anni. Già con l'apertura dello stabilimento, avvenuta nel 2001, tanti furono gli appelli rivolti all'amministrazione comunale di allora da parte dalle associazioni ambientaliste locali e dai cittadini affinchè si facesse chiarezza sulla natura dei rifiuti che venivano stoccati nel sito (segue).

Gallina vecchia....

ore 07:45, l'Italia s'è desta, ma la il meteo fa i capricci e allora bisogna aspettare...

ma poi arriva la partenza, quieta e ragionata, e contrariamente alla poesia di Leopardiana memoria, la tempesta arriva dopo.

La tempesta è Valentino Rossi, che dimostra di essere campione perchè vince con la testa, perchè si parla sempre del rivale di turno, ma lui sta sempre li...e suona la nona sinfonia!

sabato 24 ottobre 2009

Primarie Pd.

Nella giornata di domani 25 ottobre, anche a Magliano Sabina sarà possibile votare per le primarie del Partito Democratico, all'interno delle quali sarà possibile scegliere il futuro segretario del partito stesso. A contendersi l’elezione a segretario nazionale sono Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino.
Si vota in PIAZZA GARIBALDI, dalle 07 alle 20, e possono votare gli iscritti al Pd, i cittadini italiani nonché dell’Unione Europea residenti in Italia, cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno che, a partire dal compimento del sedicesimo anno di età, si riconoscono nella proposta politica del partito, si impegnano a sostenerla alle elezioni e accettano di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici ed elettori.

Perché creare un centro di ricerca studi locali

L’idea di avviare un Centro di ricerca di studi locali per Magliano, non è poi tanto male. E’ vero che la molla potrebbe essere quella della “famosa” boria dei maglianesi - Majjansabina ‘a troppa pompa l’arroina - ma il vero scopo è quello di scoprire “chi semo, noi majjanesi, noi de ‘sta contrada”. Che l’iniziativa possa in­terpretarsi come un atto di ribellione verso un livellamento culturale di massa, che vuole tutti uguali grazie ai mezzi di comunicazione, non significa una scelta politica o una scelta a livello di un vieto e gretto municipalismo, significa, invece, attrezzarsi per riaffermare la nostra identità culturale attraverso la ricerca delle radici della comunità e del suo territorio. La strada maestra sarà quella di raccogliere notizie, dati, documenti, testimonianze, attinenti alla realtà maglianese per realizzare una storia totale, che attingerà nei campi dell’economia, della lingua, delle scienze, dell’arte, del diritto, delle istituzioni; in tale concerto non saranno esclusi studi sul modo di pensare, sulle superstizioni, sulle malattie, sull’alimentazione, sulla cultura materiale, sulle tradizioni, gli usi e i costumi, insomma una summa “enciclopedica” aperta ad ogni apporto. Per realizzare questo progetto, due sono i presupposti essenziali: l’adesione di “gente” appassionata allo scopo e l’istituzione del Centro di ri­cerca di studi locali. Questo dovrebbe avere una funzione di coordinamento, d’indagine, d’analisi, di ipotesi e di sintesi in tutti quei campi di ricerca sopra segnalati, tanto che si impone un lavoro interdisciplinare, che il Centro avrà il compito di organizzare, coordinare e smistare. La complessità dei problemi, inoltre, comporta una divisione di compiti, un’adeguata preparazione e una buona conoscenza di molte discipline. Proprio in ragione di ciò, con tutto il riguardo che si deve agli “studiosi locali”, costoro non appaiono attrezzati per coprire l’enorme mole di lavoro, perciò il Centro dovrà ricorrere agli specialisti delle Università, delle Associazioni culturali, degli Istituti specializzati, ma soprattutto trovare in loco gli “studiosi locali”. E’ questo l’appello per raccogliere le forze per tentare di organizzare il futuro Centro di ricerca di studi locali.

Guido Poeta

giovedì 22 ottobre 2009

Tapponetto: la raccolta continuerà anche nel 2010


Nei giorni scorsi avevamo dato notizia di come la raccolta dei tappi in plastica, in seno dell'iniziativa "Tappiamo la sete d'acqua!" stesse andando a gonfie vele.
.
Oggi, tramite facebook, i ragazzi della pro loco hanno mandato a tutti i sostenitori virtuali del progetto un messaggio nel quale veniva annunciato come la raccolta, dato proprio l'alto interesse suscitato nella cittadinanza, verrà protatta anche nel 2010!

CHE DIRE...CONTINUIAMO A TAPPARE LA SETE DI ACQUA!




mercoledì 21 ottobre 2009

Consegna delle opere per il Tevere navigabile

dal blog di "Magliano Insieme"





Questa mattina Provincia e Regione, nell' ambito del progetto per la navigabilità del Tevere, hanno consegnato al comune di Magliano Sabina, Collevecchio, Stimigliano, Forano e Poggio Mirteto parte dell'opera prevista.Nelle foto sotto vediamo il "Porto di Foglia", con la relativa pista ciclabile che arriva quasi fino alla Statale ( bivio di Foglia).
L'idea di Comune e Provincia è quella di realizzare un percorso naturalistico, sia fluviale che terrestre, che colleghi i Comuni interessati dal progetto. Ad oggi è possibile percorrere il sentiero in bici, a cavallo o a piedi fino al "porticciolo" per poi continuare con canoe o piccole barche da fiume, in futuro ci saranno dei "barconi" che faranno la spola tra Foglia, quindi Magliano, e l'oasi di Farfa, con ad ogni paese un possibile sbarco. (La strada che collega il bivio di Foglia al porticciolo è carrabile).
Come affermato in più occasioni in passato, cosa essenziale per il mantenimento dell'opera è l'utilizzo da parte dei cittadini e dei turisti. Invitiamo quindi tutti a pubblicizzare questo percorso, e a viverlo direttamente.

Nuove scoperte del GSS a Configni

Il Gruppo Speleologico Sabino (GSS) ci regala nuove emozioni grazie all'impegno costante sul nostro territorio: è oggi possibile vedere i rami nuovi di pozzo Miesole, nel comune di Configni (RI) scoperti lo scorso anno dal gruppo stesso.
L'occasione è stata quella della prima pubblicazione fotografica di questa ed altre grotte scoperte dal GSS. La pubblicazione fotografica è il risultato dell'intenso lavoro di questo giovanissimo gruppo speleologico che si sta ponendo al vertice delle esplorazioni sul territorio laziale e umbro.
Il filmato completo sarà disponibile anche come contenuto extra sul prossimo documentario prodotto da "Culture Sotterranee": .
"Culture Sotterranee" e GSS collaborano su progetti di ricerca, esplorazione e documentazione principalmente su ambienti ipogei.
Clicca qui per vedere il video:

Da "iltempo.it"

I sindaci della Sabina alzano la guardia «Niente sconti sui tagli negli ospedali»
Sanità Boncompagni è categorico: «No a penalizzazioni e ridimensionamenti»
.
Marco Fuggetta A pochi giorni dal via libera della commissione Sanità della Pisana e dal successivo passaggio in Consiglio regionale, il nuovo piano sanitario del Lazio è arrivato sul tavolo della Consulta per la Sanità della provincia di Rieti, convocata ieri dal comune capoluogo a Palazzo di città. L'onere di spiegare le linee guida del piano ai tanti Sindaci della provincia presenti ... LEGGI TUTTO

martedì 20 ottobre 2009

Differenziata a scuola.


Su questo blog abbiamo semre parlato di differenziata, cosi come continuiamo a caldeggiare una differenziata che parta dal basso, e nella quale vengano coinvolti il più possibile i cittadini, anche negli aspetti tecnico-organizzativi e perchè no esecutivi.

Anche in relazione a quanto detto postiamo parte di una articolo apparso oggi sul blog di Inconti, ricordando che per leggerlo nella sua integrità è possibile cliccare in fondo su "LEGGI TUTTO"
.
Alla Media di Magliano si “gioca” a differenziare. Venerdì 16 ottobre, nel corso della giornata promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, giunta quest’anno alla sedicesima edizione, circa quaranta ragazzi delle tre sezioni della classe prima media, due di Magliano e una di Collevecchio, sono state coinvolte in un’attività tutta dedicata all’ambiente. La giornata scolastica è.... LEGGI TUTTO

lunedì 19 ottobre 2009

Pro Loco: il punto della situazione

Da una bella chiacchierata a mezzo messenger con mattia ho potuto trarre questo post, che vuole dare una informazione sulle attività attuali e future della nostra Pro Loco.

Tapponetto:
L'iniziativa di raccogliere tappi in platica per costruire un pozzo in Tanzania ha davvero fatto il botto. Sono infatti davvero tanti gli scatoloni pieni di tappi pronti per essere inviati ai centri di raccolta. Un'iniziativa che moltissimi maglianesi hanno preso a cuore, dalla signora degli angeli che ha portato un carico inverosimile di tappi al bimbo che chiede alla madre se può gettare il tappo della coca-cola in quel secchio pieno di tappetti colorati.

Gita a Bolzano e San Marino:
Se avete voglia di andarci sbrigatevi poichè i posti sono agli sgoccioli! Anche qui un successone, che però ha avuto una piccola polemica iniziale. Alcuni commercianti si erano infatti lamentati perchè "sentiti scippati dei clienti a ridosso del natale". Ma tutto è rientrato poichè la Pro Loco ha illustrato agli stessi commercianti le inizative che si vogliono naturalmente porre in essere per il Natale Maglianese e ha fato inoltre compilare un questionario per coinvolgere ancora di più la categoria. A dimostrazione della situazione assolutamente tranquilla è stata la disponibilità dei commercianti maglianesi a mettere in palio per la tombolata da svolgersi durante la gita, buoni acquisto per i loro esercizi.

Presente e Futuro:
Molti progetti sono stati sottoposti all'attenzione dell'amministrazione e dalla pro loco sperano in una sinergia per dare alla luce quanto si trova adesso un forma di embrione, e che rigurda le attività in cantiere per il 2010. Nel frattempo aspettano ancora che venga indicato un locale da adibire a magazino e che venga fatto l'allaccio alla linea hdsl del comune, che renderebbe molto più proficua l'attuvità di promozione, impossibile con la 56k. Si sta inoltre pensando ad allestire una bacheca informativa e a fare in modo che la sede sia aperta in giorni prestabiliti. Ciò dato anche l'elevato numero di soci, che ammonta alle 40 unità, senza contare le persone che, pur non avendo la tessera, si interfacciano di continuo con i ragazzi della pro loco alla ricerca di qualcosa da fare insieme.


PER IL RESTO IN ATTESA DI UNA VERA E PROPRIA PAGINA WEB, CONSIGLIAMO DI AGGIUNEGERE IL LORO CONTATTO FACEBOOK, O SEGUIRE QUESTO BLOG, O QUELLO DI INCONTRI CHE COSTANTEMENTE MONITORANO E SOSTENGONO L'ATTIVITA' DI QUESTO NUOVO DIRETTIVO.

franz

domenica 18 ottobre 2009

Maglianese, primo stop.

Brutta domenica per Maglianese, che perde per la prima volta in campionato sul campo di un ordinato Manziana. Subito sotto dopo pochi minuti, con due gol arrivati su calcio da fermo, la maglianese ha provato a tratti a reagire, ma senza il necessario mordente. Fermati da un campo pesante e dagli episodi dei gol la squadra di mister Nesta è mancata di mordente e carattere, che invece aveva dimostrato nelle prime due di campionato, quando con gettando il cuore oltre l'ostacolo aveva sopperito ad alcune lacune tecnico-tattiche.
Come se non bastasse, piove sul bagnato con gli inspiegabili (almeno dagli spalti) rossi diretti a Graziani e Coratella. Dopo la squalifica vergognosa di 2 turni per Antonini, la società dovrebbe farsi sentire e pretendere maggiore rispetto.
Appuntamento domenica contro la Vejanese.
migliore in campo: Boccia

sabato 17 ottobre 2009

Vertice straordinario al Marini

dal sito del corriere di Rieti:
In attesa di chiarificazioni il sindaco di Magliano, Alfredo Graziani, incontra gli operatori dell'ospedale Marzio Marini. Un incontro doveroso quello che si è tenuto ieri mattina presso i locali dell'ospedale locale, nel corso del quale il sindaco ha voluto ascoltare la voce dei diretti interessati: i dipendenti della struttura. Nell'occasione si è analizzata per intero la nuova scheda dedicata al piano sanitario regionale, che interessa quindi anche il territorio di Magliano Sabina. "Non c'è ancora abbastanza chiarezza riguardo le sorti del Marini .... LEGGI TUTTO

Il nuovo manifesto dell'Ass.la Sabina territorio e ambiente

ASSOCIAZIONE LA SABINA AMBIENTE E TERRITORIO

DIFENDIAMO I DIRITTI ALLA SALUTE

LETTERA INVIATA AL SINDACO DI MAGLIANO SABINA IL 25 AGOSTO 2009

Al Dott. Alfredo Graziani
Sindaco del Comune di
MAGLIANO SABINA

In qualità di Presidente dell´associazione "La Sabina Territorio e Ambiente", che come scopo statutario si prefigge la salvaguardia, la tutela e la protezione dell´aria, delle acque, del territorio e dell´ambiente in tutta la, metto in evidenza i problemi e soprattutto i diritti degli abitanti della città di Magliano Sabina che non sono serviti dal civico acquedotto.
Per quanto sopra Le chiedo di portare l´acqua nelle case ove manca; è il primo segno di civiltà di un paese, soprattutto ora con la nuova Amministrazione che finalmente dà segni di miglioramento nei rapporti con la cittadinanza.
La metto al corrente, dato che Lei come Sindaco è la massima autorità sanitaria sul territorio di Magliano Sabina, che nella zona del Vocabolo Campana le falde acquifere sono inquinate da metalli pesanti e chi vi abita non è servito da acqua potabile del civico acquedotto e sono costretti, nonostante le ripetute richieste fatte alla passata Amministrazione, ad usare l´acqua dei pozzi per utilizzo umano, e ci sono intere famiglie che ogni giorno scongiurano il peggio.
Nel piazzale della Masan ci sono ancora tonnellate e tonnellate di rifiuti tossici e, notizia di pochi giorni fa, è stato dato il permesso, con l´avallo anche del Comune, ad accatastarne altri.
Il percolato di tutti quei rifiuti continua da anni ad inquinare le falde, come dettagliatamente espresso nel verbale consegnato al Tribunale dal Dott. Sanna, perito incaricato dell´incidente probatorio ".....ed è destinato ad aumentare nel tempo".
La preghiamo pertanto di metterci prima in sicurezza portandoci l´acqua del civico acquedotto, e poi di bonificare quel sito e gli altri siti che potrebbero essere ulteriore causa di aggravamento della situazione di degrado, ma fino in fondo, perché ci risulta che oltre ai rifiuti accatastati dalla Masan in quel sito ci sono altre sostanze altamente pericolose, fatte accatastare da personaggi spregiudicati in altri tempi e da altre aziende presenti in quella zona, che potrebbero concorrere all´inquinamento delle falde.
Certi della Sua sensibilità e senso del dovere, aspettando un segno di civiltà dopo tanti anni, inviamo un augurio di buon governo da tutti i soci dell´Associazione
Cordiali saluti.

Magliano Sabina, 25 Agosto 2009

venerdì 16 ottobre 2009

Una nuova finestra sullo sport locale

Ancora sport che sbarca sul web. Dopo il sito della maglianese calcio (ancora in fase di definizione, anch se le info del caso ci sono già tutte) è nato il blog della squadra femminile di pallavolo.
Un sito nel quale potete trovare tutte le info relative alla squadra, dalla rosa delle giocatrici ai servizi sulle partite, nonchè le date dei futuri impegni.
.
L'url del blog è pallavolomaglianese.blogspot.com. Se vuoi accedere direttamente clicca qui.
.
Nell'invitarvi a sotenere questa nuova realtà maglianese trascirviamo la lettera di benvenuto cosi come appare sul blog:
"Salve a tutti!!Questo blog è stato appena creato per dare spazio ad uno sport ultimamente passato in secondo piano qui a Magliano,la pallavolo.In particolare sarà dato risalto alla nostra squadra femminile,che come in pochi sanno,l'anno scorso è arrivata al secondo posto nel campionatodi seconda divisione,sfiorando la vittoria.Alcune cose sono cambiate dall'anno scorso,a partire dal coach;Infatti Roberto Montini è passato alla squadra maschile,lasciando il posto all'esperto Sandro Beccaccioli che guiderà la squadra nella nuova avventura.Ci sono stati poi alcuni ritorni e dei nuovi arrivi,dei quali parleremo durante la presentazione della squadra.Nelle prime due settimane della stagione, la squadra ha svolto una prepazione fisica seguita poi da esercizi tecnico tattici.Le ragazze si allenano tre volte a settimana(lun-mer-ven),lavorando circa due ore a seduta.Quest'anno ci si augura una stagione ricca di soddisfazioni, con la speranza che le ragazze siano seguite dal maggior numero di persone possibile per tornare tutti insieme a riscoprire un movimento che tanto ha dato al nostro paese!In Bocca al lupo ragazze!!!!"

Rassegna stampa sul caso Ospedale.

La questione che riguarda il Marzio Marini, come tutti sappiamo, fa parte di una vicenda molto più ampia che cade sotto il nome di piano di riordino della sanità laziale. Sono molti i giornali, non solo locali, che si sono interessati all'argomento. Qui sotto vi linkiamo una serie di articoli tratti dalle edizioni web di alcuni quotidiani italiani.
-
-

giovedì 15 ottobre 2009

Sunto del Piano sanitario per l'Asl di Rieti

"Asl di Rieti: Gli ospedali S. Camillo de Lellis di Rieti, Francesco Grifoni di Amatrice e Marzio Marini di Magliano Sabina andranno a costituire per tutti i residenti della Asl di Rieti un unico presidio ospedaliero integrato finalizzato, anche attraverso un l’impiego flessibile e trasversale delle risorse, a favorire un’offerta sanitaria uniforme e quanto più possibile di prossimità rispetto ai bisogni di salute di media e bassa complessità. Tale presidio sarà provvisto complessivamente di 462 posti letto per acuti, di un Presidio territoriale di prossimità a Magliano Sabina e di una Residenza sanitaria per anziani, dotata di 40 posti, da attivare presso la struttura di Magliano Sabina."

Nuovi tagli di posti letto al Marini?

dal sito de "Il Messaggero"

"Piano sanitario regionale: di nuovo luci e ombre nelle oltre 300 pagine che cambieranno l’assetto della sanità laziale. Martedì mattina la commissione sanità del Lazio ha espresso parere favorevole al Piano 2009-2011, nonostante l’assenza dell’opposizione uscita per protesta. E mentre questa mattina il Piano sarà discusso in consiglio per la definitiva approvazione, si torna a parlare di ulteriori tagli..."(segue)

mercoledì 14 ottobre 2009

Notizie sul web...ma se poi arrivano?

Sempre navigando sul web ho trovato quest'altro articolo relativo alla nostra cittadina. Prima di leggerlo vi anticipo che in esso si parla di una fuga da Roma volta a trascorrere del tempo nei nostri sentieri naturalistici (?!?). Ho subito pensato...ma esistono ancora? Se ne era parlato in occasione dell'ultimo bilancio partecipato (a proposito chi lo ha visto?), ma qui addirittura un sito non maglianese li pubblicizza e invita la gente a venire. Ma se questi vengono davvero che je riccontamo??
.
ecco l'articolo:
Ecoviaggi - Fuga dalla Capitale per un'immersione “verde”
Nei dintorni di Roma sono molte le località per una gita all'aria aperta. Una di queste è la Sabina, territorio abitato dalla preistoria che offre diversi spunti culturali, enogastronomici e ambientali. Tra questi vi proponiamo alcuni percorsi naturalistici che hanno come fulcro l'abitato di Magliano Sabina (RI), un piccolo comune ai confini con l'Umbria posto su un colle di 220 metri che domina la Valle del Tevere. Oltre alle passeggiate, tratte dall'opuscolo “Luoghi, sapori e territori di Magliano Sabina” distribuito dal Comune, vi ricordiamo che il territorio a nord della Capitale è ricco di eventi di interesse (del quale vi suggeriamo alcuni appuntamenti) e noto per la qualità di alcuni prodotti (su tutti olio e vino) e la cucina tipica (strozzapreti, bertollacce, mazzafetiche, ecc.). LEGGI TUTTO

Corso di fotografia base e reportage territoriale.

Sul sito dell'eurosolar ho trovato questa notizia. Essendo questo un periodo di fermento per i tanti fotografi locali, magari a qualcuno potrà interessare.

“LA SABINA E LE SUE ESPRESSIONI: LA TERRA E IL LINGUAGGIO DELLA SUA CULTURA” A.A. 2009-2010
La Fotografia come strumento di Ricerca Ambientale.
Il corso si articola in due parti: la prima fornisce agli allievi gli insegnamenti necessari per sviluppare le tecniche professionali della fotografia, intesa in termini di disciplina appartenente al settore delle arti visive. Le lezioni prevedono l’insegnamento dell’uso professionale dei vari tipi di fotocamere, analogiche e digitali, esperienze di laboratorio tra cui la stampa in bianco e nero, la ripresa in studio e in esterni utilizzando sia la luce artificiale che naturale in schemi anche complessi.

PRESENTAZIONE CORSO 5 NOVEMBRE 2009
Sede Eurosolar Italia- Craer
Via Mariano Falconi, 202046
Magliano Sabina
informazioni 0744921008- 063723006
mobile 3408436006
eurosolaritalia@gmail.com

se vuoi leggere maggiori informazioni direttamente dal sito clicca qui

lunedì 12 ottobre 2009

La maglianese calcio invade il web!

Non bastava il contatto facebook, del quale avevamo parlato qualche giorno fa. Adesso la maglianese Calcio ha anche una vera e propria pagina web. Creata come ogni buon sito/blog maglianese, con la piattaforma blogger, anche se a giorni il suffisso blogspot sparirà.
.
Alla pagina web collaborano alcuni tifosi (tra cui il sottoscritto) nonché ragazzi della prima squadra e delle giovanili.,
Che altro aggiungere, cliccate qui e FORZA MAGLIANESE!!
fra

Maglianese ok in casa


Non è stata una partita entusiasmante ma alla fine i 3 punti sono arrivati. Ed è quello che conta.

Primi minuti gioco con le squadre bloccate, soprattutto da una temperatura estiva che ha contibuito a mantenere bassi i ritmi di gioco per tutta la partita. Ma circa al ventesimo del primo tempo Michele Graziani pesca il jolly. Si fa dare palla da rimessa laterale e fa partire un morbido tiro a incrociare che si insacca, e porta i nostri in avanti. Da li in poi non è che succeda poi più di tanto. Due grandi occasioni mancate da Vinci e Lorenzo Graziani (palo), e un match che si è andato via via innervosendo, finendo con un rosso per parte (Antonini per la Maglianese).

cosa va: la squadra sembra aver trovato una bella dose di carattere e cattiveria agonistica, al contrario degli anni in cui giocare a Magliano era una passeggiata di salute.

cosa non va: da vagliare l'ampio turnover in attacca operato ogni domenica.

migliore in campo: Graziani Michele

domenica 11 ottobre 2009

Speranza piscina!

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Piscina comunale, al via la progettazione. Il comune di Magliano ha dato l'incarico per la definizione del disegno del nuovo impianto sportivo. Apertura prevista il prossimo luglio, quando la struttura dovrebbe essere inaugurata per la stagione estiva 2010. Per la verità i progetti sono due, legati ad una piscina estiva, scoperta quindi, e una coperta, per le attività sportive legate al nuoto. Il luogo individuato dall'amministrazione per la realizzazione è la pineta pubblica in località Madonna Grande, adiacente le scuole, appena fuori il centro cittadino. La piscina scoperta sorgerà nella zona superiore dell'area, quella adiacente alla strada provinciale, mentre quella coperta sarà realizzata nella parte bassa, quella dei campetti. Il finanziamento comunale per la realizzazione, la cui spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 mila euro, riguarderà soltanto l'impianto scoperto. Per il complesso sportivo al coperto invece, si sta valutando una serie di proposte da parte di privati che, sembra, si siano offerti per finanziare interamente l'opera. Per il momento dunque le prime indiscrezioni riguardano soltanto la struttura scoperta. Dodici metri e mezzo di larghezza per venticinque di lunghezza. Una profondità che degrada da un metro e venticinque ai due metri per una superficie totale pari a trecentododici metri quadrati. Accanto alla piscina principale poi, vi sorgerà una più piccola destinata ai bambini. La piscina baby, profonda sessanta centimetri avrà una grandezza di quattro per otto metri. Oltre al costo relativo alla realizzazione della struttura e all'acquisto di tutta la componentistica utile per l'impianto di depurazione e filtraggio, per i quali sono giunti a Palazzo Vannicelli già diversi preventivi, dalle casse comunali usciranno stagionalmente diversi altri soldi. Mille e 200 euro serviranno per la manutenzione annuale, mentre dai quaranta ai cinquanta euro serviranno giornalmente per il trattamento dell'acqua, cifre ai quali vanno aggiunti i compensi che saranno destinati ai tre o quattro lavoratori che saranno assunti stagionalmente. La realizzazione della piscina comunale di Magliano sarà presentata in commissione il prossimo mercoledì 14 ottobre, momento in cui si procederà all'approvazione del piano delle opere pubbliche triennale per il comune di Magliano Sabina.

Sara Pandolfi

sabato 10 ottobre 2009

"Sfrattati" i corsi di aerobica

dal sito de "Il Messaggero"

A Magliano non c’è posto per i corsi di aerobica e 15 persone devono rinunciare. La polisportiva presieduta da Ettore Petroni, che gestisce il palazzetto dello sport, ha dato il benservito all’istruttrice Sara Rosi del Csen di Pescara, nonostante lei in quella struttura abbia svolto lezioni per tutto il 2008... (segue).

venerdì 9 ottobre 2009

Demografia: maglianesi stranieri

Dall'ultima indagine degli studi Istat sulla popolazione straniera è possibile notare a Magliano un incremento considerevole di non italiani già rispetto all'anno passato. Alla data del 1° gennaio 2009 sono iscritte all'anagrafe locale ben 341 persone, rispetto alle 225 dell'anno precedente (+51,5%), di cui 146 uomini e 195 donne. Rispetto ad una popolazione totale di 3'962, gli stranieri costituiscono il 8,6%, rispetto al 6% dell'anno scorso. La cittadinanza più consistente si conferma essere quella romena, con 149 iscritti (oltre il 43% del totale degli stranieri, formando autonomamente il 3,7% della popolazione maglianese). Segue la Polonia con 35 iscritti; il Marocco (29); l'Albania (24); la Macedonia (18); l'Ucraina (15); il Madagascar (10). Le cittadinanze presenti con meno di 10 iscritti sono ben 26. Sono nostri concittadini anche 6 nepalesi, 4 angolani, una cingalese, un'estone, un iraniano (e molti altri).

Niccolò

Un punto di vista sull'economia. (2° episodio)

In questo nuovo tema vorrei affrontare con voi uno dei problemi maggiori che si affrontano nella politica economica, ovvero gli obiettivi delle autorità e il ciclo politico-economico.
Abbiamo il cosiddetto “soggetto pubblico” suddiviso in due categorie: i politici, che hanno origine elettiva e che definiscono gli obiettivi, e i burocrati, che attuano le linee d'azione individuate dai primi. E' facile inoltre pensare che ognuno di essi abbia valori e interessi diversi gli uni con gli altri e che quindi in alcuni casi possono collidere tra di loro.
Ma occupiamoci dei politici, a noi interessa di questo: sono state elaborate molte teorie sul comportamento di essi e degli effetti che hanno sull'economia, ma ve ci citerò solo le tre principali.
La prima formulazione di una teoria del ciclo politico- economico è dovuta a Kalecki(economista socialista che andava contro Keynes) che sosteneva che era impossibile per un sistema capitalistico ottenere il pieno impiego nel lungo periodo: nella sua visione, il ciclo politico economico era un effetto secondario delle politiche keynesiane. I tentativi da parte delle politiche keynesiane di controllare il ciclo tramite politiche espansionistiche( per politiche espansionistiche si intende di espansione di occupazione e reddito per aumentare il prodotto), sarebbe vano perché ci sarebbe la creazione di uno stato del benessere che ridurrebbe la disciplina dei lavoratori poiché non hanno più paura della disoccupazione. In più ci sarebbe una forte inflazione e quindi l'uso di politiche restrittive e quindi poi un nuovo inizio del ciclo.
Nordhaus fa nascere il suo ciclo partendo tre ipotesi: i politici sono portatori di propri interessi, su tutti quello di essere rieletti; i politici possono influenzare l'economia di breve periodo; le elezioni sono influenzate dallo stato in cui si trova l'economia locale nel periodo elettorale.
Quindi a ridosso delle elezioni i politici tendono ad effettuare politiche espansive per migliorare il proprio consenso tra gli elettori. Ma come già abbiamo affrontato prima, una politica espansiva accresce si l'occupazione, ma anche l'inflazione: quindi subito dopo gli effetti di tale politica sarebbero subito annullati da interventi di politica restrittive.
Infine troviamo quella che è secondo me la migliore, ovvero la teoria partigiana del ciclo politico economico: questa teoria nasce per superare una delle critiche date a Nordhaus, poiché lui sembra riferirsi a un politico solo ed indistinto soprattutto, mentre nella realtà un politico viene da un partito, che assegna pesi diversi ai diversi obiettivi politici-economici poiché rappresenta differenti classi sociali. Quindi l'alternanza dei partiti al governo dipende dall'alternanza degli obiettivi che i diversi partiti hanno. Dovessimo fare la differenza, una sinistra vorrebbe più occupazione, una destra vorrebbe una riduzione dell'inflazione.
E con un modello matematico semplicissimo concludo; non posso disegnarvelo, ma si chiama per chi volesse approfondire CURVA DI PHILLIPS.
Ricordate questa regola che è verificata a livello empirico( cioè vedendola sul campo): il tasso di disoccupazione è inversamente proporzionale al tasso di inflazione.
Quindi se si vuole diminuire la disoccupazione, si aumenta l'inflazione; se si vuole diminuire l'inflazione, si aumenta la disoccupazione.
Da qui si può capire come l'antagonismo tra sinistra e destra sia anche matematico oltre che sociale..
Se si usano politiche espansive per accrescere l'occupazione, cresce l'inflazione; viceversa, se cerco di far scendere l'inflazione aumento la disoccupazione. Questi due grandi mali dell'economia non spariranno mai perché intrinsechi nel funzionamento stesso di essa, ma possono essere accentuati con politiche di formazione professionale e sulle comunicazioni, per far si che entrambi si riducano il più possibile.
A voi la parola!
Mirko Rossi

giovedì 8 ottobre 2009

Piazza Garibaldi: parliamone

Negli utlimi giorni due interessantissimi articoli, nochè commenti sparsi a macchia di leopardo tra i vari blog locali, hanno riacceso l'interesse attorno al rifacimento di Piazza Garibaldi. Circolano foto, disegni, bozze di progetto. Usiamo questo post per commentarle e dire la nostra!
Intanto per avere maggiori informazioni linkiamo qui di sotto un po di argomenti tratti dai vari blog e siti di informazione locale.
franz

Dissequestrato l’Eurospin.

Il tribunale del Riesame ha accettato il ricorso delle società Bse e Ibs. Ma l’inchiesta sul supermercato di Magliano non si ferma.

L'Eurospin di Magliano Sabina riaprirà i battenti. Il tribunale del Riesame di Rieti ha infatti accettato il ricorso avanzato dalle società di Bse Business Service Express - che gestisce il supermercato - e dalla Ibs Immobiliare Business Service - proprietaria dell'immobile - contro il rigetto del Gip alla richiesta di dissequestro avanzata l'estate scorsa. Via i sigilli dunque. Ieri Alberto Cataldi del Gruppo Bse di Monterotondo ha atteso i carabinieri davanti all'immobile ed insieme a loro ha tolto quei sigilli che erano sulle porte del discount dal 26 agosto dello scorso anno. “Finalmente sono state ascoltate le nostre ragioni - sottolinea Cataldi - ora riapriremo in pochi giorni, il tempo di rimettere in moto la macchina". Insomma il "caso Eurospin" - l'indagine della Procura di Rieti legata a delle presunte irregolarità nelle procedure di concessione e autorizzazioni e per presunti abusi edilizi - ha riservato l'ennesimo colpo di scena.

per leggere tutto l'articolo clicca qui

mercoledì 7 ottobre 2009

Eurospin dissequestrato

Avevamo appena pubblicato un piccolo post dove rilanciavamo una notizia che dalle prime ore del pomeriggio circolava sul web. Adesso possiamo darne l'ufficialità. All'Eurospin sono stati tolti i sigilli che ponevano l'intero stabile ospitante sotto sequestro.
Per tutte le informazioni di dettaglio, tra cui i perchè che hanno portato a questa decisione, rimandiamo domani alle pagine dei quotidiani locali.
Da sottolineare la presenza di molti abitanti della zona 167. Un capannello di gente si è andato via via riunendo appena visto che intorno allo stabile qualcosa si stava muovendo. Si è arrivato cosi ad un discreto numero di persone che hanno sottolineato il gesto del dissequestro con un applauso.
Di sicuro la vicenda continuerà a tenere banco nei prossimi giorni. Dunque tenete d'occhio tutti i media locali per avere un punto di vista il più allargato possibile.

Punti di vista

Curioso come una stessa notizia possa essere letta in più chiavi. Ecco comei nostri vicini "delladellacqua" hanno parlato di una cosa che noi ben conosciamo...
Ottimo riscontro per la presentazione della “ fontanella alla spina”.
Numerosi cittadini e hanno assistito con attenzione alla giornata di erogazione dimostrativa di acqua pubblica organizzata dall’amministrazione comunale e realizzata grazie al posizionamento sotto ai portici del palazzo comunale di una “ fontanella alla spina”. Si tratta di un impianto capace di trattare l’acqua potabile eliminando i sapori sgradevoli e di abbattere i livelli di arsenico nel completo rispetto delle direttive sanitarie. I cittadini presenti quindi hanno potuto assaggiare acqua pubblica di qualità, sia naturale che gassata. La manifestazione rientrava nella Giornata Nazionale delle Banche del Tempo all’insegna dello slogan “ se recupero non spreco” e fa parte integrante del progetto “Differenziamoci Civita“ patrocinata dal Comune di Civita Castellana e dalla Provincia di Viterbo. Un progetto lanciato, insieme ad altre iniziative, per facilitare ai cittadini la raccolta differenziata dei rifiuti e incentivare pratiche di consumo ecosostenibili allo scopo di garantire una maggior tutela dell’ambiente. Con la nuova fontana, messa a disposizione dalla ditta Lorenzoni srl di Magliano Sabina, Civita Castellana, prima tra i Comuni del Viterbese, ha scelto di percorrere la lodevole strada di far riappropriare i cittadini del bene pubblico acqua. Una scelta già operata con straordinario successo dal comune di Monterotondo dove questo tipo di impianto , grazie a contributi regionali, in due mesi ha permesso l’erogazione gratuita di acqua sfusa con l’imbottigliamento diretto dei cittadini per 162.000 litri d’acqua pubblica, con un riutilizzo di circa 90.000 bottiglie.“L’impianto del nostro paese – ha detto con soddisfazione il vicesindaco e Assessore all’Ambiente Corazza - distribuisce freschissima acqua pubblica, sia naturale che gassata proveniente dai nostri acquedotti. Un modo per risparmiare soldi ed energia. Come amministrazione comunale abbiamo deciso di fornire questo servizio gratuitamente. Se poi l’iniziativa avrà il successo che speriamo, contiamo di fornire un litro e mezzo d’acqua al prezzo simbolico di 5 centesimi. Attingere l’acqua a questa fonte riduce l’utilizzo di bottiglie di plastica: meno rifiuti e minor smaltimento degli stessi”. Una iniziativa popolare di grande impatto dove convenienza, igiene e rispetto dell’ambiente si coniugano in maniera perfetta gettando le basi per un successo annunciato.
tratto dal sito CivitaNews

La Maglianese Calcio su facebook

Anche la Maglianese Calcio atterra sul social network più famoso del momento. E' infatti attivo il contatto facebook, per tenersi sempre aggiornati sulle partite disputate e la relativa classifica.
Consigliamo a tutti di aggiungerla agli amici per un filo diretto con i beniamini locali.

clicca per accedere alla pagina e richiedere l'amicizia

Aggiornamento blog

Abbiamo aggiornato la sezione Vetrina, nella barra laterale.
Adesso potete trovare tutte le info relative alla
VISITA AI MERCATINI NATALIZI DI BOLZANO E SAN MARINO
organizzata dall'Ass. Turistica Pro Loco.

martedì 6 ottobre 2009

Un contributo per WIKIMAGLIANO

Ho voluto postare anche qui sul blog quanto scritto su quello splendido strumento che è WIKIMAGLIANO.
In un tempo dove reperire fondi per grandi interventi di recupero del centro storico sembra impresa ardua una piccola soluzione per ovviarvi potrebbe esserci.
Si potrebbe pensare ad una rete di microinterventi per rendere gradevoli e/o maggiormente usufruibili aree o zone del nostro paese.
Per spiegare meglio questa mio embrione di progetto vorrei fare due esempi. Avete visto gli scatti realizzati da Andrea e Mattia relativi alla zona di Piazza padella? Tutti avrete sicuramente notato come una semplice panchina e un vaso di fiori ben messo possano far sembrare enormemente più gradevole un posto che magari non aveva suscitato in noi quel sentimento di bellezza fino a qualche ora prima di averlo visto sotto quella prospettiva.
L’altro esempio è il lavatoio comunale. Con una Magliano che pare in fermento da un punto di visto artistico-culturale (vedi i tanti fotografi che immortalano la nostra cittadina) non sarebbe il caso di pensare a utilizzare quello spazio proprio per queste attività? La conformazione interna dello spazio sembra essere proprio adatta ad una mostra fotografica, o ad un allestimento di piccole sculture, proprio come testimoniato dall’ultima esposizione della Mirabilis Teatro.


Non voglio entrare troppo nello specifico, anche se altre idee ci sarebbero. Mi piacerebbe però, in linea con lo spirito di questo spazio, vedere se si possa far partire dal basso questa iniziativa. Tecnici o semplici cittadini, iniziamo col postare esempi di zone che potrebbero essere recuperate semplicemente con piccoli interventi o con banali cambi di destinazione d’uso. Incontriamoci e diamo vita ad un progetto più organico dove, magari con l’ausilio di una mappa virtuale, esplicitare i singoli interventi nel dettaglio, sia esso economico, tecnico o artistico.

Se volete possiamo usare anche questo spazio, come primo bacino di raccolta idee.

Dal Corriere di Rieti di oggi...

Magliano Sabina - Disastro ferroviario, parlano i periti.
Nel 2003 perse la vita anche il 46enne Antonio Proietti. Oggi i tecnici chiamati a far luce sulle cause dell’incidente


Riprendono oggi, dopo la lunga pausa estiva, presso il tribunale di Viterbo, le udienze legate alla terribile tragedia avvenuta nella mattina del 18 dicembre del 2003 a Pian Paradiso, lungo la linea ferroviaria Civita Castellana-Roma Flaminio, una stazione non presidiata, priva di personale. Nel disastro del Regionale 70-54 persero la vita due persone, il capotreno Angelo Fantera, quarantunenne di Civita Castellana, e il quarantaseienne maglianese Antonio Proietti, macchinista. Nel corso dell’udienza di questa mattina ci sarà la deposizione dei periti che hanno effettuato tutta una serie di accertamenti sulle cause che provocarono l'incidente. A causare il disastro ferroviario sarebbe stato uno scambio dei binari rimasto fatalmente aperto, che avrebbe portato il treno a scontrarsi contro un braccio carrellato che sostava sul binario accanto. Le accuse furono gravissime: disastro ferroviario colposo e omicidio plurimo. Da subito i tre principali responsabili che, sbadatamente, avrebbero lasciato aperto lo scambio, impegnati in lavori di manutenzione ai binari, Giuseppe Anselmi, Luciano Crescenzi e Angelo Raggi, hanno scelto la via del patteggiamento ottenendo pene che vanno da un anno e quattro mesi a un anno e sei mesi. Il tecnico, infatti, constatò che al momento dell'impatto nello snodo era ancora inserita la chiave di manovra. Un errore umano quindi causò l'improvvisa deviazione del convoglio che, urtando a piena velocità contro il braccio della gru, finì per essere sfondato dal semovente che penetrò all'interno della cabina di guida dove si trovavano Proietti e Fantera, colpendoli a morte. Al momento si sta procedendo nei confronti della società Met.Ro., azienda che gestisce i trasporti su rotaia nella linea per ottenere un risarcimento per le famiglie. Ai vertici aziendali viene contestata la mancanza di una corretta e precisa informativa nei confronti degli operai in merito alle procedure di sicurezza da adottare sulla linea. Ad oggi sono state programmate, tra ottobre e novembre, ulteriori sei udienze. Un percorso ancora lungo per i famigliari delle vittime, che ancora aspettano un risarcimento, ma che entro i primi giorni di dicembre potrebbero veder chiusa la vicenda

Sara Pandolfi

lunedì 5 ottobre 2009

Visibilità sul giornale al caso S. Pietro

dal sito de "Il Corriere di Rieti"

Ufficialmente scomparsi. E' la paradossale sorte toccata a due affreschi del XV secolo prelevati dalla chiesa di San Pietro, a Magliano, il 28 giugno 1979 per restauro, e mai più tornati nel loro sito originale. Sulla vicenda l'attuale parroco della diocesi maglianese, don Filippo Di Fraia, chiede sia fatta luce e, il 30 settembre, ha deposto una denuncia contro ignoti per furto. La storia sembrerebbe perdersi nella notte dei tempi, quando, quarant'anni fa, la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma ha distaccato i due affreschi "Cristo sul lago di Tiberiade" e "Madonna con il Bambino e Santo Francescano" per il restauro. Già legate all'operazione di rimozione degli affreschi le prime preoccupazioni. Alcuni testimoni raccontano come uno dei dipinti sia accidentalmente caduto provocandone la rottura. Nessuno parla "ufficialmente" dell'accaduto, fatto sta che, se nella prima perizia di spesa redatta dalla Soprintendenza nel 1980 si parlava di due affreschi, già nella seconda del 1991 si parla solo dell'affresco raffigurante la Madonna. Più nessuna notizia della vocazione di San Pietro. Don Carlo, l'allora parroco di Magliano, rifiuta di firmare la nota chiarendo con una postilla che gli affreschi da restaurare erano due e non uno. Nessuna risposta chiara da parte dell'Ente. Del dipinto "si è persa ogni traccia". Procedendo per ordine e scartabellando tra gli appunti di Don Carlo, carte dettagliatissime redatte dall'ex parroco, si viene a conoscenza delle tante telefonate effettuate negli anni per tentare di sollecitare il lavoro e riavere le preziose opere. Nel 1987 il parroco parla con una funzionaria della Sopraintendenza, la quale riferisce che "quasi nulla è stato fatto, poiché si sono verificate e persistono delle difficoltà pratiche e tecniche nell'impostare il lavoro di restauro". Don Carlo sottolinea che il tempo di 7 anni non è poco e che i dipinti avrebbero dovuto essere già restituiti. L'ente assicura che il lavoro sarebbe stato iniziato entro pochi giorni. In questa prima fase i dipinti risultavano conservati presso Palazzo Barberini. Il 15 febbraio del 1989 la Soprintendenza assicura che gli affreschi sarebbero tornati a Magliano entro l'anno e che il restauro era in corso in un laboratorio romano. Nel '90 il parroco contatta il laboratorio, parla con una segretaria che gli dice che "per mancanza di personale, il restauro non è stato iniziato". Si arriva dunque al 26 ottobre del '91, anno della richiesta della sottoscrizione della spesa. Un mistero, che neanche grazie all'interessamento dell'attuale parroco Di Fraia e della Diocesi, si è arrivati a svelare e per il quale la Soprintendenza non ha fornito ancora chiara risposta. Nessuno sembra avere più notizie riguardo l'attuale collocazione dei dipinti. Sarà ora compito dei carabinieri indagare sul fatto. Il parroco di Magliano con la denuncia ha chiesto che vengano svolti gli accertamenti ritenuti opportuni al fine di rintracciare le opere e valutare eventuali responsabilità penali

Sara Pandolfi

domenica 4 ottobre 2009

La Maglianese inizia con un punto.

Si apre con un punto conquistato sul campo del Sutri il campionato di seconda categoria della compagine locale. E' una maglianese decimata dalle assenze quella che nel primo tempo soffre, salvata a più riprese dal portiere Boccia, ma che in apertura aveva avuto una clamorosa occasione con Del Frate, ottimamente servito dal giovane Tondinelli (buon esordio per lui).
Nella ripresa la pressione dei locali, fatta più che altro di lanci lunghi più che di una manovra organica, produce i suoi frutti con il vantaggio siglato quasi alla metà della ripresa. La maglianese continua a subire e non si fa vedere se non su calcio da fermo. Alla metà i locali usufruiscono di un calcio dagli 11 metri che però il portiere Boccia para tenendo vive le speranze. E' la molla che innesca la reazione d'orgoglio dei nostri che iniziano a spingere e dopo essersi visti ribattuti quasi sulla linea una conclusione di Iammella, trovano il pareggio. Calcio di punizione dubbio crossato in area, una serie di rimpalli porta Del frate a insaccare a porta sguarnita.

Da rivedere, con la rosa al completo, le distanze tra i reparti. Non è mancato però l'agonismo che ha tenuto in partita la maglianese fino alla fine. Un punto gudagnato.
Migliore in campo: Boccia

La foto della domenica


Ieri ho deciso di perlustrare le campagne Maglianesi per testare l’efficienza della mia nuova fotocamera. Ho percorso la provinciale oltre Madonna degli Angeli, poi ho svoltato per Berardelli superando anche Santa Cristina, sino a ritrovarmi tra le smeralde lande di Colle Sala e Colle d’Oro: una porzione di risultato potete ponderarla con i vostri occhi. Molo tempo è trascorso dall’ultima volta che ho immerso corpo e spirito in quella zona, un periodo che, tuttavia, ha consentito all’adorazione che io nutro verso il pianeta Terra di macerare ulteriormente fino a concepire l’autentica essenza di ciò che ricerco con meticolosità, sfrontatezza ma enorme rispetto al tempo stesso, prendendo inoltre coscienza del fatto che vivo ed esisto (che tutti noi viviamo ed esistiamo) in un luogo di una bellezza che soverchia i canoni della semplice estetica: qui si parla di uno spazio il quale permette a spiriti arcaici, arcani ma benevoli, di scorrazzare in preda alla totale libertà di permeare, mediante i loro fatali e sapienti indirizzi, i nostri istinti, fino a renderli una fonte inesauribile di ispirazione, potere e letizia allo stato primordiale.

In luoghi come questo io scorgo le motivazioni che mi inducono a vivere, lì percepisco il mio Dio, ed è proprio per questo che ho intenzione di difenderli ed osannarli fino alla morte.

Mau A

venerdì 2 ottobre 2009

Affreschi di San Pietro: ultimo atto?


Prelevati dalla chiesa di S. Pietro nel lontano 1979 per essere restaurati, gli affreschi non sono tornati più a Magliano. Lasciati per 30 anni in deposito nel laboratorio di restauro della ex "Soprintendenza Beni artistici e storici di Roma e Lazio", sono in realtà andati dispersi. Dopo pressioni e ulteriori richieste, il parroco di Magliano Don Filippo sporge denuncia. Per gentile concessione, ecco copia del documento. Ci auguriamo (anche se ormai con poca speranza) che questo atto riesca a portare alla luce (e magari anche a Magliano) questi affreschi.

Wiki è partito!

Il progetto WikiMagliano lanciato da Incontri.cc è partito!

"Wiki Magliano è un sistema di pubblicazione aperto lanciato da incontri [cc], nel quale chiunque può aggiungere, modificare, cambiare un testo online. E’ un modo per progettare insieme, condividere conoscenza, vivere il presente come congiunzione tra passato e futuro, nella consapevolezza che senza ieri non ci sarà un domani. Partecipa anche tu a progettare Magliano Sabina, basta la registrazione e inizia a modificare le pagine o aggiungerne di nuove."

Per navigarci è attivo il link nella barra laterale sinistra. Buon divertimento e soprattutto buon lavoro, per Magliano.
Related Posts with Thumbnails

Radio Sabinamente

Meteo maglianese

Post più letti nella settimana