domenica 13 febbraio 2011

Indipendence Day (?)

Non oltre il mese di Giugno la gente maglianese sarà chiamata alle urne per esprimere il proprio parere sulla possibilità di un passaggio (o meglio di un ritorno) alla Regione Umbria. Sapete bene quale possa essere la mia opinione. Una opinione palesata quando il passaggio in Umbria non era di moda almeno nelle sedi di Palazzo, per quasi tutto l’arco costituzionale.

Ma con questo post non intendo tediarvi oltre il dovuto, ma fare una semplice riflessione, anzi un augurio. Mi auguro che da domani fino al giorno della consultazione popolare, il referendum non si trasformi in una questione di tifoseria o di sostegno a questo a o quel soggetto politico. Prima ancora di dialogare, come piacevolmente ho fatto in passato con tutti indipendentemente dall’opinione sulla “questione umbra”, mi preme dire una semplice cosa: non trasformiamo anche questo episodio in una questione di fazioni. Il referendum per l’Umbria non ha, a mio avviso, un rapporto di diretta proporzionalità (e neanche di inversa) con la politica locale, non è una guerra tra chi sostiene la maggioranza e chi la avversa. E sbaglierà, sempre a mio avviso, chi vorrà trasformarla in questo. Andare in Umbria o rimanere nel Lazio è un discorso che interessa il futuro delle prossime generazioni e sarebbe una grossa miopia trasformarlo nel “IOSTOCONALFREDOVOTOSI - IONONLOPOSSOVEDEVOTONO”. E’ un discorso che va ben oltre la politica locale, e indipendentemente dall’essere favorevoli o contrari, è la persona a dovere decidere e non il “fans” o il tesserato.

Siamo di fronte ad una scelta seria, ad un fatto che sicuramente ci darà anche spazio oltre i soliti tg regionali. E dunque dimostriamoci comunità seria. Da DOMANI confrontiamoci sui pro e sui contro, apriamo tavole dove ognuno possa dire la sua e facciamo incontri dove “l’uomo della strada” possa capire quale sia l’argomento del contendere.

Ma OGGI prendiamo coscienza di come si sia di fronte ad un qualcosa di estremamente importante e del fatto che ci si debba confrontare con questa scelta in modo serio e consapevole. Il voto è forse l’unica azione che possiamo compiere in assoluta libertà. Facciamo in modo di arrivare al voto informati e consapevoli.

franz

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails