martedì 22 febbraio 2011

Foglia trema: prime risposte dagli enti interpellati

dal blog "Fogliaonline"


Iniziano ad arrivare risposte riguardo al problema inquinamento acustico e da vibrazioni a Foglia, Magliano sabina (RI).

Il ministero dei Trasporti ha scritto all’I.V.C.A. (Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali) e per conoscenza al Sindaco di Magliano.

OGGETTO: Richiesta di bonifica contro le vibrazioni ed il rumore prodotto dall’Autostrada adiacente al centro abitato di Foglia nel comune di Magliano sabina.

Come risposta scrive: Il Sindaco del comune in indirizzo rappresenta un disagio degli abitanti del proprio comune a causa del rumore prodotto dal traffico dei mezzi nel tratto di Autostrada adiacente alla Frazione Foglia. S’invita codesto Ispettorato a fornire chiarimenti sulla situazione denunciata e su eventuali provvedimenti che voglia adottare, al fine di risolvere i disagi rappresentati dal Sindaco.

La società Autostrade risponde invece: Siamo lieti di informarla che la nostra Società, nelle more dello svolgimento dei lavori della Conferenza Stato-Regioni, si è comunque attivata per dare inizio al programma di risanamento.
Allo stato attuale, dunque, la Società sta ultimando gli interventi che si riferiscono al Primo Stralcio di Piano ed ha inviato al Ministero dell'Ambiente e ad Anas un programma (2011- 2015) di ulteriori 47 interventi ad integrazione del Primo stralcio di piano secondo le indicazioni dello schema d’intesa approvato in conferenza unificata.

Il macrointervento n. 137 (FOGLIA) è inserito nel programma 2011-2015, in altre parole si potrà procedere all'avvio delle attività di progettazione non appena ricevuta formale approvazione da parte del Ministero dell'Ambiente, si precisa che a valle delle autorizzazioni ministeriali l'iter progettuale inizierà con l'esecuzione di misure acustiche in sito propedeutiche all'elaborazione di progetti acustici di dettaglio. In tale sede saranno prese in considerazione e opportunamente valutate tutte le richieste da Lei avanzate per una definizione ottimale degli interventi nell'ambito della progettazione esecutiva degli interventi di risanamento.

Detto ciò, si aspettano risposte dal Ministero dell’Ambiente, già sollecitato. Solleciteremo ancora nella speranza che il progetto di bonifica sia approvato in tempi brevi. Non si può attendere ancora poiché le vibrazioni provocano danni agli edifici e il rumore provoca danni alla salute, considerando poi tutti gli anni già passati esposti a rumori e vibrazioni.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails